Il calcolo del DCSR

Il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) è un indicatore della capacità di una impresa di far fronte agli impegni verso il sistema finanziario attraverso la cassa generata in un determinato periodo. Il Cash Flow Operativo (numeratore dell’indicatore) rappresenta la capacità dell’impresa di generare cassa attraverso la propria gestione caratteristica; la quota di debito da rimborsare comprensiva di interessi in un determinato periodo di tempo è al denominatore. Se il rapporto è maggiore di 1 (1,1 è al momento la soglia maggiormente utilizzata) allora l’impresa sarebbe in grado di far fronte ai propri impegni.

Ma come si calcola? Si calcola sui dati annuali, sui dati mensili, sui dati gestionali e/o sui dati previsionali? E’ possibile calcolare il DSCR attraverso le informazioni presenti nei dati della Centrale Rischi? Quando l’azienda è in forte crescita il DSCR quali valori assume?

Ospite:
Gianluca ImperialeFondatore e Amministratore di Business Plan Excel

 

_____

NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol