L’analisi dei Bilanci Consolidati
I bilanci consolidati servono a rappresentare la situazione economico, patrimoniale e finanziaria dei “Gruppi” al netto delle poste che producono effetti solo al loro interno. Nell’ambito dell’analisi di credito bancaria l’analista è chiamato a fornire una rappresentazione “netta” del Gruppo ma allo stesso tempo a cogliere le dinamiche dei singoli business consolidati, soprattutto in quanto al loro contributo ai risultati e ai rischi complessivi. Se ne contano circa cinquemila in Italia a fronte di oltre settantamila persone fisiche che detengono almeno due partecipazioni societarie superiori al 50% che non sono tenute al consolidamento dei conti.
In cosa differisce l’analisi di un bilancio consolidato da quella ordinaria?
Quali sono le principali grandezze ed indici di bilancio consolidate che maggiormente possono trarre in inganno l’analista?
Come si fa a simulare un consolidamento di bilanci ordinari e perchè è utile farlo? Come è possibile individuare, nel perimetro di consolidamento, le imprese che apportano il maggior contributo al Gruppo?
Come riclassificare, dal punto di vista dell’analisi gestionale, rapporti di clientela – fornitura tra aziende dello stesso gruppo?
Relatore Sessione teorica:
Ivan FOGLIATA – Executive Partner at inFinance.it
Relatore Sessione pratica:
Stefano CARRARA – Amministratore Leanus
Ospite:
Fabio BOLOGNINI – Co-fondatore Workinvoice
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.