L’impatto del Covid sui Bilanci 2020
La prima analisi, a livello nazionale, basata su NUMERI VERI
Dopo molte previsioni e simulazioni, Leanus ha realizzato la prima analisi, a livello nazionale, dell’impatto della pandemia sui bilanci reali di un campione significativo di imprese italiane di diversi settori e con situazioni economico – finanziarie pre-COVID eterogenee. Si tratta di quelle imprese il cui esercizio contabile non coincide con l’anno solare e che pertanto già scontano l’impatto dei mesi peggiori della crisi, che hanno visto in molti casi la cessazione totale di vendite e incassi.
L’analisi degli scostamenti dall’esercizio precedente e dei principali indicatori rivela che l’approccio adottato da molti operatori e a volte seguito dallo stesso sistema bancario di simulare l’impatto del COVID in base al settore di appartenenza di un’impresa si rivela spesso inadatto e potenzialmente latore di errate previsioni.
Nel corso del Webinar facciamo ricorso a confronti costruiti su numeri reali per approfondire queste tematiche e proviamo a proporre un approccio diverso, a nostro avviso più efficace, per simulare l’impatto della crisi sulle imprese con le relative conseguenze: Staging bancario, DSCR prospettico, variazione rating, affidabilità aziendale, indicatori Early Warning.
Relatore:
Stefano CARRARA – Amministratore Leanus
Ospiti:
Ivan FOGLIATA – Executive partner di inFinance
Lorenzo NOSELLOTTI – Partner, Deal Advisory presso KPMG Italy
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.