Mini Master ADEGUATI ASSETTI – Valutazione forward looking

Sessione 3 : VALUTAZIONE APPROFONDITA

In questa fase vedremo come e quali scenari costruire materialmente (non possono essere infiniti oppure i classici tre scenari “worst”, “normal” e “best”, non funziona più così!).

  • Le ipotesi su cui faccio le proiezioni, ad esempio peggioramento della marginalità operativa, sono coerenti con i fattori di rischio identificati nella fase precedente?
  • Il sistema utilizzato (Excel, Leanus o altri) è in grado di calcolare i flussi di cassa prospettici legati alle ipotesi utilizzate per fare le proiezioni.

Simuleremo due scenari legati ai principali fattori di rischio identificati e vedremo come variano i Cash Flow, i DSCR e gli altri KPI di rischio. Quali sono i fattori di rischio con il maggiore impatto? Riesco a quantificare la variabilità (range) dei KPI a loro collegati?

Vedremo anche, come formulare un giudizio (so what?) a valle delle tre fasi illustrate. Il rischio è troppo elevato? Come lo valuto? In conclusione vedremo anche come effettuare il monitoraggio / aggiornamento dei dati su base periodica.

Relatore:
Stefano CARRARA – Amministratore Leanus

Ospite:
Michele MOGLIA – Advisor at inFinance.it

_____

NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.

EnglishItalianoEspañol