Monitoraggio del Credito – 3
Nel corso dell’ultima sessione abbiamo approfondito il Case Study relativo ad una società fallita nel giugno 2023, entrando nel dettaglio delle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie riscontrabili dai bilanci 2020, 2021 e 2022 che ne hanno preceduto il dissesto.
Abbiamo visto insieme come non sempre gli indici singoli, inclusi gli indicatori bancari LOM, riescano ad essere predittivi di un futuro default ma che è solo tramite una serie di approfondimenti, analisi specifiche e simulazioni che l’analista riesce a meglio comprendere la situazione attuale di un’impresa e la sostenibilità prospettica del suo business.
Durante questa sessione analizzeremo invece un portafoglio di quasi 1.000 imprese reali, mettendoci nei panni del responsabile del Monitoraggio Crediti di una Banca il quale ha il difficile compito di identificare le posizioni, problematiche o potenzialmente tali anche tra le imprese classificate in STAGE 1.
Relatore:
STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.