Break-Even, Margine di sicurezza, Leva finanziaria, Moltiplicatore Costi Fissi
Leanus elabora in automatico per ciascuna impresa o gruppo e per ciascun anno tutti i principali indicatori finanziari tra cui il Break Even, il Margine di sicurezza, la leva Operativa, la leva Finanziaria e il Moltiplicatore dei Costi Fissi
Cosa è il Break-Even?
Il Break-even è il valore dei Ricavi che, per una determinata struttura di costi, rende l’EBIT pari a Zero
Come si calcola il Break-Even?
Nell’immagine è riportato un esempio in cui a fronte di Euro 1.000.000 di Ricavi, il Margine di Contribuzione (Ricavi – Consumi – Costi Variabili) è pari a Euro 500.000 (o 50% dei Ricavi). Ciò vuol dire che per ogni 1.000.000 di Ricavi l’impresa sostiene costi direttamente collegati ai Ricavi pari al 50%.
Pertanto il Margine di Contribuzione è ciò che rimane a disposizione dell’impresa per coprire i costi fissi, gli ammortamenti, le imposte, etc. Nell’esempio tale valore è pari a Euro 400.000 (Costi Fissi pari a 300.000 + Ammortamenti pari a 100.000=400.000)
Ne deriva che l’EBIT è pari ad Euro 100.000
Il Valore del Break-Even sarà certamente inferiore (nell’esempio pari a Euro 800.000).
Per calcolarlo bisogna tenere conto che ogni Euro 100.000 di Ricavi aggiuntivi, Euro 50.000 (pari al Margine di Contribuzione) andranno a coprire i costi direttamente collegati ai Ricavi (Consumi – Costi Variabili); Euro 50.000 saranno utilizzabili per coprire i costi fissi o, a parità di costi fissi, andranno ad incrementare l’utile.
Viceversa, per ogni riduzione di Euro 100.000 di Ricavi, Consumi e Costi Variabili si ridurranno di Euro 50.000, pertanto l’EBIT si ridurrà della parte residua, ovvero di Euro 50.000.
Nell’esempio nel 2016, l’EBIT è pari a 100.000. Per calcolare il Break-even, bisogna calcolare di quanto devono ridursi i Ricavi per ottenere un EBIT pari a Zero, ovvero dividere il valore dell’EBIT (100.000) per il Margine di Contribuzione (0,5) ed ottenere 200.000; il valore del break-even sarà pertanto pari a 1.000.000 – 200.000 = 800.000.
Nella colonna corrispondente al 2017 è riportato il profilo economico ottenuto ipotizzando i Ricavi pari al Break-Even. Si può notare che l’incidenza di Consumi, Costi Variabili e Margine di Contribuzione è identica – in percentuale – a quella del 2016
Se il valore del Margine di Contribuzione è minore o uguale a zero, come si calcola il Break-Even?
In questo caso, con la stessa struttura di costi diretti, l’impresa non può raggiungere il Break-Even
Il Break-Even dipende quindi dalla riclassificazione dei costi tra fissi e variabili?
SI.
Maggiore è il margine di contribuzione migliore sarà l’impatto economico derivante da una crescita dei Ricavi; il Margine di Contribuzione può essere influenzato dal modello di riclassificazione
Cosa è il Margine di Sicurezza?
Indica in percentuale quanto il Break-Even si discosta dai Ricavi dell’esercizio. Nell’esempio 1- 800.000/ 1.000.000 = 20%
Cosa è la Leva Operativa?
La Leva Operativa è data dal rapporto tra il Margine di Contribuzione e l’EBIT e consente di valutare la distribuzione dei costi tra fissi e variabili.
Maggiore e la Leva Operativa, maggiore sarà il beneficio economico derivante da un incremento dei Ricavi.
Cosa è il Moltiplicatore dei Costi Fissi?
Il Moltiplicatore dei Costi Fissi + il rapporto tra 1 e il Margine di Contribuzione rapportato ai Ricavi.
Un Moltiplicatori pari a 4, indica che per ogni Euro di Costi Fissi aggiuntivi è necessario, a parità di struttura di costi, un incremento dei Ricavi pari a 4 Unità.
Se ad esempio, con un Moltiplicatore dei Costi Fissi paria 4, si ipotizza un incremento degli oneri finanziari pari a 1.000.000 di Euro per 5 anni, per mantenere lo stesso Break-Even sarà necessario generare Ricavi aggiuntivi pari a 4.000.000 Euro.
In quali menu è possibile visualizzare il Moltiplicatore dei Costi Fissi?
L’indicatore è mostrato sia negli indici (di Analisi Storica, Benchmark e Business Plan) che in Home nel Box “Valutazione Ultimo Periodo”.
In quali menu sono presenti gli indicatori?
Sia dati storici che sui dati del Benchmark e del Business Plan, il break-even è visibile in calce alla tabella; le analisi grafiche sono presenti sotto la Sintesi del Menu Analisi di Bilancio, e sotto l’analisi grafica di Conto Economico di Benchmark e Business Plan. Break-Even e Moltiplicatore dei costi fissi sono presenti anche nei Box presenti nel Menu Home
Cosa è la Leva Finanziaria?
E’ il rapporto tra i Debiti Finanziari (riclassificati tra le Fonti) e il Patrimonio Netto (o Equity); indica la distribuzione delle Fonti (liquidità esclusa) tra Debiti contratti con il Sistema (risorse esterne) e Patrimonio Netto (risorse interne)
Per visualizzare le analisi grafiche
Accedi a Leanus
Ricerca o Elabora l’analisi dell’impresa di tuo interesse
Verifica che gli *schemi di riclassificazione Leanus siano quelli desiderati
Vai a *Menu: Analisi Bilancio » Sintesi ..o ai corrispondenti menu di Benchmark e Business Plan per visualizzare le analisi desiderate
E’ possibile ricercare qualsiasi indice o indicatore attraverso il box di ricerca “Cosa Cerchi?” presente in tutte le pagine del software.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.