Procedura per Contabilizzazione Leasing da Nota Integrativa a Leanus
La presente procedura illustra come rettificare il Conto Economico Gestionale e lo Stato Patrimoniale Leanus con le informazioni sui contratti di Leasing presenti nella Nota Integrativa al bilancio. In questo modo l’analisi Leanus sarà più completa e fornirà una rappresentazione maggiormente allineata ai nuovi standard contabili previsti dal criterio IFRS16.
Si rammenta che le rettifiche apportate potranno generare variazioni, anche significative, nei valori di: Indici di Bilancio, L-Score, Z-Score, Rendiconto Finanziario, DSCR e via dicendo.
Per effettuare le rettifiche IFRS16 è necessario disporre della Nota Integrativa relativa al periodo contabile (esercizio) per il quale si desidera effettuare la simulazione. Se si desidera effettuare rettifiche su più periodi contabili saranno necessarie le corrispondenti Note Integrative.
Si riporta di seguito un esempio reale con:
- indicazione di quali voci vanno ricercate nella parte della Nota Integrativa relativa ai contratti di Locazione Finanziaria (voci nei riquadri rossi);
- indicazione in quali campi Rettifiche degli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale gestionali Leanus vanno inserite tali voci.
Informativa Locazioni Finanziarie da Nota Integrativa: in rosso i valori da utilizzare
Rettifiche allo Stato Patrimoniale – Schema Fonti e Impieghi Leanus
ATTENZIONE: Riportare il maggior Patrimonio Netto, al netto dell’Utile d’esercizio, come indicato nell’esempio, per evitare di sommarlo due volte!
ATTENZIONE: Le tabelle reperibili nelle Note Integrative dei bilanci, potrebbero essere diverse o meno complete da quella utilizzata per questo esempio. Pertanto la procedura indicata potrebbe non essere sempre applicabile.
Rettifiche al Conto Economico – Schema Conto Economico Gestionale Leanus
ATTENZIONE: Ricordarsi di cliccare sul pulsante “Aggiorna” per fare in modo che Leanus computi le rettifiche inserite nei campi!
Una volta inserite le rettifiche negli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale sopra riportati, Leanus ne terrà conto ai fini delle proprie elaborazioni. L’inserimento delle rettifiche per Leasing può avere un impatto anche rilevante nella valutazione d’azienda ed in particolare nelle seguenti voci:
- Posizione Finanziaria Netta
- Indebitamento Finanziario
- EBITDA, EBIT, Risultato Netto
- Patrimonio
- Attivo
- Tutti gli indici correlati (es. PFN/Ebitda)
________________________________________________________________________________
Pubblica il tuo feedback su questo topic.