Richiedi Demo

Controlla che il modello di analisi sia completo

Ricerca l’impresa per Denominazione, Codice Fiscale o tramite Filtri

Verificare la completezza dei i dati di input e il numero di annualità disponibili

Controlla la riclassificazione e personalizza il modello di riclassificazione

Controlla che la fonte contenga tutte le informazioni necessarie per completare il modello di analisi per ciascuno dei periodi di interesse

Cosa si intende per modello di Analisi?

Per analizzare un bilancio o in generale una struttura contabile è necessario riclassificare il bilancio utilizzando appositi schemi. Il modello di riclassificazione “primario” adottato da Leanus prevede:

  • Il Conto Economico a Valore Aggiunto e Margine di Contribuzione
  • Lo Stato Patrimoniale a Fonti e Impieghi

Ottenuti tali schemi, Leanus elabora l’intero modello di analisi ovvero calcola in automatico il Rendiconto Finanziario e l’insieme delle ulteriori analisi tabellari e grafiche che ne derivano.

La riclassificazione dello Stato Patrimoniale a Fonti e Impieghi prevede che i dati di bilancio sia completi dei necessari dettagli, ovvero includano:

  • Crediti Clienti
  • Altri Crediti
  • Debiti vs Fornitori
  • Debiti vs Banche
  • Altri Debiti

In assenza di tali dettagli, come per esempio nella maggior parte dei bilanci abbreviati, o in caso di errori di riclassificazione commessi dall’utente, NON SARA’ POSSIBILE ottenere la “quadratura dello Stato Patrimoniale a Fonti Impieghi

In questi casi, Leanus evidenzia con un “bollino rosso” il periodo contabile per il quale non è stata ottenuta la quadratura e con un “triangolino rosso” posto a sinistra della denominazione

Il Triangolino posto alla sinistra della Denominazione, se “Verde” indica che il modello di analisi è completo per ciascuna annualità;

Se “Rosso”, almeno per una annualità (evidenziata da un bollino rosso vicino alla data) non è stato possibile completare il modello di riclassificazione.

Il Triangolino è relativo alla quadratura dello schema Fonte-Impieghi (riclassificazione Primaria o gestionale)?

SI.

Per poter completare il modello di riclassificazione Primario ed ottenere il Triangolo Verde (o Arancio) è necessario che il Totale delle Fonti corrisponda al Totale degli Impieghi.
Il Box di Controllo quadratura aiuterà ad identificare le cause che determinano la squadratura

Il Triangolino è rosso anche se non si ottiene la riclassificazione completa per un solo periodo?

Se anche per una sola annualità (o periodo contabile) tale condizioni non si verifica, Leanus evidenzia con un Triangoli Rosso posto alla sinistra della Denominazione dell’impresa il mancato completamente del modello di analisi; Leanus, inoltre, evidenzia con un “bollino rosso” nell’intestazione della colonna, per quale annualità o periodo contabile tale condizione non si verifica.

Se il triangolino è rosso vuol dire che la Fonte dati è errata?

No. Vuol dire che non ci sono tutte le informazioni necessarie per il completamento e la quadratura degli schemi gestionali. Ovviamente se il bilancio o la situazione contabile è errata, Leanus oltre a mostrare il Triangolino Rosso, evidenzia con un apposito simbolo di aver rilevato una anomalie del bilancio o situazione contabile “Fonte”

Per quale tipologia di bilanci si ottiene il triangolino rosso?

Per i bilanci abbreviati o le situazioni contabili che contengono il dettaglio di debiti e crediti
Per i bilanci o le situazioni contabili per i quali è stata effettuata una riclassificazione errata
Per i bilanci errati e con valori mancanti che non consentono di ottenere la quadratura della fonte.

Vuol dire che quando il triangolino è rosso non è possibile effettuare l’analisi dell’impresa?

NO. Vuol dire che non è possibile far riferimento ad una analisi completa. Saranno disponibili tutte le elaborazioni coerenti con la qualità della fonte dati e relativa riclassificazione

Come si può intervenire per completare il modello di riclassificazione?

Se si hanno informazioni sufficienti o si intende effettuare simulazioni, è sufficiente integrare le informazioni mancanti utilizzando le rettifiche (ad esempio è sufficiente accedere allo Stato Patrimoniale, cliccare sulla matita in corrispondenza dell’anno da modificare, inserire le opportune rettifiche e cliccare su aggiorna. Se le informazioni inserite sono contabilmente corrette, si otterrà il triangolino Arancione.

Nel caso dei bilanci abbreviati, se non si hanno le informazioni di dettaglio, quali analisi si possono effettuare?

Per i bilanci abbreviati è disponibile lo Stato Patrimoniale (bil Abbreviati) uno schema semplificato che contrappone l’attivo al passivo. Ovviamente analisi relative al circolante o alla PFN ovviamente non saranno disponibili.

Come riclassificare 5 Annualità di Bilancio partendo da 5 situazioni contabili differenti

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Perfavore, non utilizzare per richieste di supporto.
Per il supporto clienti, contattaci qui.

Pubblica commento