L’evoluzione del processo del credito dopo la COVID-19

La tecnologia alla base delle nuove metriche FORWARD LOOKING

La discontinuità economica generata dalla Covid-19 sta determinando un adattamento del processo del credito e di valutazione dei rischi utilizzato dalle banche. Le tradizionali metriche di valutazione delle controparti vanno rafforzate con un nuovo approccio alla stima dei parametri di rischio in ottica forward looking che tenga conto dello scenario post Covid19. La costruzione di scenari sulla base dei settori di appartenenza delle imprese non appare sufficiente per i limiti insiti nelle classificazioni ufficiali delle attività.

L’ottica emergenziale attualmente seguita dalle Banche per gestire lo Shock Economico lascerà spazio ad una Nuova Fase in cui capitalizzare l’esperienza fatta e sviluppare nuove modalità. Quali nuove soluzioni ed interventi sono auspicabili e disponibili per potenziare l’attuale Processo del Credito e prepararlo al prossimo Shock? Ne parleremo durante il webinar, utilizzando anche casi reali, con:

Stefano CarraraAmministratore Leanus
Sergio GianniPartner di Advantage Reply
Francesco BramiCEO di Change Capital
Vincenzo PerroneProfessor of Strategic Management and Organization – Università Bocconi

 

_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol