Inizia Ora

Schema CE.BI

Lo schema CE.BI è una schema di riclassificazione largamente utilizzato dal sistema bancario italiano. Sullo schema CE.BI si basano gran parte dei processi di valutazione del merito di credito, delle Pratiche Elettroniche di Fido, etc.

Lo schema CE.BI è uno degli schemi addizionali disponibili su Leanus ed elaborato in tempo reale e senza intervento dell’utente per le seguenti fonti:

  • XBRL Registro Imprese
  • XBRL Standard
  • XML standard (estratti dalle principali banche dati ufficiali)
  • Modello L1 Leanus
  • Altre fonti ufficiali

Le schema CE.BI è elaborato da Leanus sulla base dello Schema Civilistico Normalizzato. Ciò vuol dire che anche per le fonti dati non standard o proprietarie (XLS, bilancini estratti dai gestionali, etc.) può essere elaborato automaticamente una volta verificato che lo schema civilistico normalizzato sia contabilmente corretto (ovvero che la fonte dati non presenti degli errori non gestibili automaticamente). In ogni caso, l’utente può intervenire attraverso le funzioni di rettifica sia sullo schema civilistico che direttamente sullo schema CE.BI.

Lo schema CE.BI può essere anche utilizzato come fonte dati da utilizzare come input per le analisi Leanus; ovvero può essere estratto dal sistema ed utilizzato dalla Banca, caricato automaticamente su Leanus (procedura “Creazione Analisi” tramite modello L2 ) ed utilizzato come base dati per per elaborare le analisi Leanus.

Lo schema CE.BI è utile nei casi in cui l’utente abbia bisogno di alimentare le proprie procedure interne che richiedono in input l’inserimento dei dati in formato CE.BI con una fonte dati in formato diverso dal CEBI (es. bilancini di verifica, bilanci parziali, bilanci in altri formati).

Lo schema CE.BI, nonostante non sia adatto adatto ai fini della valutazione, dell’elaborazione di Benchmark e Business Plan può essere attivato anche nei menu Benchmark e Business Plan per le sole utenze Corporate.

L’utente che opera in ambito bancario può riscontrare alcune differenze tra i valori di alcuni saldi in quanto il risultato finale dipende da scelte di riclassificazione talvolta effettuate caso per caso o a livello settoriale. Anche in questi casi l’utente può intervenire tramite rettifiche o riclassificazione per allineare i modelli.

L’utente ha la possibilità di personalizzare la riclassificazione utilizzando l’apposito menu.

_________________________________________________________________________________________

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento