Leanus per i Confidi: Analisi d’Impresa, Forward Looking, Consulenza e Business Plan
Il sistema dei Confidi del nostro Paese è in forte evoluzione a causa della crescente necessità delle PMI di ottenere servizi consulenziali e finanziamenti diretti anche da questi operatori. Le recenti spinte normative provenienti (es.EBA LOM) e il “vuoto” lasciato, in alcuni casi, dagli operatori bancari sul territorio, stanno infatti modificando il ruolo dei Confidi e la richiesta di servizi da parte del Mercato.
Pensiamo ad una piccola impresa che richiede una garanzia o un finanziamento e alla documentazione, sempre più complessa, che le viene richiesta a corredo della valutazione. La stessa include, ad esempio, il Business Plan aziendale che non potrà più limitarsi ad una generica proiezione dei risultati economici attesi dall’imprenditore ma dovrà rappresentare le implicazioni economiche, patrimoniali e finanziarie del progetto (Analisi Forward Looking) ed evidenziare, mediante le metriche utilizzate dal sistema bancario, la sua sostenibilità anche in scenari avversi.
Molte piccole imprese non sono in grado di svolgere, in totale autonomia, questo tipo di analisi che diventano tuttavia necessarie sia per la valutazione interna della fattibilità finanziaria dei progetti sia per una corretta e rapida impostazione della pratica. Risulta pertanto fondamentale, per il tessuto imprenditoriale, poter disporre di nuovi servizi di assistenza e consulenza a supporto della sempre più complessa relazione con gli Intermediari Finanziari.
L’impatto per i Confidi, di queste nuove dinamiche, si concretizza in una spinta esogena verso un adattamento dei propri modelli organizzativi che dovranno aggiungere, all’attività tradizionale di garanzia, anche nuove linee di business in grado di intercettare i nuovi bisogni delle piccole imprese: finanza e servizi.
Nel corso del webinar Leanus, piattaforma Fintech per l’Analisi e la Valutazione d’Impresa e Galileo, operatore leader nel mondo dei Confidi, discuteranno, anche facendo ricorso ad esempi reali, di come la tecnologia, sia un fattore chiave abilitante, in grado di consentire ai Confidi una rapida evoluzione verso le nuove richieste della clientela. In particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti:
Risponderemo, anche facendo ricorso a casi pratici, alle seguenti domande:
- come creare un business plan utilizzando i dati della PEF Galileo;
- quali servizi aggiuntivi erogare alle PMI e come farlo in modo efficiente (es. benchmark, analisi del rischio, consulenza);
- come supportare i Confidi nella ricerca di nuovi clienti.
Relatore:
STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus
Ospite:
ANDREA GELFI – CEO @ Galileo Network
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.