La definizione ed il calcolo dell’EBITDA

L’EBITDA è una grandezza che non figura nel Conto Economico in formato Civilistico. Per determinare il suo valore è necessario riclassificare tale schema di bilancio e calcolare la differenza tra Ricavi e Costi Operativi. Ma quali sono questi valori? La voce civilistica A5 va computata nel calcolo dell’EBITDA? Esiste una regola unica, applicabile ai bilanci di qualsiasi impresa oppure vanno adottati criteri diversi di volta in volta?

La questione non è di poco conto dato che l’EBITDA, oltre che essere una parametro molto utilizzato dagli analisti, è anche una componente essenziale di alcuni indicatori utilizzati dalle Banche per valutare il merito di credito delle imprese.

Nel video un caso reale di come può variare l’EBITDA, e quindi la valutazione aziendale, a seconda della metodologia di calcolo applicata.

 

_____

NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol