Inizia Ora

Rating Fondo di Garanzia (Mod. 2018)

Leanus calcola in automatico la probabilità di inadempimento basata sul nuovo modello di Rating del Fondo di Garanzia (MCC).

Al calcolo del rating del Fondo di Garanzia è dedicato un Sotto-Menu accessibile attraverso il menu Valutazione.

Il Modello di Rating è basato su 3 pilastri:

  • La Valutazione Economico – Finanziaria dell’ultimo bilancio disponibile differenziata per Settore e Natura Giuridica del richiedente
  • Il Modulo Andamentale (Centrale Rischi)
  • Il Modulo Andamentale (Credit Bureau)

_________________________________________________________________________________________

La Valutazione Economico Finanziaria

è effettuata per ciascun periodo contabile e fornisce, oltre che la Classe di Valutazione anche il Leanus Score e lo Z-Score di Altman.

Il box Valutazione Ultimo periodo fornisce ulteriori informazioni utili al fine di comprendere il profilo di rischio aziendale (DSCR, KPI raggiunti, ..) e la disponibilità delle informazioni della Centrale Rischi necessarie per il calcolo della Valutazione Finale. Per eventuali confronti viene mostrata anche la FASCIA MCC elaborata con il precedente modello di calcolo.

_________________________________________________________________________________________

Il Modulo Andamentale (Centrale Rischi)

consente sia l’inserimento manuale dei dati della Centrale Rischi per singola posizione che il caricamento in “batch” tramite Centro Servizi.
L’inserimento dei dati della Centrale Rischi consente di incrementare la qualità delle informazioni disponibili ai fini della valutazione complessiva dell’azienda.

_________________________________________________________________________________________

Il Modulo Andamentale (Credit Bureau)

richiede l’inserimento da parte dell’utente delle informazioni dei principali Credit Bureau (In AREA Riservata per gli utenti PREMIUM)

La Valutazione finale, simile ai modelli di Rating impiegati dal sistema bancario, tiene conto di eventuale presenza di Pregiudizievoli.

Per maggiori informazioni relative agli obiettivi della riforma consultare il sito istituzionale del MISE e/o i documenti allegati in fondo.

Per visualizzare Rating Fondo di Garanzia MCC (Valutazione Finale), procedi come di seguito descritto:
Accedi a Leanus
Ricerca l’impresa per la quale intendi effettuare la valutazione
Vai a Valutazione » Rating Fondo di Garanzia MCC Mod. 2018 » Modulo Economico Finanziario
Verifica che il Settore MCC e la natura giuridica corrispondano alle caratteristiche dell’azienda che stai analizzando. In caso contrario seleziona le caratteristiche attraverso gli appositi menu a tendina
Vai a Valutazione » Rating Fondo di Garanzia MCC Mod. 2018 » Modulo Andamentale (Centrale Rischi) e inserisci le informazioni richiesta nell’apposita tabella
Vai a Valutazione » Rating Fondo di Garanzia MCC Mod. 2018 » Valutazione Finale

Nel caso di Valutazione Unrated accedi al modulo di valutazione e verifica i messaggi presenti nel box Quality Check in calce alle tabelle.

Il Calcolo della Fascia è effettuato prelevando i dati dalla fonte ufficiale se in formato civilistico. Se la fonte che stai utilizzando non è un bilancio ufficiale italiano in formato civilistico, completa lo Schema Civilistico disponibile sotto Fonte e Riclassificazione,* scarica l’xml (icona in alto vicino alla data) e Aggiorna l’analisi con caricamento dell’XML.*

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento