ANALISI DATI STORICI – Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario

L’analisi di bilancio, qualunque sia l’obiettivo, deve consentire di valutare, sia sui dati storici che su quelli prospettici, il profilo economico (Conto Economico), patrimoniale (Stato Patrimoniale) e finanziario (Rendiconto Finanziario) nel tempo.

Il primo step è la riclassificazione, ovvero la riorganizzazione dei dati di bilancio (o della situazione contabile provvisoria) secondo schemi (gestionali) in grado di fornire all’utente un’immediata lettura ed interpretazione dei dati.

Gli schemi di riclassificazione maggiormente utilizzati sono:
– il conto economico a Valore Aggiunto e Margine di Contribuzione
– lo Stato Patrimoniale a Fonti e Impieghi.

Il rendiconto finanziario potrà essere calcolato, utilizzando il metodo indiretto sulla base dei primi due.

Insieme a Michele Moglia (inFinance) e Simone Spedo (Responsabile Ufficio Crediti di Banca Etica), Alessandro Fischetti (Amministratore Leanus) affronta il tema, mostrando casi reali ed esperienza quotidiane.

Nella seconda parte, dedicata alle esercitazioni, sarà mostrato come gestire la riclassificazione di un qualsiasi bilancio o situazione contabile, come gestire il segno (stesso segno, segno opposto) con particolare riferimento allo Stato Patrimoniale.

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol