Il business plan per richiedere finanziamenti per il Capitale Circolante
Il capitale circolante rappresenta spesso una delle voci più critiche e strategiche nella gestione finanziaria di un’impresa, ma è anche un elemento che può incidere in modo occulto sui flussi di cassa aziendali.
In questo webinar, dedicato a professionisti, analisti finanziari, CFO, banche e investitori, esploreremo le dinamiche del capitale circolante e il suo impatto, positivo e negativo, sulla liquidità dell’impresa.
Partendo da un caso reale, analizzeremo come il business plan può essere utilizzato per simulare scenari differenti di gestione del capitale circolante, sia nel breve termine (6-12 mesi) che nel lungo periodo, con l’obiettivo di prevedere e pianificare le necessità finanziarie future.
Discuteremo inoltre perché il capitale circolante può rappresentare un investimento più significativo del Capex, e come affrontare questa sfida nella pianificazione finanziaria. Infine, ci concentreremo sull’importanza di effettuare stress test sul capitale circolante, per valutare la resilienza dell’impresa a fronte di eventuali criticità operative e di mercato.
Un’opportunità unica per approfondire le migliori pratiche di gestione del capitale circolante e apprendere come utilizzare il business plan per ottenere finanziamenti e ottimizzare i flussi di cassa.
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.