Inizia Ora

Questa sezione è dedicata alla raccolta di documenti e pubblicazioni relativi a Sistemi di Allerta e ad Asset Quality Review.

KPI Settoriali e Cruscotto Sistemi di allerta

Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 14/2019, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” in attuazione della L. 155/2017 che disciplina le situazioni di crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, oppure imprenditore che eserciti, anche non ai fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato o degli Enti pubblici.

Definizione di Crisi secondo il legislatore

Costituiscono indicatori di crisi gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore, tenuto conto della data di costituzione e di inizio dell’attivita’, rilevabili attraverso appositi indici che diano evidenza della sostenibilità’ dei debiti per almeno i sei mesi successivi e delle prospettive di continuità aziendale per l’esercizio in corso o, quando la durata residua dell’esercizio al momento della valutazione e’ inferiore a sei mesi, per i sei mesi successivi. A questi fini, sono indici significativi quelli che misurano la sostenibilita’ degli oneri dell’indebitamento con i flussi di cassa che l’impresa e’ in grado di generare e l’adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi. Costituiscono altresi’ indicatori di crisi ritardi nei pagamenti reiterati e significativi, anche sulla base di quanto previsto nell’articolo.

Per visualizzare le specifiche del modulo Leanus dedicato al monitoraggio dello stato di salute aziendale e al calcolo degli indicatori del codice della crisi clicca qui

Articolo Integrale

L’analisi Leanus dell’impatto sull’Economia Reale

L’analisi della normativa di IVAN FOGLIATA

Codice della crisi pubblicato in G.U. il 14 Febbraio 2019

Codice della Crisi Commissione giustizia BANCA_D_ITALIA

Il principio contabile IFRS 9 in banca: la prospettiva del Risk Manager

Le proposte correttive del Centro Crisi

Cruscotto AQR Leanus (solo per utente Corporate)

Guidelines on credit institutions’ credit risk management practices and accounting for expected credit losses

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Crisi d’impresa, gli indici di allerta dei commercialisti

________________________________________________________________________________

Revisione nano imprese, documento in pubblica consultazione

________________________________________________________________________________

Crisi d’impresa

Indici di allerta previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza (articolo 13 del decreto legislativo 14/2019) elaborati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

ALERT D’IMPRESA – Le “analisi parallele” delle banche, cosa vedono, cosa guardano, come interfacciarsi

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Alle procedure di Allerta saranno dedicati due menu Leanus che consentiranno sia di intercettare i segnali di allerta che di effettuare le simulazioni (su dati storici, situazioni contabili intermedie e su dati di business plan) necessarie allo “spegnimento” dei trigger.*

________________________________________________________________________________

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento