Metodo Leanus per la Creazione Gruppi

Questa fornisce alcuni consigli utili per tutti coloro che hanno l’esigenza di analizzare gruppi di imprese sia per singolo nominativo che a livello aggregato.

Filtri Generali

Verifica Schemi Leanus>>diverso da>> RED. Consente di escludere le imprese che anche per un solo hanno non presentano informazioni sufficienti per completare gli schemi di riclassificazione gestionale Leanus.

Periodi Elaborati>>maggiori o uguali a…Consente di verificare che siano presenti un numero desiderato di periodi contabili (attenzione alle anagrafiche che presentano due esercizi nello stesso anno. In questo modo l’analisi del trend risulterà non affetta da errori dovuti dalla mancanza di periodi contabili per alcune delle imprese incluse nello studio.

Anno di riferimento. E’ l’anno, se specificato, rispetto al quale vengono ricercati i valori o gli indici specificati dall’utente. Es. se l’anno è 2017, il filtro Ricavi > 1.000.000 restituirà le imprese con Ricavi > 1.000.000 nel 2017

Mese di riferimento (facoltativo). Indicare il valore desiderato se si intende estrarre le sole analisi con uno specifico periodo di riferimento, es 12/2017

Durata Esercizio (facoltativo). Indicare il valore desiderato se si intende estrarre le sole analisi con una specifica durante del periodo di riferimento, es 08/2017(14)

Filtro Ordinario vs Consolidato>>Se presente sia Ordinario che Consolidato: XXX. Utilizzare l’opzione desiderata per eliminare i doppi conteggi nel caso di Codici Fiscali che presentano sia il bilancio in formato Ordinario che Consolidato.

_________________________________________________________________________________________________________________

Le altre opzioni disponibili consentono di affinare ulteriormente la ricerca.

I Filtri presenti sotto Dati Anagrafici, Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario e Indici consentono di affinare ulteriormente la ricerca ed ottenere la selezione desiderata.

_________________________________________________________________________________________________________________

Il Metodo Leanus di Creazione dei Gruppi

Di seguito sono riportati alcuni Filtri di cui tenere conto per uno studio di un cluster e/o di un segmento di mercato

COMPLETEZZA INFORMAZIONI: Verifica Schemi Leanus=diverso da RED (il Gruppo delle analisi RED viene analizzato separatamente)

ALTRI FILTRI GENERALI (vedi elenco precedente): Almeno due periodi contabili o più, 12 mesi,

SEDE LEGALE IMPRESE: Regione/Provincia: Valore

DOPPI BILANCI: Se presente Ordinario e Consolidato: Valore

TIPO BILANCIO: Consolidato, Ordinario, Abbreviato

GESTIONE BILANCI ERRATI: Controllo Quadratura Fonte

MACRO-SETTORI (preferibilmente non per ATECO): Industria, Commercio, Edilizia, Immobiliare

  • DIMENSIONE:
    - Micro-Imprese: fino a 2Mio (esclusi) – (MII)
    - Piccole-Imprese: da 2 a 10 (esclusi) – (PIC)
    - Medie Imprese: da 10 a 50 (esclusi) (MEI)
    - Grandi Imprese: oltre 50 (inclusi) (GRI)

Dato la mole di dati che in questo modo è possibile elaborare è consigliabile stabilire una codifica che aiuti a riconoscere i gruppi dai primi 10 caratteri.

ESEMPIO DI CODIFICA CRITERI DI RICERCA

XX-YYY-MM-ZZZZZZ, dove:

  • XX=due lettere provincia
  • YYY=tre lettere Settore
  • MMM=tre lettere Dimensione
  • ZZZZ= descrizione es automotive

_________________________________________________________________________________________________________________

Effettua i necessari controlli per verificare che il risultato atteso corrisponde agli obiettivi della tua analisi

_________________________________________________________________________________________________________________

In fase di creazione gruppo scegli se aggregare tutti i periodi contabili dello stesso anno (indipendentemente dal mese del periodo contabile) o distinguere non solo per anno ma anche per mese / anno (Es. i dati al 8/2017 e al 12/2017 saranno presentati in due diverse colonne).

Dopo la creazione del gruppo verifica dalla pagina di Sintesi (Menu Analisi Gruppi) che il numero di analisi per anno siano costante.

Dopo la creazione del gruppo verifica se hai ottenuto una analisi completa anche per il gruppo (triangolino verde o arancione) e in caso contrario effettua le necessarie rettifiche.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento