Inizia Ora

Cosa si intende per riclassificazione standard?

La riclassificazione standard è la riclassificazione preimpostata degli schemi gestionali Leanus di Conto Economico e Stato Patrimoniale (Fonti-Impieghi). Tutte le Fonti Dati gestite in automatico consentono di ottenere tale riclassificazione. L’utente può in ogni momento modificare parzialmente o totalmente tale modello di riclassificazione, salvare dei modelli di riclassificazione alternativi o richiamare modelli di riclassificazione precedentemente salvati.

Quali sono i criteri previsti per la riclassificazione standard?

il modello di riclassificazione standard è inspirato al principio della prudenza. Il Conto Economico prevede che tra i Ricavi siano riclassificati solo i Ricavi della Gestione caratteristica (voce A1 del Bilancio civilistico); Lo Stato Patrimoniale prevede che tra i Debiti Finanziari siano riclassificati solo i Debiti verso Banche.

E’ possibile visualizzare l’intero modello di riclassificazione preimpostato?

Si. E’ sufficiente accedere ad una qualsiasi analisi e procedere in uno dei seguenti modi
Menu Fonte e Riclassificazione / Riclassificazione Fonte su Schemi Gestionali
Menu Fonte e Riclassificazione / Schemi Leanus Dettagliati
Menu Analisi di Bilancio / Conto Economico / Analisi Numerica / Clicca su Schemi Dettagliati
Menu Analisi di Bilancio / Stato Patrimoniale / Analisi Numerica / Clicca su Schemi Dettagliati
Menu Analisi di Bilancio / Conto Economico / Analisi Numerica / Clicca su qualsiasi Etichetta (es. Ricavi) per visualizzare l’elenco dei dati della fonte riclassificati la cui somma algebrica determina il saldo.

Come si fa a modificare la riclassificazione preimpostata?

In AREA RISERVATA (se prevista dal profilo) è sufficiente selezionare una delle opzioni indicate al punto precedente ed utilizzare i menu a tendina. Dopo aver selezionato l’opzione desiderata cliccare su “Aggiorna” per confermare.

Le modifiche effettuate hanno effetto anche su altre analisi?

Eventuali modifiche alla riclassificazione standard hanno effetto sull’analisi su cui tali modifiche sono state effettuate.

E’ possibile salvare/richiamare modelli di riclassificazione alternativi?

SI. I modelli di riclassificazione alternativi possono essere salvati ed utilizzati per qualsiasi altra analisi.

Dopo aver fatto modifiche al modello di riclassificazione è possibile richiamare il modello di riclassificazione preimpostato?

SI. E’ sufficiente cliccare su “Reset Riclassificazione” posto all’interno del box di controllo quadratura o nel box “salva/richiama riclassificazione”

Le modifiche allo schema di riclassificazione, influenzano il calcolo di indici e altre elaborazioni?

SI. L’intero modello di analisi (ad eccezione delle elaborazioni che si basano sullo schema civilistico quali Indicatori della crisi, fascia MCC, Rendiconto Finanziario OIC ) dipendono dal modello di riclassificazione adottato. L’aggiornamento avviene in tempo reale dopo aver cliccato su “Aggiorna”.

Qual’è il vantaggio derivante dall’utilizzo del modello di riclassificazione preimpostato?

L’analisi gestionale richiede (quasi) sempre un intervento di riclassificazione finalizzato alla migliore rappresentazione dell’effettiva situazione aziendale attraverso i dati contabili a disposizione. Ne deriva che non è possibile ipotizzare un unico modello valido per tutte le diverse casistiche. Il modello di riclassificazione preimpostato, rispetto ad altre soluzioni possibili, ha i seguenti vantaggi

Uniforma i risultati di eventuali ricerche effettuate tramite filtri sul DB delle analisi di bilancio
L’utente, indipendentemente dall’analisi in esame, ha piena consapevolezza del modello di riclassificazione in uso
L’utente può crearsi una propria libreria di modelli di riclassificazione alternativi da richiamare per valutare imprese di settori diversi
L’impresa che risulta in equilibrio economico, patrimoniale e finanziario sulla base del modello di riclassificazione preimpostato, verosimilmente lo sarà anche con modelli alternativi.

E’ possibile modificare il modello di riclassificazione preimpostato in modo che per qualsiasi impresa anche in AREA PUBBLICA sia automaticamente disponibile un modello alternativo?

SI. Nelle configurazioni Corporate.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento