Il triangolino Rosso, Arancio, Verde

Se gli schemi principali di Conto Economico Gestionale e Stato Patrimoniale (Fonti-Impieghi) non sono completi o sono presenti delle squadrature, visualizzerai il TRIANGOLINO ROSSO vicino al ruotino multifunzione e un BOLLINO ROSSO in corrispondenza di ogni periodo contabile in cui si è verificata l’anomalia.

Come mostrato nell’immagine, a destra del RUOTINO MULTIFUNZIONE, è sempre presente un triangolo con funzioni di controllo quadratura dei dati di bilancio dell’impresa selezionata.

Il triangolino può assumere tre colorazioni:

  • verde, nel caso in cui gli schemi principali di Conto Economico Gestionale e Stato Patrimoniale (Fonti-Impieghi) siano stati completati correttamente (quadrano)
  • arancione, quando gli schemi sono completi, ma l’utente ha apportato almeno una rettifica;
  • rosso, gli schemi non sono completi o sono presenti squadrature o errori contabili nei dati della fonte o nei criteri di riclassificazione

Pertanto, prima di procedere con l’interpretazione dei dati, verifica la base dati (triangolino verde o arancio) e i criteri di riclassificazione

Posizionandosi sulla i, situata a fianco del triangolo, è sempre possibile visualizzare le informazioni dettagliate sul significato del colore assunto dal triangolo.

Come descritto in precedenza, Leanus consente di convertire qualsiasi bilancio o situazione contabile utilizzata come fonte dati negli schemi di riclassificazione gestionali, ovvero:
Conto Economico (Gestionale)
Stato Patrimoniale (riclassificato secondo il modello Fonte-Impieghi)

Solo quando tali schemi gestionali sono completi e formalmente corretti (quadrano!), allora è possibile accedere a tutta la libreria di analisi Leanus.

Per completare tali schemi è necessario conoscere il dettaglio delle seguenti voci non sempre disponibili per i bilanci abbreviati o semplificati e che potrebbero essere NON disponibili in altre fonti dati:

Voci dell’Attivo

• Crediti Clienti
• Altri Crediti (fiscali, previdenziali, etc)

Voci del Passivo

• Debiti Fornitori
• Altri Debiti (fiscali, previdenziali, etc)
• Fondi
• Debiti vs Banche

Quando tali voci sono disponibili, la riclassificazione è corretta e i valori sono corretti Leanus mostra il triangolino Verde.

La presenza del Triangolino Rosso può essere dovuta a diverse ragioni:
Bilancio Abbreviato (non sono presenti i dettagli di debiti e crediti)
Errata riclassificazione (evidenziata dal box di controllo quadratura)
Errori nei dati della fonte (il bilancio di input è contabilmente errato)

Nel caso in cui l’utente ha inserito delle rettifiche contabilmente corrette (lo schema quadra) sarà visualizzato un triangolino arancione.

Il triangolino è visibile anche in Filtra Anagrafiche

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento