Inserire le ipotesi di conto economico
Il Modulo Business Plan consente di simulare l’andamento economico, patrimoniale e finanziario su un arco temporale che va da 4 a 8 periodi.
Per elaborare il Business Plan di un’impresa con Leanus, è necessario seguire i seguenti passaggi:
Accedere a Leanus e selezionare l’impresa per la quale si vuole realizzare il business plan.
Assicurarsi che l’ultimo periodo contabile presente in Analisi di Bilancio sia l’ultimo a disposizione. Se possibile, è consigliabile aggiornare l’analisi con i dati più recenti.
Verificare che il triangolino di controllo quadratura sia verde o arancione
Accedere a Business Plan / Conto Economico / Analisi Numerica e cliccare sul pulsante “+” per aggiungere nuove annualità (fino a un massimo di 8)
Inserire le ipotesi per il futuro, tenendo presente che i valori inseriti in Input sostituiscono quelli del periodo precedente.
Cliccare sul pulsante “Aggiorna” per aggiornare contemporaneamente gli schemi di Rendiconto Finanziario e Stato Patrimoniale
Ripetere l’operazione anche per lo Stato Patrimoniale
Utilizzare le Analisi Grafiche e le informazioni in calce alle tabelle per interpretare i risultati ottenuti.
È importante considerare che il modulo Business Plan di Leanus elabora gli ammortamenti e gli investimenti sulla base delle ipotesi inserite e prevede vari controlli per evidenziare eventuali anomalie. Inoltre, è possibile utilizzare le rettifiche avanzate per effettuare simulazioni sui dati contabili storici, come l’impatto derivante da una variazione del circolante, e salvare diversi scenari per richiamarli in seguito. Infine, il modulo permette di integrare le slide del business plan nel modello di presentazione tramite il menu Presentazione/Configura Presentazione.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.