Inizia Ora

Il Modulo di Analisi Gruppi consente di analizzare i risultati dell’aggregazione di un elenco di bilanci di imprese selezionate nominativamente, tramite filtri o codici fiscali (Vedi Procedura nelle pagine seguenti) e di visualizzare una libreria di analisi dedicate a valutarne il profilo economico, patrimoniale e finanziario sia a livello aggregato che per singola impresa.

Il modulo è estremamente potente per coloro che hanno esigenza di analizzare portafogli Clienti, Fornitori, Concorrenti, Segmenti di Mercato, per effettuare attività di monitoraggio o per analizzare portafoglio ai fini della cessione/acquisto UTP, NPL, cartolarizzazioni, etc

L’aggregazione (o Creazione Gruppo) consente di ottenere sia tutte le analisi relative al bilancio somma delle imprese incluse nel perimetro che una analisi (Menu Analisi Gruppo) del posizionamento di ciascuna impresa rispetto a qualsiasi parametro anagrafico o contabile.

Per visualizzare esempi reali di utilizzo consulta la sezione dei Webinar dedicata all’Analisi Gruppi

Quali sono le modalità di Aggregazione (Creazione Gruppi)?

E’ possibile sia selezionare le imprese nominativamente (Procedura Menu Elabora Analisi / “Crea Nuova Gruppo” sia selezionare le imprese tramite filtri

L’utente può, ad esempio, creare in real time i propri aggregati di imprese che rispondano ai criteri di proprio interesse (es “clienti della filiale X con ATECO 10 che abbiano tempi d’incasso dei crediti < 90 gg. e rapporto ebit/oneri finanziari >3” e con Score “Verde”).

Ovviamente non è necessario che le imprese consolidino i propri bilanci. Infatti uno stesso gruppo può essere composto da società di persone, società di capitali, soggetti italiani o stranieri purchè abbiano in comune un medesimo anno di riferimento rispetto al quale si effettua l’aggregazione. Ciascun analisi di bilancio può essere basata su una diversa fonte dati (Es. bilancio civilistico, piano dei conti, bilancio straniero, etc)

E’ possibile selezionare la percentuale di consolidamento?

Si. Durante la procedura di Creazione Gruppo è possibile modificare la percentuale di Consolidamento. Il Valore di default è 100

E’ possibile modificare un gruppo precedentemente creato?

E’ possibile crearne uno nuovo aggiungendo o eliminando imprese precedentemente selezionate utilizzando i filtri o selezionandole nominativamente

E’ possibile elaborare il benchmark tra gruppi o creare un gruppo di gruppi?

SI. con le stesse modalità con sui si effettuano le medesime operazioni avendo come riferimento le singole analisi

Qualisi sono le principali analisi presenti nel menu Analisi Gruppi?

Sintesi dei dati aggregati (Ricavi, Marginalità, PIL, Indebitamento, Leanus Score, etc)
Statistiche (per profilo di Rischio, per Ateco, Settore, Anno di Costituzione, principali voci contabili, Analisi di concentrazione e di dispersione sia in forma grafica che tabellare, Media, Mediana e Scarto quadratico Medio)
Matrici strategiche (Identificazione STAR, STUCK, RUNNERS, STABLE, etc)
Classifiche (Per Ricavi, EBITDA, Utile Netto, PFN, …)
Analisi Categorie (STAR, STUCK, RUNNERS, STABLE)
Distribuzione per Ateco, Codici CDC, SAE, RAE, SIC
Distribuzione per Tipologia di Produzione (Magazzino, Commessa), Modello di Business (Services, Traders, Industriali)
Distribuzione per Leanus Score

E’ inoltre possibile visualizzare l’elenco delle imprese incluse nel gruppo, modificare il gruppo* applicando ulteriori criteri di selezione* e molto altro.

__________________________________________________________________________________________

In Sintesi

__________________________________________________________________________________________

Il Modulo di Analisi Gruppi consente di studiare gli aggregati ottenuti dalla somma dei dati contabili di due o più soggetti. I soggetti possono fare riferimento ad un portafoglio clienti, ad un segmento di mercato o un insieme di soggetti facenti riferimento allo stesso titolare effettivo e/o a qualunque criterio di aggregazione scelto dall’utente.

E’ possibile effettuare l’aggregazione:

selezionando nominativamente i singoli soggetti nominativamente;
utilizzando i Filtri per identificare i soggetti da aggregare dal Filtra Anagrafiche.

L’aggregazione può avvenire:

sommando per Anno di riferimento (in tal caso tutti i dati relativi allo stesso anno sono aggregati indipendentemente dal mese di chiusura esercizio);
sommando per mese/anno di riferimento.

Al termine dell’aggregazione si otterrà:

Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici, profilo di rischio, fido consigliato e l’intera “Analisi Leanus” relativa ai dati aggregati.
Il menu “Analisi Gruppi” i cui sotto-menu sono indicati di seguito, che consentono di valutare la contribuzione di ciascun soggetto ai totale e la distribuzione di frequenza della maggior parte dei parametri.

__________________________________________________________________________________________

(video tutorial: disponibile a breve)
Visualizzare i webinar dedicati all’analisi dei gruppi su www.leanus.it/webinar

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento