L’analisi di Bilancio inizia con una buona Riclassificazione

Esistono varie ragioni per riclassificare un bilancio; lo schema civilistico, ad esempio, consente di ricondurre ad uno schema standard il piano dei conti aziendale. Se l’obiettivo della riclassificazione è quello di una valutazione gestionale dell’azienda , la logica di riclassificazione adottata assume un ruolo critico. L’Ebitda, lo score, gli indici di bilancio solo per fare qualche esempio, non sono presenti nel bilancio civilistico e il loro valore dipende fortemente dal scelte di riclassificazione che dovrebbero essere in grado di rappresentare al meglio, attraverso i numeri, l’effettiva realtà aziendale.

La maggior parte degli score si basano sullo schema Civilistico o CE.BI e non sono influenzati da eventuali rettifiche apportate dall’analista. Leanus invece aggiorna in tempo reale le valutazioni, gli indici e gli score a seconda del modello di riclassificazione adottato. Il breve video mostra un esempio basato su numeri reali.

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol