L’analisi dei portafogli di NPE
Durante la sessione saranno trattati a fondo gli aspetti operativi legati alla valutazione e alla gestione dei portafogli di NPE (UTP in particolare). Dietro i numerosi articoli della stampa specializzata, che raccontano di cessioni di portafogli miliardari, si cela infatti una enorme complessità operativa a cui partecipano analisti, legali, revisori e consulenti.
Vedremo, grazie anche al contributo di Pietro Gruosso, specialista UTP del gruppo Intrum, come è fatto un Loan Data Tape (LDT), quali sono le problematiche e le carenze informative tipiche che aggiungono difficoltà alla valutazione delle posizioni debitorie.
Risponderemo, anche facendo ricorso a casi pratici, alle seguenti domande:
- Perché non è la stessa cosa valutare UTP e NPL? Quali competenze sono richieste all’analista nell’uno e nell’altro caso?
- Come utilizzare i bilanci nella valutazione delle posizioni debitorie (GBV) e cosa fare quando analizziamo soggetti che ne sono sprovvisti (es. ditte, società di persone)?
- Come ottimizzare i costi della business information (Data Quality) lungo le varie fasi del processo di analisi e valutazione dei portafogli? Quali dati richiedere e quando farlo?
Analizzeremo infine lo stato dell’arte dell’adozione della tecnologia da parte degli operatori e come i nuovi Sistemi Informatici possono far guadagnare in competitività rispetto alla concorrenza, riducendo tempi e costi nell’intero Life Cycle dei portafogli NPE: Arricchimento Dati => Analisi => Valutazione => Gestione dei debitor
Relatore:
STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus
Ospite:
PIETRO GRUOSSO – UTP Corporate Specialist
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.