Inizia Ora

Rendiconto Finanziario OIC

Il rendiconto finanziario è un documento del bilancio di esercizio divenuto obbligatorio per alcune tipologie societarie per effetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 139/2015, recepito poi dai principi contabili nazionali dall’OIC 10.

Il rendiconto finanziario è un documento obbligatorio solo per le società i cui parametri prevedono la redazione del bilancio ordinario e che per due esercizi consecutivi superano due dei tre parametri seguenti:

  • totale attivo di bilancio euro 4.400.000;
  • totale ricavi euro 8.800.000;
  • dipendenti medi 50.

La redazione del bilancio ordinario è obbligatoria, in ogni caso, per le società che hanno emesso titoli negoziati in mercati regolamentati.

Rendiconto Finanziario OIC in Leanus. Cosa c’è da sapere?

Leanus consente di:

  • visualizzare il Rendiconto Finanziario OIC depositato dall’impresa (se disponibile) dal Menu “Fonte e Riclassificazione”
  • elaborare il Rendiconto Finanziario OIC – Metodo Indiretto sui dati storici per qualsiasi impresa (purchè siano disponibili due annualità successive)
  • elaborare il Rendiconto Finanziario OIC – Metodo Diretto inserendo manualmente le informazioni mancanti
  • elaborare il Confronto (benchmark) dei RF OIC di due o più imprese
  • elaborare il Rendiconto Finanziario OIC sui dati del Business Plan

Cosa bisogna fare per elaborare il Rendiconto Finanziario OIC sui dati storici?

Il Rendiconto Finanziario OIC è elaborato sulla base dello schema civilistico riclassificato (menu Analisi di Bilancio, Benchmark, Business Plan)
Quando lo schema di riclassificazione civilistico è completo per almeno due periodi consecutivi, il Rendiconto Finanziario OIC viene elaborato automaticamente

Cosa devo fare per elaborare il Rendiconto Finanziario OIC sui dati del Benchmark e del Business Plan?

Per il Benchmark è sufficiente scegliere le imprese con cui effettuare il confronto (“Gestisci Relazioni” dal menu Posizionamento Competitivo)

Per il Business Plan è sufficiente elaborare le ipotesi del Business Plan. Automaticamente otterrai lo schema Civilistico Normalizzato e quindi il Rendiconto Finanziario OIC

Cosa devo fare per elaborare lo schema civilistico nei casi in cui la mia analisi si basa su una fonte non “nota” a Leanus (Es. Modello L2)?

Per ottenere il Rendiconto Finanziario OIC è necessario riclassificare la fonte nello schema Civilistico (menu Fonte e Riclassificazione)

Per ottenere il Rendiconto Finanziario OIC quando si elabora una analisi con un file XML di AGO Zucchetti o con il modello L1 Leanus, è necessario prima riclassificare la fonte nello schema civilistico?

NO. I prospetti XML di AGO sono automaticamente riclassificati sia sugli schemi gestionali che sullo schema civilistico normalizzato. Pertanto, al caricamento, il Rendiconto Finanziario è immediatamente disponibile.

Che cosa indica la cella colorata in Arancione?

In Leanus le celle colorate in arancione indicano che il valore della cella è diverso rispetto a quello atteso. Nel caso specifico indica una differenza tra il valore calcolato dal Leanus (sulla base degli standard) e il valore presente nel prospetto depositato dall’azienda.

Cosa devo fare per modificare il risultato ottenuto in automatico?

E’ possibile intervenire utilizzando le “rettifiche” o, dato che il Rendiconto Finanziario OIC dipende dallo schema civilistico, apportare le eventuali modifiche allo schema civilistico.

E’ possibile elaborare il Rendiconto Finanziario OIC anche su dati infrannuali?

SI

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento