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PROSSIMI EVENTI

PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 8

No “BUSINESS” senza “PLAN”!
Le star up hanno bisogno di un BUSINESS PLAN per determinare se e come avranno successo in un mercato sempre più complesso e competitivo. Analizzare e quantificare il mercato obiettivo, comprendere chi sono e cosa stanno facendo i futuri concorrenti e disegnare il percorso che trasformerà un’idea in un’impresa “CASH POSITIVE” è il motivo per il quale viene redatto il Business Plan.

Il Business Plan non è un documento ma un processo continuo di pianificazione e controllo che assorbe impegno e risorse e presenta alcune problematiche squisitamente operative che saranno affrontate in modo molto pratico nel corso del webinar.

  1. Quanto tempo è giusto ed economico dedicare alla stesura del Business Plan? Il neo imprenditore non ha molto tempo per scrivere documenti, le sue priorità devono essere altre: fare presentazioni ai i futuri clienti, incontrare i finanziatori, costruire il nuovo sito Web e lavorare gomito a gomito con i colleghi. Si pone quindi un problema di costi/benefici della redazione del Business Plan. L’investimento in tempo deve essere progressivo.
  2. Qual è il livello di dettaglio corretto da raggiungere? E’ fondamentale trovare un equilibrio tra complessità e significatività del Business Plan. La tecnologia ci aiuta.
  3. Come trasformare le proiezioni economiche (quanto venderemo) in proiezioni patrimoniali e finanziarie? Quali sono le principali difficoltà nella costruzione del flusso di cassa e come superarle in modo rapido e indolore.
  4. Quali indici utilizzare per verificare la solidità e attendibilità del Business Plan?
  5. Come quantificare il mercato obiettivo vs il mercato raggiungibile? Come utilizzare l’analisi dei concorrenti per rendere più realistico il Business Plan?
  6. Quanti scenari vale la pena prevedere? Come gestirli in modo semplice?
  7. In che misura il Business Plan è bancabile? Come verrà letto dal sistema finanziario e degli investitori?
  8. La prova del nove: il DSCR dei flussi futuri. Perchè è vietato presentare il Business Plan ad un investitore senza prima averlo analizzato e ri-analizzato.

A queste ed altre domande daremo risposta nel corso del Webinar, durante il quale i partecipanti potranno interagire con i relatori.

Relatore: Stefano Carrara – Amministratore Leanus

OspitI:
Leopoldo Bonetti – Consulente Aziendale – Controllo Gestione B.B. Service – Sales Manager Giusto Software
Andrea Zaccheo – Founder e Amministratore Yeap

18 Dicembre – ore 9.15

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Come interpretare il Bilancio Consolidato

Webinar – 27 Gennaio 2020 – ore 13.00

Il bilancio consolidato è uno dei documenti più complessi da analizzare in quanto luogo di aggregazione di più bilanci individuali.

  • Ma come mai il nostro sistema legislativo ha ritenuto opportuno introdurre una normativa che vincolasse al consolidamento dei bilanci dei gruppi?
  • Come mai non è sufficiente meramente “sommare” tutti i bilanci delle partecipate e della capogruppo?

I motivi risiedono nel fatto che i gruppi di imprese si caratterizzano per il rischio di duplicazioni di valori economici e patrimoniali che possono distorcere la visione sul reale stato di salute di un gruppo.

  • Quali sono queste duplicazioni?
  • Come riesce a “sgonfiarle” il processo di consolidamento?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Relatori: ALESSANDRO FISCHETTI – Amministratore Leanus e IVAN FOGLIATA – Executive Partner inFinance

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EVENTI RECENTI

CONVEGNO NAZIONALE TMA ITALIA Turnaround Management Association
“UTP: what’s going on”: Stefano Carrara, Amministratore Leanus, ha cercato di spiegare insieme ad altri ospiti, quali siano i sistemi di valutazione degli UTP.

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PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 7

Il rapporto PFN/EBITDA è un indicatore spesso utilizzato come proxy dell’affidabilità di una impresa in quanto dovrebbe esprimere in quanti anni l’azienda sarebbe in grado di ripagare i debiti finanziari se utilizzasse la totalità dei sui flussi operativi “potenziali” (espressi dall’EBITDA). Come tutti gli indicati presi in considerazione singolarmente il rischio di errore è molto elevato. Attraverso l’analisi di casi reali spieghiamo perchè.

Relatore: Alessandro Fischetti – Amministratore Leanus
4 Dicembre – ore 9.15

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MOTORE ITALIA – Le PMI che fanno muovere il Paese
26 novembre – Centro Congressi Unione Confcommercio – Milano

Il sistema Italia è sano? Cresce? Genera cassa? È in grado di ripagare i propri debiti al sistema? Conviene investire nelle imprese del Made in Italy? Questi i temi che sono stati trattati a MOTORE ITALIA 2019, giunto alla sua quinta edizione. Tra gli ospiti anche Alessandro Fischetti, Fondatore e CEO di Leanus.

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PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 6

Il QUICK RATIO è migliorato ma l’azienda è fallita!
Gli Indici sono relazioni tra valori ricavate dalle informazioni della contabilità e del bilancio disponibili, che ci aiutano a valutare un’impresa e a realizzare confronti. Purtroppo l’analisi per Indici nasconde moltissime insidie, se non effettuata in maniera corretta, rischiando di generare Falsi Positivi e Falsi Negativi. Costruire e interpretare gli Indici di Bilancio è diventata ormai un’attività obbligatoria o almeno necessaria per CFO, professionisti ed analisti finanziari.

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Recentemente sono stati presentati i nuovi indicatori previsti dal cosiddetto CODICE DELLA CRISI. Se il patrimonio Netto è positivo, allora è necessario calcolare il DSCR, il rapporto Oneri Finanziari/Ricavi, Patrimonio Netto / Totale Debiti, Attività a breve / Passività a breve, Cash Flow / Totale dell’attivo, Indebitamento Previdenziale e Tributario / Totale Attivo. Ciascun indice va poi confrontato con le soglie settoriali. Se nessuno degli indici supera la soglia di allerta, allora va avviata la procedura di allerta.

Leanus ha simulato quante imprese farebbero scattare l’allerta pur avendo un patrimonio Netto Positivo. I risultati sono sorprendenti. Sono infatti appena poco più di un centinaio le imprese con patrimonio Netto positivo che farebbero scattare l’allerta perchè nessuno degli indici supera la relativa soglia. Questo almeno è quanto emerge dall’analisi sui bilanci 2018 di circa 250.000 Imprese con Ricavi maggiori di 500.000 Euro.

La legge prevede però che il monitoraggio degli indicatori sia fatto sui dati prospettici (successivi 6 mesi); la prova empirica dimostra quanto sia estremamente complesso elaborare un budget in grado di simulare l’andamento aziendale e tale da includere informazioni sufficientemente attendibili da poter calcolare adeguatamente gli indicatori. Leanus ha definito un possibile approccio alternativo, in linea con quanto prevede la norma, che consente di verificare effettivamente lo stato di salute aziendale e contemporaneamente monitorarla alla luce di quanto previsto dalla norma.

Durante il webinar oltre a mostrare il nuovo modulo sul CDC cercheremo di capire insieme ad Andrea Isacchi (CEO di CR Expert) se e come i dati della Centrale Rischi possono essere utilizzati per le elaborazioni prospettiche.

Relatore: Alessandro Fischetti- Amministratore Leanus
Ospite: Andrea Isacchi – CEO di CR Expert

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Nonostante gli ingenti investimenti in tecnologia, Excel rimane lo strumento “salva vita” della maggior parte dei CFO anche per operazioni molto complesse per le quali la gestione degli errori rimane un fattore critico. Durante il Webinar dedicato ai bisogni dei CFO mostreremo come Leanus, senza necessità di costose integrazioni, può consentire di dare risposta in real time alla maggior parte delle esigenze.

Alcuni esempi:

  • monitorare le imprese, i fornitori, i concorrenti, i clienti e valutarne la posizione anche in relazione a quanto previsto dal Codice della Crisi;
  • analizzare e confrontare i risultati di Business Unit della stessa impresa o di imprese diverse;
  • monitorare lo stato di avanzamento in relazione ai covenants concordati con il sistema bancario;
  • confrontare la propria azienda con i concorrenti italiani e stranieri;
  • analizzare le singole legal entity per singola posizione e a livello aggregato e confrontare i risultati con l’analisi del consolidato;
  • monitorare i dati andamentali della propria azienda, delle controllate/partecipate, delle unità commerciali etc;
  • elaborare / gestire / analizzare i business plan.

Relatore: Alessandro Fischetti – Amministratore Leanus

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PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 5
Relatore: Alessandro Fischetti
Ospite: Carlo SerroniDOCFIN

Seppur largamente utilizzato per tale scopo e addirittura proposto dai sistemi di allerta (AQR e Codice della Crisi) l’EBITDA non è una proxy della cassa ovvero non è un indicatore della capacità dell’impresa di generare cassa operativa; per determinare i flussi di cassa operativa è necessario infatti tenere anche dei tempi di incasso e pagamento. Le differenze tra l’Ebitda o Utile + Ammortamenti e Cash Flow Operativo crescono al crescere dei tempi di incasso e pagamento; coincidono solo nell’ipotesi remota che l’impresa effettui i pagamenti e gli incassi contestualmente alla ricezione/invio della fattura.

Dopo aver analizzato in dettaglio come costruire il Rendiconto Finanziario (vedi registrazione: https://bit.ly/2Pyfj4r ), durante il webinar, insieme a Carlo Serroni, professionista di lungo corso con forte esperienza di analisi e valutazione Aziendale, analizzeremo diversi casi aziendali per mostrare tali differenze e per capire quale sia l’indicatore migliore dell’effettivo equilibrio finanziario aziendale.

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PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 4
Relatore: Stefano Carrara

“CASH IS KING ovvero giudichiamo le imprese in base alla loro capacità di produrre flussi di cassa positivi! Costruire e interpretare il Rendiconto Finanziario è diventato il pane quotidiano per CFO, professionisti ed analisti finanziari. Non si può analizzare un’impresa senza conoscerne a fondo le dinamiche dei flussi di cassa. Nel corso del webinar approfondiremo con casi reali i seguenti argomenti:

• La costruzione e l’interpretazione del Rendiconto Finanziario “gestionale” col metodo indiretto
• Cosa fare con i bilanci in formato abbreviato
• Le riclassificazioni economiche e patrimoniali che modificano il Cash Flow
• Il Rendiconto Finanziario in formato bancario con approfondimento sul Capitale Circolante
• Quando l’EBITDA mente e la cassa è sincera!
• Utile Netto + Ammortamenti NON E’ Cash FLow Operativo
Gli indici legati al Cash Flow

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PROGRAMMA FORMAZIONE 2019/20 – Webinar Nr. 3
Relatore: Alessandro Fischetti

“La professione del commercialista sta cambiando”. E’ l’affermazione ricorrente diventata quasi il tormentone degli ultimi anni. Certamente la fatturazione elettronica, il nuovo codice della Crisi e in generale l’evoluzione tecnologica ha già trasformato l’attività degli studi.

Nonostante le difficoltà, la categoria dei Commercialisti può ancora fare leva su un asset fondamentale che può rappresentare il fattore critico su cui costruire un modello di successo di assistenza al cliente, ovvero l’accesso diretto ai dati contabili delle imprese.

Durante il webinar viene mostrato come in pochi secondi è possibile analizzare in chiave gestionale i dati presenti in contabilità, effettuare eventuali simulazioni relative a costi, ammortamenti, impatto fiscale; calcolare gli indicatori della crisi ed ottenere tutto ciò che consente di assistere i propri clienti per valutare la loro impresa, per accedere al credito e per tutte le operazioni straordinarie. Tutte operazioni che nessun altro professionista è in grado di effettuare senza ricevere i dati dal Cliente. Potete vedere anche come ottenere i medesimi risultati elaborando i piani dei conti estratti dagli altri gestionali o ERP (SAP, WKI-IPSOA, TeamSystem, Oracle, etc).

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Leanus è stata inserita da PWC tra le Fintech che crescono con intelligenza.

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Webinar | Lunedì 7 Ottobre | Ore 13.00

EARLY WARNING: UN TEST SUL CASO THOMAS COOK

I sistemi di allerta precoce sarebbero stati in grado di cogliere i segnali di deterioramento e, quindi, prevenire il fallimento di Thomas Cook?

Negli ultimi mesi, a valle della riforma della crisi d’impresa e dell’introduzione del principio contabile IFRS9, i sistemi di early warning sono presentati quali strumenti in grado di cogliere i segnali di deterioramento con conseguenti impatti organizzativi sulle aziende. I cosiddetti “Early warning Systems” sono quindi i sistemi di indicatori, di parametri, di osservazione di trend che possono far emergere i primi segnali di crisi di impresa e quindi in grado di far attivare i sistemi di allarme precoce (ovvero di early warning). Ma la vera domanda è: funzionano davvero?

Proveremo ad applicarli ad un recente caso di cronaca finanziaria: la bancarotta di Thomas Cook, il più grande tour operator mondiale, annunciata lunedì 23 settembre, dopo 178 anni di attività, a seguito del mancato accordo con i creditori. Grazie all’analisi svolta da Leanus, piattaforma di analisi finanziaria, esamineremo gli ultimi bilanci di Thomas Cook applicandovi gli indicatori alla base della riforma. Tale case history sarà l’occasione per commentare tali indicatori, capirne la capacità predittiva nonché di isolare eventuali anomalie e casi di falsi positivi.

Il Webinar si svolgerà come un confronto fra Ivan Fogliata, executive partner di inFinace, e Alessandro Fischetti, CEO di Leanus.

Con lo stile dell’intervista abbiamo cercato di dare riposta ai tipici quesiti e dubbi che interessano chi si avvicina al mondo degli early warning.

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OLTRE” la Finanza Aziendale – Convegno – Padova – 3 Ottobre

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