Inizia Ora

Controlla che la fonte contenga tutte le informazioni necessarie per completare il modello di analisi per ciascuno dei periodi di interesse

Il Triangolino posto alla sinistra della Denominazione, se “Verde” indica che il modello di analisi è completo per ciascuna annualità;

Se “Rosso”, almeno per una annualità (evidenziata da un bollino rosso vicino alla data) non è stato possibile completare il modello di riclassificazione.

Il Triangolino fa riferimento alla riclassificazione Primaria (o gestionale)?

SI. Le analisi di bilancio Leanus si basano sulla riclassificazione della Fonte Dati (bilancio o situazione contabile utilizzata per l’analisi) sia schemi gestionali (Primari) che su schemi secondarii. Il modello di riclassificazione Primario è quello che consente di riclassificare la Fonte Dati negli schemi gestionali di Conto Economico e Stato Patrimoniale a Fonti e Impieghi.

Per poter completare il modello di riclassificazione Primario ed ottenere il Triangolo Verde (o Arancio) è necessario che il Totale delle Fonti corrisponda al Totale degli Impieghi.
Il Box di Controllo quadratura aiuterà ad identificare le cause che determinano la squadratura

Il Triangolino è rosso anche se non si ottiene la riclassificazione completa per un solo periodo?

Se anche per una sola annualità (o periodo contabile) tale condizioni non si verifica, Leanus evidenzia con un Triangoli Rosso posto alla sinistra della Denominazione dell’impresa il mancato completamente del modello di analisi; Leanus, inoltre, evidenzia con un “cerchio rosso” nell’intestazione della colonna, per quale annualità o periodo contabile tale condizione non si verifica.

Se il triangolino è rosso vuol dire che la Fonte dati è errata?

No. Vuol dire che non ci sono tutte le informazioni necessarie per il completamento e la quadratura degli schemi gestionali. Ovviamente se il bilancio o la situazione contabile è errata, Leanus oltre a mostrare il Triangolino Rosso, evidenzia con un apposito simbolo di aver rilevato una anomalie del bilancio o situazione contabile “Fonte”

Per quale tipologia di bilanci si ottiene il triangolino rosso?

Per i bilanci abbreviati o le situazioni contabili che contengono il dettaglio di debiti e crediti
Per i bilanci o le situazioni contabili per i quali è stata effettuata una riclassificazione errata
Per i bilanci errati e con valori mancanti che non consentono di ottenere la quadratura della fonte.

Vuol dire che quando il triangolino è rosso non è possibile effettuare l’analisi dell’impresa?

NO. Vuol dire che non è possibile far riferimento ad una analisi completa. Saranno disponibili tutte le elaborazioni coerenti con la qualità della fonte dati e relativa riclassificazione

Come si può intervenire per completare il modello di riclassificazione?

Se si hanno informazioni sufficienti o si intende effettuare simulazioni, è sufficiente integrare le informazioni mancanti utilizzando le rettifiche (ad esempio è sufficiente accedere allo Stato Patrimoniale, cliccare sulla matita in corrispondenza dell’anno da modificare, inserire le opportune rettifiche e cliccare su aggiorna. Se le informazioni inserite sono contabilmente corrette, si otterrà il triangolino Arancione.

Nel caso dei bilanci abbreviati, se non si hanno le informazioni di dettaglio, quali analisi si possono effettuare?

Per i bilanci abbreviati è disponibile lo Stato Patrimoniale (bil Abbreviati) uno schema semplificato che contrappone l’attivo al passivo. Ovviamente analisi relative al circolante o alla PFN ovviamente non saranno disponibili

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento