E’ possibile visualizzare i codici settoriali relativi ad una impresa o effettuare ricerche tramite filtri?
Leanus consente di effettuare sofisticate ricerche sul DB delle imprese italiane ricercando non solo per codice Ateco, parti di esso o parole contenute, ma anche per altre codifiche settoriali nazionali e internazionali (SIC, SAE, RAE, Codice MCC, etc). Leanus inoltre consente di selezionare uno o più codici settoriali simultaneamente.
Per maggiori informazioni sulla funzione di ricerca con filtri, clicca qui
In quale menu Leanus si trovano le informazioni relative ai codici Ateco?
Le informazioni relative alle codifiche settoriali si trovano:
Nell’anagrafica della singola Impresa. Dopo aver identificato l’impresa clicca su Visualizza Anagrafica nel Box Anagrafica presente in Home Page o clicca su Dati Azienda/Anagrafica
Nel Menu Analisi Gruppi/Statistiche per/Settore disponibili per i Gruppi. All’interno del Menu è disponibile la distribuzione delle imprese appartenenti al Gruppo per ciascuno dei codici settoriali. Tramite la funzione “Modifica Gruppo” è possibile selezionare un sottoinsieme del Gruppo principale.
Cos’è il Codice Ateco?
Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una Attività Economica. Viene attribuito al momento della costituzione della società; è molto raro che sia allineato alla effettiva attività aziendale nel caso questa cambiasse nel corso degli anni. Seppur rappresenti una informazione estremamente utile, il codice Ateco consente di identificare solo marginalmente l’effettiva attività aziendale. L’utilizzo dei codici Ateco può quindi trarre in inganno l’analista che non ha esperienza relativa allo specifico settore oggetto dell’analisi.
La codifica del codice Ateco è la seguente:
• Le lettere individuano il macro-settore economico
• I numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.
Dal 1° gennaio 2008 è in vigore la nuova classificazione Ateco 2007, approvata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in stretta collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, le Camere di Commercio ed altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali interessate. Con i codici Ateco 2007, viene pertanto adottata la stessa classificazione delle attività economiche per fini statistici, fiscali e contributivi, in un processo di semplificazione delle informazioni gestite dalle pubbliche amministrazioni ed istituzioni.
Come è fatto un codice Ateco?
Le attivita economiche vengono raggruppate con dettaglio crescente secondo:
La classificazione delle attività economiche ATECO (ATtività ECOnomiche) è una tipologia di classificazione adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT) per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico.
È la traduzione italiana della Nomenclatura delle Attività Economiche (NACE) creata dall’Eurostat, adattata dall’ISTAT alle caratteristiche specifiche del sistema economico italiano. Attualmente è in uso la versione ATECO 2007, entrata in vigore dal 1º gennaio 2008, che sostituisce la precedente ATECO 2002, adottata nel 2002 ad aggiornamento della ATECO 1991.
Si tratta di una classificazione alfa-numerica con diversi gradi di dettaglio: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, mentre i numeri (che vanno da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le articolazioni e le disaggregazioni dei settori stessi. Le varie attività economiche sono raggruppate, dal generale al particolare, in sezioni (codifica: 1 lettera), divisioni (2 cifre), gruppi (3 cifre), classi (4 cifre), categorie (5 cifre) e sottocategorie (6 cifre).
Ciascun codice numerico incorpora i precedenti. Ad esempio:
- sezione C: attività manifatturiere;
- divisione 14: confezioni di articoli di abbigliamento;
- gruppo 14.1: confezioni di articoli di abbigliamento esclusi gli articoli in pelliccia;
- classe 14.19: confezioni di articoli ed accessori diversi da abbigliamento in pelle, indumenti da lavoro, altro abbigliamento esterno e biancheria intima;
- categoria 14.19.2: abbigliamento sportivo e indumenti particolari;
- sottocategoria 14.19.29: produzione di indumenti per neonati, tute sportive, completi da sci, costumi da bagno e simili.
Tale classificazione è valida a partire dal 2008 anche per le comunicazioni e le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate in sostituzione della precedente ATECOFIN 2004. La precedente classificazione ATECO 2002 si sviluppava in cinque livelli di dettaglio: sezioni (codifica: 1 lettera), sottosezioni (due lettere), divisioni (2 cifre), gruppi (3 cifre), classi (4 cifre) e categorie (5 cifre).
Per scaricare l’elenco dei codici Ateco clicca qui
Webinar dedicati
I limiti dei confronti e delle ricerche basate sui Codici ATECO
Pubblica il tuo feedback su questo topic.