Leanus ospite a Motore Italia Puglia Orizzonti – Novembre 2024
Stefano Carrara, Amministratore Leanus, ha aperto il panel di Motore Italia Puglia dal titolo “L’outlook economico del territorio: trend, obiettivi e strategie”.
«A livello nazionale, la Puglia ha un sistema di imprese che è tra i primi 10 per fatturato complessivo. Ci sono circa 2mila imprese che hanno ricavi superiori ai 2 milioni di euro. Questo è un sistema che sta crescendo, trend continuato anche dopo il 2021. Nel 2023 il totale dei ricavi è salito a 35,6 miliardi».
Nell’analisi di Carrara non poteva mancare un focus sulla siderurgia: “L’Ilva non ha sede legale in Puglia ma ha un peso fondamentale sul territorio. Il Bilancio 2011 a confronto con il bilancio 2022 ha sostanzialmente gli stessi numeri dal punto di vista dei ricavi, ma marginalità in peggioramento” – ha illustrato il Founder di Leanus. “Le imprese della provincia di Taranto sopra i 2 milioni pesano complessivamente per 3 miliardi di fatturato, la sola Acciaierie d’Italia pesa per il doppio. I numeri dell’indotto, a sorpresa, sono positivi.”
Nel quadro finale Carrara spiega come “l’azienda Puglia potrebbe resistere a un calo del fatturato del -22% e mantenere comunque una marginalità positiva, questo dimostra quanto sia resiliente l’intero sistema economico pugliese.”
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.