Free Trial

Elaborazione Codice della Crisi

Il Codice della Crisi è un sistema di allerta che impone un monitoraggio almeno trimestrale degli indicatori storici e prospettici dell’impresa. Con Leanus è possibile:

  • elaborare i dati infra-annuali della contabilità e riclassificarli simulando un bilancio civilistico;
  • elaborare e monitorare gli indicatori storici previsti dal Codice della Crisi;
  • elaborare gli indicatori prospettici, ad esempio a 6 mesi, collegati al realizzarsi di determinati scenari del Business.

Il Professionista può anche verificare periodicamente quali imprese del suo portafoglio clienti, presentano indicatori fuori scala, mediante le funzionalità di monitoraggio portafogli inclusa nella piattaforma. Inoltre, grazie all’utilizzo di tutte le altre funzionalità della piattaforma, il professionista potrà introdurre in azienda quel sistema di rilevazione tempestiva della crisi di impresa e della perdita di continuità aziendale, richiesto dall’art. 2086 del Codice della Crisi.

L’analisi dei Bilanci Consolidati
I bilanci consolidati servono a rappresentare la situazione economico, patrimoniale e finanziaria dei “Gruppi” al netto delle poste che producono effetti solo al loro interno. Nell’ambito dell’analisi di credito bancaria l’analista è chiamato a fornire una rappresentazione “netta” del Gruppo ma allo stesso tempo a cogliere le dinamiche dei singoli business consolidati, soprattutto in quanto al loro contributo ai risultati e ai rischi complessivi. Se ne contano circa cinquemila in Italia a fronte di oltre settantamila persone fisiche che detengono almeno due partecipazioni societarie superiori al 50% che non sono tenute al consolidamento dei conti.

In cosa differisce l’analisi di un bilancio consolidato da quella ordinaria? Quali sono le principali grandezze ed indici di bilancio consolidate che maggiormente possono trarre in inganno l’analista? Come si fa a simulare un consolidamento di bilanci ordinari e perché è utile farlo? Come è possibile individuare, nel perimetro di consolidamento, le imprese che apportano il maggior contributo al Gruppo? Come riclassificare, dal punto di vista dell’analisi gestionale, rapporti di clientela – fornitura tra aziende dello stesso gruppo? Scoprilo nel seguente video!

Scarica qui l'Indice completo del manuale Leanus

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento