Domande frequenti (FAQ)

E’ possibile ricevere assistenza telefonica?

Sì. Contatta il nostro Centro Servizi (centroservizi@leanus.it) o il nostro numero verde 800.864588 per richiedere un intervento di supporto tecnico.
Per richieste di elaborazioni analisi, business plan, benchmark, riclassificazioni piani dei conti o altri interventi di supporto puoi accedere al servizio SOS Professionista

E’ necessario inserire il codice promozione in fase di registrazione?

No, non è necessario.

E’ possibile collegarsi anche da casa o solo da un indirizzo specifico (es. ufficio)?

Sì. L’accesso a Leanus non è vincolato dall’indirizzo IP da cui ci si collega; pertanto può essere utilizzato da qualsiasi computer o mobile, anche da casa.

E’ possibile analizzare i bilanci di tutte le imprese?

Sì. Grazie al collegamento con il Registro Imprese italiano e spagnolo è possibile scaricare in tempo reale il bilancio di qualsiasi impresa italiana o spagnola ed ottenere l’analisi del bilancio. Tutti gli altri bilanci, situazioni contabili o altre strutture contabili di soggetti italiani o stranieri possono essere rielaborate attraverso la procedura Elabora Nuova Analisi/da XBRL, XML, XLS.

Si possono scaricare i dati in excel e in powerpoint?

Tutte le tabelle (la fonte dati, gli schemi riclassificati, etc) sono scaricabili in Excel; tutti i grafici sono scaribabili in Pdf o formato immagine. L’intera analisi è scaricabile in Pdf attraverso il menu Slide. Non è possibile creare un Power Point in automatico.

Ciascuno utente ha un numero limitato di elaborazioni da effettuare?

No. Ciascun utente può navigare liberamente e senza limiti in tutte le aree del software previste dal suo profilo.

Quante Analisi dei bilanci storici è possibile visualizzare per ciascun utente?

Il 100% delle analisi di bilanci delle imprese italiane; tutte le analisi delle imprese con Ricavi maggiori di €500.000 fanno parte del DB in dotazione; tutte le altre possono essere scaricate in tempo reale grazie ai collegamenti con i Registri Ufficiali.

Quante ricerche con filtri è possibile effettuare per ciascun utente?

Infinite. Non sono previsti limiti.

Quante Valutazioni è possibile effettuare per ciascun utente?

Infinite. Non sono previsti limiti.

Quante presentazioni automatiche e personalizzate è possibile effettuare per ciascun utente?

Infinite. Non sono previsti limiti.

Quante volte è possibile visualizzare gli indici di bilancio per ciascun utente?

Infinite. Non sono previsti limiti.

Quanti business plan è possibile effettuare con la configurazione Leanus prevista per il Cliente?

Infiniti per ciascuna delle Anagrafiche previste per l’AREA RISERVATA.

Quanti Benchmark è possibile effettuare con la configurazione Leanus prevista per il Cliente?

Infiniti per ciascuna delle Anagrafiche previste per l’AREA RISERVATA. Tutte le imprese del Benchmark devono essere presenti in AREA RISERVATA.

Quanto tempo è necessario per attivare un nuovo utente?

La registrazione richiede pochi istanti. Le richieste di attivazione, modifica, cancellazione inviate per email al Centro Servizi sono generalmente evase entro 24 ore.

Quanto tempo è necessario affinché l’utente prenda dimestichezza con il sistema ed impari ad utilizzarlo?

Leanus è un software di ultima generazione e non richiede competenze informatiche specifiche; può essere utilizzato da subito anche senza assistenza. E’ comunque disponibile un manuale online, un servizio di assistenza telefonico (Numero verde 800 86 45 88) e via email (centroservizi@leanus.it).
E’ possibile richiedere delle sessioni di formazione mirate per affrontare argomenti di maggior dettaglio che richiedono specifiche competenze in materia (es. calcolo del DSCR, Identificazione del miglior benchmark etc).

L’utilizzo di Leanus richiede interventi di integrazione o altre attività sui sistemi della BANCA?

No. Per utilizzare Leanus è sufficiente un PC e una connessione internet.

E’ possibile modificare la configurazione di Leanus o integrare la piattaforma con flussi dati in ingresso e in uscita o ancora richiedere personalizzazioni?

Sì. Le soluzioni Leanus (PREMIUM e Leanus Corporate) prevedono la possibilità di rispondere alle esigenze più sofisticate sia in termine di estensione dei servizi che di personalizzazione. I WebServices integrati consentono anche di scambiare flussi dati con i sistemi del Cliente.

Quali sono le referenze Leanus?

Leanus è già utilizzato da alcuni utenti di Banco BPM. Leanus inoltre offre i propri servizi a Banche, Assicurazioni ed altri operatori del settore finanziario e assicurativo sia di grandi che di medie e piccole dimensioni.

E’ possibile alimentare Leanus attraverso i dati camerali di un altro distributore?

Sì. Il cliente che lo desidera e lo ritiene economicamente vantaggioso, può mantenere il proprio fornitore di dati ed utilizzare Leanus per elaborarli.

Non ho trovato l’analisi dell’Impresa che cercavo.

Verifica l’esistenza dell’impresa e la disponibilità di almeno un bilancio attraverso la procedura: Acquista documenti/Servizi Camerali. Ricordati di includere anche le imprese cessate.

Ti ricordiamo che Leanus effettua la ricerca direttamente sul Registro Imprese, unico archivio ufficiale e garantito per legge. Assicurati di avere inserito correttamente la denominazione o effettua la ricerca per codice fiscale/p.iva.

Non è stato possibile effettuare l’analisi del bilancio scaricato dal Registro Imprese in tempo reale, cosa devo fare?

Ripeti l’operazione di Creazione / Aggiornamento Analisi “da Altre Fonti (IT)”: la procedura consente in alcuni casi di acquisire il formato elettronico anche delle imprese che non hanno l’obbligo di deposito dell’XBRL. Se l’operazione non dovesse andare a buon fine chiedi assistenza al Centro Servizi.

Posso aggiungere l’anagrafica di un’impresa che non è presente nell’elenco?

Puoi aggiungerla in tempo reale seguendo la procedura di Elabora Nuova Analisi/da Altri Fornitori.

Posso modificare i criteri di riclassificazione?

Sì. Cliccando sulle voci degli schemi riclassificati o attraverso il menu Riclassificazione (in Area riservata).

Ho ricevuto il messaggio XBRL non disponibile”. Cosa devo fare?

Il messaggio ti conferma che l’impresa che vuoi analizzare non ha l’obbligo di depositare il formato elettronico del Bilancio (XBRL). Ripeti l’operazione di Creazione / Aggiornamento Analisi “da Altre Fonti (IT)” o chiedi assistenza al Centro Servizi.

Quali sono i criteri con cui sono identificate le categorie STAR, STUCK, RUNNERS, STABLE e TO-INVESTIGATE?

I principali parametri sono:

  • Variazione Ricavi (in ascisse con valori principali “0%” e “7%”.
  • Leanus Score (in ordinate con valori principali tra “1,7” e “3”.

La categoria centrale (To Investigate) è residuale e consente di gestire alcune casistiche anomale volutamente non inserite nelle 4 categorie principali.

E’ possibile individuare all’interno delle categorie STAR-STABLE-TO INVESTIGATE i differenti modelli di business (TRADITIONAL-TRADE-SERVICES)?

Sì. Clicca sul ruotino multifunzione, seleziona “Modifica Gruppo” e successivamente clicca su Filtra Analisi. Successivamente “Aggiungi un Filtro” 2 seleziona Indici di Bilancio / Modello di Business / Contiene…

E’ possibile creare Business Plan a 10 anni o oltre?

Sì, è possibile. Segui la procedura prevista per l’operazione

Ho una squadratura nel bilancio a causa della mancanza dei dettagli di crediti e debiti (bollino rosso). In questi casi i dettagli vanno inseriti direttamente come rettifiche nei prospetti riclassificati? Oppure c’è modo di inserirli nello stato patrimoniale CEE integrando quanto abbiamo sullo SP presente in Leanus?

Sì, per correggere la squadratura è necessario inserire il dettaglio di crediti e debiti all’interno del prospetto di Stato Patrimoniale (in Area riservata). Segui la procedura prevista per l’operazione.

Come bisogna procedere in caso di mancato trasferimento nel Conto Economico (classico) di voci come per es. C.1 Servizi, C.2 godimento beni di terzi, i quali riportano N.A.?

Segui la procedura prevista per l’operazione.

In quale sezione si possono inserire i numeri dei dipendenti per anno?

E’ possibile inserire il nr. dei dipendenti per anno rettificando la tabella di Conto Economico gestionale:
Menu: “Analisi Bilancio » Conto Economico (gest.le) » Analisi Numerica”

Come bisogna procedere se la stampa in pdf delle slide di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario del Business Plan è disallineata?

Il disallineamento è dovuto alla stampa in pdf. Il formato A4, quando l’analisi prevede più di 6 annualità spesso non è sufficiente ad accogliere tutte le info. In questi casi è possibile nascondere gli anni contabili prima di generare la stampa in pdf e allegare all’analisi l’export in formato excel delle tabelle.

Come mai non riesco ad accedere alla piattaforma pur essendo registrato?

Per poter accedere alla piattaforma è necessario prima completare la procedura di registrazione ai servizi Leanus inviando copia del documento di identità o, nel caso in cui l’utilizzatore dei servizi sia una società, del legale rappresentante della stessa.

Come vengono calcolate le imposte sui redditi nel modlo Business Plan Leanus?

Nel modulo Business Plan le imposte vengono calcolate automaticamente in funzione della base imponibile e tenendo conto delle imposte correlate al costo del personale.

Posso aggiungere altri periodi al Business Plan?

, è possibile. Segui la procedura prevista per l’operazione.

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