Studi di settore e analisi dei portafogli: maneggiare con molta cura!
Come va un settore, o meglio, una filiera? E’ possibile effettuare una simulazione per capire qual è l’andamento di un portafoglio? Simularne il fabbisogno finanziario? Questa è una delle domande che riceviamo con maggiore frequenza.
La domanda sottointende un’esigenza quotidiana; quella di potere trattare i dati relativi alle imprese in maniera aggregata. L’esigenza può riguardare l’analisi di un settore di mercato, lo SREP (ovvero la valutazione che le banche sono chiamate ad effettuare per valutare il rischio dei proprio portafogli), la stima del fabbisogno di credito incrementale e molto altro.
La risposta è “SI” ma purtroppo non è altrettanto semplice ottenerla con un solo clic; per rispondere è necessario l’intervento di un esperto. Queste le principali cause:
- L’ateco può non riflettere l’effettiva attività aziendale.
- A parità di Ateco o altro codice settoriale, le imprese possono essere molto diverse per dimensione, modello e pluralità del business, marginalità, profilo di rischio, etc.
- Alcune imprese possono chiudere l’esercizio in diversi periodi dell’anno.
- Alcune imprese presentano un bilancio completo (dettaglio debiti e crediti).
- Alcune imprese presentano sia il bilancio ordinario che consolidato.
- Alcune imprese non presentano il bilancio per un esercizio.
….
Inoltre, anche dopo aver eliminato tutte le possibili anomalie, prima di procedere con le simulazioni è necessario assicurarsi che le imprese in perimetro siano effettivamente rappresentate dal campione. Solo allora è possibile procedere con le simulazioni.
In questo breve video Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, mostra un esempio relativo all’analisi di un codice ATECO “buono”: 47992 – Commercio al dettaglio effettuato per mezzo di distributori automatici.
_____
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.