Numeri e Performance delle PMI regionali

L’analisi dei dati sulla resilienza del tessuto economico della Puglia

Stefano Carrara, Amministratore Leanus, ha aperto il panel di Motore Italia Puglia dal titolo L’outlook economico del territorio: trend, obiettivi e strategie.

«A livello nazionale, la Puglia ha un sistema di imprese che è tra i primi 10 per fatturato complessivo. Ci sono circa 2mila imprese che hanno ricavi superiori ai 2 milioni di euro. Questo è un sistema che sta crescendo, trend continuato anche dopo il 2021. Nel 2023 il totale dei ricavi è salito a 35,6 miliardi».

Nell’analisi di Carrara non poteva mancare un focus sulla siderurgia: L’Ilva non ha sede legale in Puglia ma ha un peso fondamentale sul territorio. Il Bilancio 2011 a confronto con il bilancio 2022 ha sostanzialmente gli stessi numeri dal punto di vista dei ricavi, ma marginalità in peggioramento” – ha illustrato il Founder di Leanus. “Le imprese della provincia di Taranto sopra i 2 milioni pesano complessivamente per 3 miliardi di fatturato, la sola Acciaierie d’Italia pesa per il doppio. I numeri dell’indotto, a sorpresa, sono positivi.”

Nel quadro finale Carrara spiega come l’azienda Puglia potrebbe resistere a un calo del fatturato del -22% e mantenere comunque una marginalità positiva, questo dimostra quanto sia resiliente l’intero sistema economico pugliese.”

Guarda il video

Scarica le slide

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento