L’analisi del merito di credito – prassi ed errori comuni
Per valutare il merito di credito di un’impresa è necessario elaborare dati di bilancio, dati andamentali ed altre informazioni, fondamentali per rispondere in tempo utile alla richiesta di finanziamento.
Tale processo, pur essendo fortemente codificato nella prassi bancaria, non è immune da errori, anche gravi, che rischiano di minarne l’affidabilità. La “Banca Algoritmo” e l’uso diffuso del Fintech non eliminano affatto i rischi di errori materiali, elaborativi o interpretativi del Data Set della pratica di fido.
Nel corso del webinar analizziamo, facendo ricorso a casi reali, alcuni esempi di errori che possono influenzare l’esito della valutazione creditizia. Grazie ai nostri esperti in materia vediamo quali best practice adottare per evitarli.
Relatore sessione teorica:
Ivan FOGLIATA – Executive Partner inFinance
Relatore sessione pratica:
Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus
Ospite:
Pasquale NACLERIO – Responsabile Grandi Rischi e Monitoraggio presso Banca Ifis
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.