COSA FARE?

La presenza del Triangolino Rosso può essere dovuta a diverse ragioni:

  • Bilancio Abbreviato (non sono presenti i dettagli di debiti e crediti)
  • Errata riclassificazione (evidenziata dal box di controllo quadratura)
  • Errori nei dati della fonte (il bilancio di input è contabilmente errato)

Gli interventi da realizzare variano a seconda della ragione che ha determinato l’anomalia

Caso 1. Bilancio Abbreviato (non sono presenti i dettagli di debiti e crediti)

Nonostante i dettaglio sui debiti e i crediti non siano presenti nel prospetto è possibile che le informazioni siano state registrate in Nota Integrativa

Per verificarlo:
• Aggiorna l’analisi da Altri Fornitori (se le informazioni di dettaglio sono presenti in Nota Integrativa, il fornitore consegna un prospetto rettificato utile a completare l’analisi Leanus)
• Oppure scarica la Nota Integrativa (Menu Dati Azienda o Acquista Documenti), verifica la disponibilità dei dati mancati ed utilizza le colonne di rettifica per completare gli schemi ed ottenere il triangolino arancione

Caso 2. Errata riclassificazione (evidenziata dal box di controllo quadratura)

Accedi al menu Riclassificazione e, utilizzando le informazioni del box di controllo, verifica gli eventuali errori di riclassificazione

Il box di Controllo quadratura mostra, nell’esempio, che la squadratura non è nei dati di Conto Economico (Utile Netto Calcolato e Importato sono uguali) e neanche nel Patrimonio Netto. L’anomalia va pertanto ricercato tra i dati di Stato Patrimoniale.

In questo caso (di esempio) è sufficiente effettuare una ricerca dei valori della squadratura all’interno dei dati della fonte (CTRL+F o CMD+R) per identificare la voce che non è stata riclassificata.

E’ sufficiente riclassificare anche gli Acconti come Altri Debiti (segno opposto) e aggiornare per ottenere il triangolino Verde

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento