Archivio Video - Corsi
NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità potrebbero essere state migliorate o inserite successivamente alla registrazione del Webinar.
- Tutto
- Analisi di bilancio
- Analisi Gruppi
- Approfondimenti
- Benchmark
- Business Plan
- Codice della Crisi
- Conto Economico
- Filtra Anagrafiche
- Indici
- Indici di Bancabilità
- Primi Passi
- Rendiconto Finanziario
- Riclassificazione
- Slide e Presentazioni
- Stato Patrimoniale
- Tematici
- Valutazione
La Master Class Leanus è un corso pratico articolato in 3 sessioni interattive, pensato per chi vuole diventare esperto nell’analisi dei bilanci aziendali utilizzando la piattaforma Leanus. Sessione 2 del 19/11/2024: Analisi situazioni contabili, la gestione della riclassificazione, la Centrale Rischi Contenuti principali: Modificare, personalizzare, archiviare i Criteri di riclassificazione Utilizzare le rettifiche Utilizzare i controlli di quadratura e anomalie Analizzare una situazione contabile in formatoXBRL Analizzare una situazione contabile in PDF Analizzare una situazione contabile in altriformati La Fascia MCC La gestione della Centrale Rischi Fido, Valore Aziendale, DSCR, etc Relatore: Alessandro Fischetti - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, ha presentato a Motore Italia Campania l’analisi delle aziende presenti nella Regione. Partendo dai numeri netti: «In Campania ci sono 6 milioni di residenti, 1 milione più della Sicilia, ma solo 600mila imprese registrate (1 ogni 10 abitanti). Le imprese con almeno 500mila euro di ricavi sono 30mila». L’analisi evidenzia la grande resistenza delle imprese regionali: «Il sistema Campania ha retto molto bene dopo il Covid: i ricavi hanno fatto segnare il -1,7% nel 2020, +22,8% nel 2021, +20,7% nel 2022 e sopra il +10% nel 2023. La resilienza delle imprese è stata molto alta». L’analisi ha mostrato inoltre una certa varietà delle aziende campane: «I settori prevalenti, osservando il numero delle imprese presenti, sono i trasporti, l’edilizia, i supermercati e il turismo. Il profilo patrimoniale è assolutamente solido». _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La Master Class Leanus è un corso pratico articolato in 3 sessioni interattive, pensato per chi vuole diventare esperto nell’analisi dei bilanci aziendali utilizzando la piattaforma Leanus. Sessione 1 del 12/11/2024: Analisi dati storici, Analisi Settori, Benchmark, Presentazioni e Relazioni automatiche Contenuti principali: Ricercare e comprendere una analisi di bilancio Modificare i Criteri di riclassificazione Elaborare una Relazione Commentata e/o una analisi Personalizzata Ricerca le imprese tramite filtri e crea una analisi settoriale Elaborare il Benchmark Ottenere Relazioni Commentate e presentazioni personalizzate Relatore: Alessandro Fischetti - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Stefano Carrara, Amministratore Leanus, ha aperto il panel di Motore Italia Puglia dal titolo “L’outlook economico del territorio: trend, obiettivi e strategie”. «A livello nazionale, la Puglia ha un sistema di imprese che è tra i primi 10 per fatturato complessivo. Ci sono circa 2mila imprese che hanno ricavi superiori ai 2 milioni di euro. Questo è un sistema che sta crescendo, trend continuato anche dopo il 2021. Nel 2023 il totale dei ricavi è salito a 35,6 miliardi». Nell’analisi di Carrara non poteva mancare un focus sulla siderurgia: “L’Ilva non ha sede legale in Puglia ma ha un peso fondamentale sul territorio. Il Bilancio 2011 a confronto con il bilancio 2022 ha sostanzialmente gli stessi numeri dal punto di vista dei ricavi, ma marginalità in peggioramento” – ha illustrato il Founder di Leanus. “Le imprese della provincia di Taranto sopra i 2 milioni pesano complessivamente per 3 miliardi di fatturato, la sola Acciaierie d’Italia pesa per il doppio. I numeri dell’indotto, a sorpresa, sono positivi.” Nel quadro finale Carrara spiega come “l’azienda Puglia potrebbe resistere a un calo del fatturato del -22% e mantenere comunque una marginalità positiva, questo dimostra quanto sia resiliente l’intero sistema economico pugliese.” _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione esclusiva con Giampiero Cerchi, Commercialista esperto, che condividerà la sua esperienza sull'utilizzo di Leanus per migliorare l'attività professionale. L'analisi di una impresa basata sui dati pubblici L'analisi avanzata, basata sui dati analitici La ricerca e la valutazione dei Concorrenti L'elaborazione del Business Plan per la Banca o per le operazioni straordinarie Durante il Webinar saranno presentate le ultime novità rilasciate su Leanus: La relazione sulla Gestione automatizzata La relazione del Business Plan Relatore: Alessandro Fischetti - Amministratore Leanus Ospite: Giampiero Cerchi - Dottore Commercialista - Revisore legale _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Liguria, il talk che approfondisce dalla viva voce dei protagonisti del territorio le sfide più attuali per manager, imprenditori e professionisti e ha presentato un’analisi approfondita del sistema imprenditoriale ligure basata sulla ricerca e l’analisi dei dati delle classifiche di Milano Finanza. Uno dei dati che emerge dall’analisi è che in Liguria le aziende che hanno ricavi superioria i 500K sono al 33% di servizi, il settore principale. “I ricavi delle Pmi liguri – ha spiegato Fischetti – sono in calo nel 2023, ma dipende principalmente dalle aziende più grandi e vede marginalità molto solide”. In generale, però, «il sistema imprenditoriale ligure è sano, con un profilo economico e patrimoniale equilibrato nel tempo» ha sottolineato Fischetti, che ha poi aggiunto un dettaglio significativo: “Su 1100 imprese ben 311 fanno attività di servizio senza accedere al sistema bancario, non hanno debiti con le banche.” _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un caso reale di benchmark gestito con il database delle aziende italiane Leanus L’individuazione e l’analisi delle società indipendenti comparabili costituisce un passaggio fondamentale nella valutazione di conformità al principio di libera concorrenza. La solidità della documentazione prodotta dal Consulente Fiscale dipende sia dalla ampiezza del Database dei Bilanci utilizzato sia dalle funzionalità di analisi e interrogazione (QUERY) disponibili nel software utilizzato. Nel corso del webinar sarà esposto un caso reale di Benchmark per il Transfer Pricing relativo ad una società italiana, interamente gestito con la piattaforma Leanus. Vedremo come: individuare la miglior strategia di ricerca delle società comparabili; interrogare il Database dei Bilanci e analizzare le imprese sia col metodo tradizionale di estrazione di una lista Excel sia con le funzionalità avanzate Leanus di clustering; adattare il modello di analisi: ad esempio la voce A.5 va sempre inclusa nel calcolo del Profitto Operativo?; raffinare il campione delle società comparabili; completare l’analisi e creare rapidamente la documentazione di supporto necessaria. Relatore: Stefano Carrara – Amministratore Leanus Ospiti: Roberto Brioschi – Partner TLC Advisors Omar Campanale – Country CFO Chemo Giampiero Cerchi – Commercialista e Revisore Legale _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il business plan per una startup presenta sfide uniche e peculiari rispetto a quello di aziende consolidate. Questo webinar, basato su un caso reale, esplorerà i principali aspetti che differenziano il business plan per una startup, inclusi: Mancanza di bilanci storici: Le startup, essendo senza una storia, non hanno dati finanziari pregressi su cui basarsi Inesperienza nelle previsioni di vendita: Spesso non è chiaro quanto una startup possa realmente vendere Incertezze sul modello di business: Non c'è garanzia che il modello di business proposto avrà successo Durante il webinar, approfondiremo: perché, nel caso delle startup, il business plan parte dai costi e non dai ricavi; il motivo per cui le banche, di regola, non finanziano le startup; le insidie tipiche della pianificazione finanziaria per le startup e come affrontarle. Il webinar è rivolto a tutti gli Analisti finanziari, Investitori, Banche e Professionisti interessati al mondo delle startup. Sarà un'occasione unica per interagire con i relatori e porre domande su aspetti chiave della pianificazione aziendale per le nuove imprese. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus, mercoledì 25 settembre, presenta i risultati di un'indagine condotta su 2 mila società di capitale della provincia di Bolzano, con ricavi superiori a 2 milioni di Euro che rappresentano uno spaccato molto rilevante dell’intero volume d’affari generato dall'Alto Adige. "Il tessuto economico analizzato ha una struttura 'piramidale' poiché include 50 mila attività di impresa, di cui 11 mila sono società di capitali", spiega Stefano Carrara, Amministratore di Leanus. "Tra queste 2 mila imprese hanno un peso determinante dell'intera economia locale con 3 miliardi di liquidità, 23 di immobilizzazioni nette e oltre 20 di patrimonio netto. Queste includono quasi 400 aziende 'Star', cioè in grado di crescere e allo stesso tempo mantenere un profilo finanziario solido". Per info e registrazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-sistema-imprese-della-provincia-di-bolzano-925169556047?aff=oddtdtcreator
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Toscana per discutere del sistema imprese regionali e per presentare la ricerca e l'analisi dei dati delle classifiche di Milano Finanza. «La fotografia dei bilanci 2022 delle imprese in Toscana ci mostra che il sistema nel suo insieme non solo è sano, ma ha dimostrato di avere una capacità di reagire che nessuno forse si aspettava». Queste le parole di Alessandro Fischetti nel suo intervento. Tuttavia, c’è da registrare una flessione per l’anno successivo: «Con i dati che abbiamo per il momento – ha specificato Fischetti -, vediamo un totale dei ricavi per le imprese della Toscana nel 2023 in leggero calo rispetto al 2022» _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il capitale circolante rappresenta spesso una delle voci più critiche e strategiche nella gestione finanziaria di un’impresa, ma è anche un elemento che può incidere in modo occulto sui flussi di cassa aziendali. In questo webinar, dedicato a professionisti, analisti finanziari, CFO, banche e investitori, esploreremo le dinamiche del capitale circolante e il suo impatto, positivo e negativo, sulla liquidità dell’impresa. Partendo da un caso reale, analizzeremo come il business plan può essere utilizzato per simulare scenari differenti di gestione del capitale circolante, sia nel breve termine (6-12 mesi) che nel lungo periodo, con l'obiettivo di prevedere e pianificare le necessità finanziarie future. Discuteremo inoltre perché il capitale circolante può rappresentare un investimento più significativo del Capex, e come affrontare questa sfida nella pianificazione finanziaria. Infine, ci concentreremo sull'importanza di effettuare stress test sul capitale circolante, per valutare la resilienza dell'impresa a fronte di eventuali criticità operative e di mercato. Un’opportunità unica per approfondire le migliori pratiche di gestione del capitale circolante e apprendere come utilizzare il business plan per ottenere finanziamenti e ottimizzare i flussi di cassa. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel contesto economico attuale, l’accesso ai finanziamenti è spesso un elemento cruciale per il successo e la crescita di un’impresa. Tuttavia, ottenere i fondi necessari per finanziare nuovi investimenti può rivelarsi una sfida significativa, soprattutto in un mercato competitivo e in continua evoluzione. Il business plan gioca un ruolo fondamentale in questo processo,rappresentando lo strumento chiave per presentare in modo efficace la propria impresa agli enti finanziatori. Questo webinar è progettato per imprenditori, manager e professionisti che desiderano approfondire le conoscenze necessarie per redigere un business plan vincente, capace di convincere potenziali investitori o istituti di credito a finanziare i loro progetti aziendali. Durante l’evento esploreremo, passo dopo passo, gli elementi essenziali che devono essere inclusi in un business plan per renderlo solido e persuasivo. Analizzeremo come delineare la visione strategica dell’azienda, come strutturare una solida analisi di mercato e una previsione finanziaria accurata, come presentare un piano operativo realistico e convincente. Verranno inoltre discussi i criteri che gli enti finanziatori utilizzano per valutare i business plan, fornendo preziosi suggerimenti su come evitare gli errori più comuni e come rafforzare la credibilità del proprio progetto. Non mancheranno esempi pratici e casi di studio reali che illustreranno come diverse aziende hanno ottenuto finanziamenti significativi grazie a una pianificazione strategica mirata e alla presentazione di un business plan ben strutturato. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In un mercato instabile diventa fondamentale verificare continuamente la sostenibilità del business aziendale nei prossimi mesi / anni anche in presenza di situazioni di stress. Competenze e strumenti per il business plan saranno sempre più richiesti dalle imprese. L’attività di business planning è diventata la chiave di accesso al Sistema Finanziario. La pianificazione del business è richiesta legalmente ad amministratori e organi di controllo. Il Business Plan Leanus è una Piattaforma che include: Software certificato Formazione professionale certificata Dati e assistenza _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un business plan completo include la proiezione delle fonti di finanziamento a breve e a medio-lungo termine. Le prime determinate dal fabbisogno del capitale circolante, le seconde dai piani di ammortamento. Come si evolverà la Posizione Finanziaria aziendale? Gli affidamenti a breve termine sono sufficienti? I flussi di cassa generati consentono di ripagare il mutuo? Il Business Plan Leanus consente una gestione puntuale delle fonti di finanziamento permettendo di: inserire i piani di ammortamento delle linee a medio-lungo termine; quantificare gli impieghi a breve termine e pianificare le fonti a copertura; stimare il DSCR prospettico. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un business plan professionale prevede proiezioni mensili per il primo anno e annuali per gli esercizi successivi. L’analisi di sostenibilità del piano deve essere puntuale per i primi mesi per la gestione dei “picchi” di fabbisogno finanziario. Quando è atteso il fabbisogno finanziario massimo nei prossimi 6 mesi? Gli affidamenti in essere saranno in grado di soddisfarlo? Anche in caso di imprevisti? Leanus consente di mensilizzare le proiezioni: è possibile simulare andamenti stagionali nel corso dell’esercizio; è possibile quantificare il fabbisogno finanziario mese per mese; è possibile simulare l’andamento mensile della Posizione Finanziaria Netta e degli indici di sostenibilità. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un business plan efficace costruisce gli scenari utilizzando le informazioni disponibili in azienda ed in particolare: bilanci ufficiali e situazioni contabili infrannuali; budget di vendita e investimenti; tesoreria aziendale. Il Business Plan Leanus include funzionalità specifiche che consentono di elaborare le diverse fonti che sono utilizzabili per: costruire la proiezione di costi e ricavi; calcolare i valori futuri delle poste patrimoniali; elaborare il flusso di cassa prospettico legato ad ogni scenario. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il business plan di una start-up non dispone di dati storici su cui costruire gli scenari da analizzare. Per questo è fondamentale usare un sistema di simulazione che colleghi automaticamente tutte le variabili del piano. I ricavi simulati vengono incassati subito o si trasformano in crediti verso clienti? Se aumentano le rimanenze, come si muove il flusso di cassa operativo? Il Business Plan Leanus è un sistema software nel quale le variabili patrimoniali, economiche e finanziarie sono collegate secondo una logica che: è coerente con le regole della partita doppia; adatta in tempo reale la simulazione agli input ricevuti. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un buon business plan deve essere in grado di spiegare l’effetto di tutti gli scenari simulati dall’analista. I nuovi investimenti sono convenienti? L’indebitamento aziendale è sostenibile? Il DSCR mantiene valori accettabili per la banca? Sono solo alcune delle domande che un bravo analista deve porsi. Il Business Plan Leanus consente di simulare in tempo reale gli effetti delle ipotesi inserite dall’utente grazie ad un unico modello di analisi automatizzato che collega: Conto Economico Stato patrimoniale Rendiconto finanziario DSCR, indici di bancabilità, score, fabbisogno e via dicendo _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di settore e dei concorrenti fornisce elementi fondamentali all’attività di business planning poiché: permette di verificare con dati reali le ipotesi su cui viene costruito il piano; rivela cosa stanno facendo i concorrenti e quali sono i loro risultati. Il Business Plan Leanus supporta l’analista finanziario con: un database con i bilanci e le analisi di milioni di imprese; funzionalità avanzate di ricerca e profilazione delle imprese; possibilità di analizzare gruppi di imprese e cluster definiti dall’utente; funzionalità avanzate di benchmarking. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un business plan professionale deve includere elementi descrittivi a supporto di grafici e tabelle per rispondere meglio alle esigenze di comprensione del Professionista o della banca. Il Business Plan Leanus consente di aggiungere elementi di testo in diverse modalità: caricamento di intere slide con testo personalizzato; inserimento di descrizioni, note e commenti ai grafici e alle tabelle direttamente nei menù Leanus: esportazione di contenuti Leanus in programmi di scrittura standard (es. Microsoft Word). _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Oggi il mercato e la normativa richiedono a banche e professionisti un utilizzo sempre più frequente ed evoluto del business plan. Il business plan Leanus è la risposta ottimale: perché è l’unico software di business planning CERTIFICATO in Italia che risponde ad un disciplinare tecnico molto esigente e requisiti altamente professionali; perché è COMPLETO e supporta l’intero processo di business planning: dall’inserimento delle ipotesi alla verifica di sostenibilità del piano; perché è INTEGRATO con informazioni contabili: gli scenari vengono costruiti partendo dai dati di bilancio e dalla contabilità aziendale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il business plan è diventato uno strumento essenziale per imprese, banche e professionisti che viene utilizzato per: gestire la reportistica periodica prevista dagli adeguati assetti organizzativi; valutare il merito creditizio delle imprese che richiedono finanziamenti; monitorare lo stato di salute aziendale. Il Business Plan Leanus risponde a queste esigenze poiché: consente di costruire proiezioni economico-finanziarie partendo dai dati di bilancio, dalla contabilita’ e dalla centrale rischi; genera presentazioni dettagliate e automatiche; offre un supporto prezioso attraverso la funzionalita’ di previsione finanziaria e analisi scenari. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questa sessione di approfondimento Cristian Fusili, ex Bancario e Consulente aziendale, mostrerà un caso reale di gestione del rapporto banca-impresa, illustrando come Leanus supporti efficacemente l’attività professionale. Dall’analisi dei dati storici al benchmark, dalla definizione del business plan alla redazione del dossier per la richiesta di finanziamento. Partecipa per scoprire come Leanus ottimizza i tempi di lavoro e massimizza l’efficacia della consulenza aziendale! Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Cristian FUSILI - Amministratore e Fondatore Soluzioni Bancarie _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Vincenzo Perrone, Cofondatore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Sicilia per discutere del sistema imprese regionale e per presentare la ricerca e l’analisi dei dati delle classifiche di Milano Finanza. Dopo aver analizzato i bilanci 2022 delle PMI siciliane Vincenzo Perrone ha fatto alcune riflessioni sull’andamento dell’economia regionale: «L’analisi delle aziende siciliane fa vedere che le difficoltà post Covid sono state ampiamente assorbite negli anni successivi». «Il sistema Sicilia – ha detto Perrone portando una ventata d’ottimismo – funziona bene. Le aziende sono in ottimo stato sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario. Anche secondo i nostri stress test il sistema Sicilia è molto resiliente. E l’evoluzione ipotizzabile dai dati a disposizione vede un futuro roseo». _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questa sessione di formazione l’attenzione verrà focalizzata sul caricamento delle situazioni contabili proprietarie. I nostri esperti Massimiliano Corriero e Francesco Adamo spiegheranno il funzionamento dei modelli Excel L1 e L2 e della riclassificazione. Inoltre si vedrà un esempio pratico di benchmarking. Relatori: Massimiliano CORRIERO – Responsabile Operations Francesco ADAMO – Resp. Assistenza Tecnico-Amministrativa e Centro Servizi _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’art. 1.6 del Documento di Ricerca dei Commercialisti Italiani sugli Adeguati Assetti stabilisce che: “La valutazione (..) contabile deve essere condotta soffermandosi, innanzitutto, sulla raccolta dei dati e sul processo informativo in relazione al quale il dato si trasforma in informazione.” Il concetto espresso è di centrale importanza poiché conferma che il professionista deve conoscere il modello di analisi utilizzato per la valutazione d’impresa. In altre parole la mancanza di consapevolezza di come sono calcolati valori e indici relativi al bilancio o al business plan, è un limite grave alla qualità delle analisi, delle valutazioni e dell’adeguatezza degli assetti contabili. La Riclassificazione delle voci delle voci contabili e di bilancio può modificare radicalmente la valutazione di un’impresa, del suo valore, del suo livello di rischio e del suo equilibrio eco-fin. I Ricavi operativi devono includere la voce A.5 del civilistico? I finanziamenti soci vanno inclusi nella Posizione Finanziaria? E i crediti fattorizzati Pro-Soluto che troviamo nella Centrale Rischi, vanno mantenuti nel bilancio riclassificato? I costi della bolletta elettrica aziendale sono fissi oppure variabili? Nel corso del webinar analizzeremo i principali casi in cui le scelte alla base della Riclassificazione possono portare a risultati non corretti, con alta probabilità di prendere abbagli e cantonate. Relatore: Srefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide
Sono circa il 37% i bilanci 2023 già disponibili sul sistema Italia. Il 40% delle Imprese hanno registrato un’ulteriore crescita di almeno il 10%; il 19% ha invece ridotto il volume di affari di oltre il 10%. I primi segnali mettono in evidenza alcuni segnali di tensione e una minore propensione agli investimenti. E’ proprio in questo contesto che professionalità, competenza e capacità di fornire soluzioni concrete può fare la differenza. Ci aspetta un secondo semestre 2024 in cui i budget commerciali non potranno che essere raggiunti mettendo in campo elementi distintivi al servizio del segmento Imprese. Durante il Webinar vedremo come identificare quali possono essere le reali esigenze delle imprese Target e come prepararsi per discuterne con gli imprenditori. Le Banche, grandi e piccole, sono tutte consapevoli che sapere ascoltare, comprendere l’impresa, assisterla siano elementi su cui puntare. Quelle che ci riescono davvero, attraverso un modello di servizio in linea con i tempi, sono probabilmente molte meno e l’imprenditore ha da tempo imparato a riconoscerle e ad apprezzarle. Durante il Webinar vedremo, lavorando su casi concreti, come raggiungere l’obiettivo di entrare in sintonia con le esigenze delle imprese meritevoli, e al contempo di schivare eventuali “cigni neri”. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Dopo aver analizzato la composizione del Capitale Circolante e aver condiviso metodi per valutarne la sostenibilità e quantificare il fabbisogno che ne deriva, ci focalizzeremo con Cristian Fusili sull’attività di scelta delle possibili fonti di finanziamento. Tale valutazione, che prende le mosse dal fabbisogno indicato nella fase di pianificazione, dovrà tener conto di alcuni fattori chiave tra cui: situazione aziendale a livello di Centrale Rischi, livello di utilizzo delle linee a breve e affidamenti realisticamente disponibili; sostenibilità di nuove linee a sostegno del fabbisogno del working capital; flessibilità e costi degli strumenti finanziari scelti. A valle dell’analisi, sarà anche fatta, ricorrendo ad un esempio reale, la riconciliazione tra l’esposizione bancaria presente nella Centrale Rischi con quella risultante dal bilancio. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Cristian FUSILI - Amministratore e Fondatore Soluzioni Bancarie _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Capitale Circolante rappresenta gli impieghi a breve termine dell’impresa e come tutti gli investimenti necessita di adeguata copertura finanziaria! Piccolo particolare: si tratta di un investimento mutevole nel tempo influenzato da fattori che non siamo sempre in grado di controllare come ad esempio: tempi di incasso delle fatture, fluttuazioni nei costi delle materie prima, default inattesi della clientela. Diventa quindi fondamentale verificare se le fonti di finanziamento disponibili saranno in grado di “reggere” eventuali fabbisogni finanziari extra di Working Capital. Come? Ovviamente stressando in maniera realistica il bilancio. Quanti giorni di ritardo nei pagamenti dai clienti siamo in grado di sopportare con la liquidità e gli accordati attuali? Quale sarà il fabbisogno massimo a breve termine nei prossimi 12 mesi? È sostenibile? A queste ed altre domande pratiche risponderemo durante il webinar, facendo ricorso all’analisi di casi reali. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica pdf con le slide
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Marche per discutere del sistema imprese regionale e per presentare la ricerca e l’analisi dei dati delle classifiche di Milano Finanza. Questi alcuni numeri emersi dalla ricerca: le imprese delle Marche hanno raggiunto i 37 miliardi di ricavi nel 2022, facendo segnare un +14,96% rispetto al 2021, che già a sua volta era cresciuto del +24% rispetto al 2020. A seguire un interessante Business Case per discutere di casi e problemi reali per tracciare un percorso di miglioramento del rapporto banca-impresa. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Una sessione di di formazione pratica sull’analisi storica e sul benchmarking in vista dei prossimi incontri sulla sostenibilità dei debiti a breve termine con i nostri esperti Massimiliano Corriero e Francesco Adamo. Obiettivi della formazione: condividere le logiche generali di funzionamento della piattaforma; indicare le modalità per accedere alle Guide, ai Webinar, agli studi Leanus; mostrare le funzionalità disponibili per l’analisi storica dei dati contabili e il benchmark; analizzare e creare insieme degli esempi. Relatori: Massimiliano CORRIERO – Responsabile Operations Francesco ADAMO – Resp. Assistenza Tecnico-Amministrativa e Centro Servizi _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Un ciclo di webinar online da non perdere per approfondire i temi chiave legati all’analisi e alla valutazione aziendale: dal reperimento dei dati alla riclassificazione; dalle analisi di base alle elaborazioni avanzate; dall’analisi dei dati storici all’elaborazione del business plan. Argomenti che riguardano tutti coloro che si occupano di impresa anche se per ragioni diverse: Controllo di gestione, Accesso al credito, M&A, Adeguati assetti, Codice della Crisi, UTP, studi settoriali. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Terza sessione del Mini Master in Amministrazione Finanziaria La conoscenza del processo amministrativo consente di interpretare correttamente il contenuto dei dati contabili di input, attribuire la destinazione d’uso corretta, predisporre il modello di analisi ai fini della valutazione gestionale storica e prospettica. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Leanus Romano FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Maxtrino _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questa seconda sessione del Master in Amministrazione Finanziaria, esploreremo come la complessità del Triple Match può essere controllata grazie a strumenti di intelligenza artificiale e machine learning in grado di eseguire operazioni di matching predittivo, garantendo alle unità amministrative il controllo del flusso e dei risultati. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Leanus Romano FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Maxtrino _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Veneto per discutere del sistema imprese regionale e per presentare la ricerca e l’analisi dei dati delle classifiche di Milano Finanza. Dallo studio di fatto da Leanus emerge che, nonostante il calo della produzione manifatturiera e dell’export, la fabbrica Veneto supera agevolmente lo stress test economico-finanziario. A seguire un interessante Business Case per discutere di casi e problemi reali per tracciare un percorso di miglioramento del rapporto banca-impresa. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sebbene la fatturazione elettronica sia oggi uno standard consolidato, il processo di registrazione continua ad essere cruciale e presenta sfide e opportunità uniche. Scoprirete come strumenti di intelligenza artificiale e machine learning permettono di ottimizzare tempi e precisione di registrazione delle fatture dei servizi anche nei casi più complessi che prevedono l’inclusione di chiavi di analitica. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Leanus Romano FISCHETTI – Fondatore e Amministratore Maxtrino _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
E’ la prima volta che accedi a Leanus? La prima riga del Menu (Acquista Documenti / Elabora Analisi) consente di effettuare tutte le operazioni che presuppongo prima la ricerca di un'impresa o di un gruppo di imprese e successivamente l’elaborazione di una analisi. La riga 2 del Menu consente di effettuare qualsiasi operazione relativa all’impresa già identificata. Scopri di più in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia - Emilia Romagna per discutere del sistema imprese regionale e per presentare la ricerca e l’analisi di 14.375 Imprese con Ricavi >2M€. Alcuni dei dati emersi: € 289 MLD di Ricavi aggregati - in crescita del 18,4% (CAGR 2019-2022 +11%) 4% del PIL Nazionale EBITDA (1): 6,8% PFN (1): € 21,7 MLD Nel 2022 l’indebitamento bancario è cresciuto di € 3,5MLD, il saldo investimenti/disinvestimenti è negativo per oltre € 15MLD (il dato sembra confermare il rallentamento delle attività d investimento). Il dato interessante emerge dall’analisi settoriale: il Settore Industria rappresenta il 55,7% del totale Ricavi (€ 161MLD) e assorbe il 53% del Totale Debiti; i Settori Edilizia e Immobiliare rappresentano il 7,5% del totale Ricavi e assorbono il 12,7 del totale Debiti. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Con Leanus puoi creare Gruppi di Imprese e valutarne il profilo economico, patrimoniale e finanziario. La funzionalità è particolarmente utile a tutti coloro che hanno esigenza di analizzare portafogli di clienti, fornitori, concorrenti o segmenti di mercato, per effettuare attività di monitoraggio o per analizzare portafogli ai fini della cessione o acquisto di crediti deteriorati, cartolarizzazioni, etc. Scopri di più in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Webinar focalizzato sulla trasformazione della valutazione del credito attraverso l’uso avanzato dell’Intelligenza Artificiale con approfondimento su argomenti cruciali, dall’analisi dei dati storici all’elaborazione del business plan, offrendo una panoramica completa sullo stato attuale e futuri obiettivi. Analisi dei Dati Storici Un’immersione nelle potenzialità dell’IA nell’analisi di bilanci aziendali. I risultati del “back-testing”. Integrazione con le Situazioni Contabili di Periodo, anche dal PDF AI e Machine Learning consentono di azzerare i tempi di caricamento e riclassificazione delle situazioni contabili (casi reali). Ricerca ed Elaborazione del Benchmark I limiti dell’approccio tradizionale. Elaborazione del Business Plan Le nuove frontiere della pianificazione aziendale supportata dall’IA. Il modulo Leanus certificato da Bureau Veritas / Cepas. Valutazione degli Scenari Come l’IA contribuisce alla valutazione dinamica degli scenari. Elaborazione del Documento di Sintesi La creazione di documenti di sintesi commentati in maniera intelligente per una comunicazione efficace. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ospite: Daniele MONDELLO – Fondatore Olomedia _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus consente di confrontare un'impresa con quelli della concorrenza (benchmark) oppure di fare il confronto tra un'impresa e un riferimento (per esempio analisi settoriale). La procedura è semplicissima e in pochissimi istanti è possibile identificare i punti di forza e di debolezza dell’Azienda e scoprire le opportunità di miglioramento. Scopri di più in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, è stato ospite di Motore Italia Piemonte per discutere del sistema imprese regionale e per presentare le Aziende Top 50 del Piemonte, selezionate da Leanus con criteri in grado di evidenziare l’ottimo profilo economico, patrimoniale e finanziario mantenuto nel tempo. A seguire un interessante confronto dal titolo "Gestire il Credito per la Crescita: un caso concreto" con l'obiettivo di discutere di casi e problemi reali per tracciare un percorso di miglioramento del rapporto banca-impresa. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, durante l’ultima edizione di Richmond Finance Director Forum, ha mostrato un esempio di Intelligenza Artificiale applicato ai processi di valutazione aziendale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Durante l'ultima edizione di Richmond Finance Forum Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, ha mostrato come risolvere alcune delle esigenze quotidiane dei CFO di medie e grandi Imprese. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Devi elaborare un Business Plan? Con Leanus non solo lo fai in 5 minuti e senza aprire Excel, ma avrai anche tanti altri vantaggi. Il Business Plan Leanus offre una struttura flessibile che consente una gestione efficace dei controlli interni, assicurando una maggiore conformità ai requisiti del Codice della Crisi. Il Business Plan Leanus facilita l’integrazione di dati finanziari e indicatori chiave, semplificando la preparazione di documenti conformi alle normative EBA. Il Business Plan Leanus si distingue per la sua capacità di generare report dettagliati e personalizzabili, offrendo una visione chiara e completa delle metriche aziendali fondamentali. Il Business Plan Leanus offre un supporto prezioso attraverso la sua funzionalità di pianificazione finanziaria e analisi scenari, facilitando la valutazione della sostenibilità dell’azienda, dei suoi progetti e del suo indebitamento nei vari scenari. Il software per il Business Plan Leanus è l'unico certificato in Italia! La Certificazione da parte di un CEPAS (Gruppo Bureau Veritas Italia) garantisce che le funzionalità del Business Plan Leanus siano conformi a un Disciplinare che prevede requisiti tecnici stringenti e sofisticati. In questo modo il Professionista e l’Impresa potranno avere un argomento in più a sostegno della validità degli Assetti adottati oltre che disporre di un Tool qualitativamente avanzato. La Certificazione della Formazione garantisce che gli utenti che utilizzano il software abbiano una conoscenza tecnico-finanziaria dei processi di business planning elevata e dimostrabile, tramite gli attestati rilasciati da Leanus. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus non solo ti consente di ricercare una qualsiasi impresa nel proprio DB Bilanci e di verificare la disponibilità di ulteriori bilanci ufficiali presenti in Camera di Commercio, ma ti consente anche di caricare bilanci in un solo clic, anche in formato PDF. La procedura è semplicissima, guarda questo breve video e scopri come funziona! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ti consente di ricercare, analizzare e monitorare le imprese utilizzando un'ampia gamma di filtri e criteri di ricerca con pochi e semplici passaggi. In questo breve video un esempio come monitorare gli ultimi bilanci depositati al 31.12.2023. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione e lo sviluppo di un’azienda. Le sue finalità sono molteplici e vanno ben oltre la semplice formalità. Il Modulo Business Plan di Leanus ora è certificato da CEPAS (Società di Bureau Veritas Group). Ma cosa vuol dire Business Plan certificato? Quali vantaggi offre? Scoprilo in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione 3 : VALUTAZIONE APPROFONDITA In questa fase vedremo come e quali scenari costruire materialmente (non possono essere infiniti oppure i classici tre scenari “worst”, “normal” e “best”, non funziona più così!). Le ipotesi su cui faccio le proiezioni, ad esempio peggioramento della marginalità operativa, sono coerenti con i fattori di rischio identificati nella fase precedente? Il sistema utilizzato (Excel, Leanus o altri) è in grado di calcolare i flussi di cassa prospettici legati alle ipotesi utilizzate per fare le proiezioni. Simuleremo due scenari legati ai principali fattori di rischio identificati e vedremo come variano i Cash Flow, i DSCR e gli altri KPI di rischio. Quali sono i fattori di rischio con il maggiore impatto? Riesco a quantificare la variabilità (range) dei KPI a loro collegati? Vedremo anche, come formulare un giudizio (so what?) a valle delle tre fasi illustrate. Il rischio è troppo elevato? Come lo valuto? In conclusione vedremo anche come effettuare il monitoraggio / aggiornamento dei dati su base periodica. Relatore: Stefano CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: Michele MOGLIA – Advisor at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione 2 : ANALISI APPROFONDITA Dopo aver visto come si analizzano i dati storici, bilancio ufficiale, bilancio di verifica e Centrale Rischi, ai fini della valutazione degli squilibri eco-fin e dei rapporti con le Banche, in questa seconda sessione del Mini Master vedremo come potenziare la nostra capacità di analisi, aggiungendo nuovi dati non pubblici quali, ad esempio: Dati di Centrale Rischi: quale data scegliere? Come confrontarla con il bilancio? Ogni quanto aggiornarla? Dati dalla contabilità: quali situazioni contabili è meglio utilizzare? Come riclassificarle e armonizzarle nel Data Set disponibile? Come faccio a minimizzare le perdite di tempo legate a: caricamento dei dati, digitalizzazione, armonizzazione del modello di analisi etc.? Come faccio a identificare i principali fattori di rischio su cui sviluppare la successiva valutazione prospettica? Relatore: Stefano CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: Michele MOGLIA – Advisor at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Dall’ormai lontano 2019, anno in cui vide la luce, il Codice della Crisi, è stato ed è tuttora un susseguirsi di nuove versioni, modifiche, integrazioni, interpretazioni, best practice e, ahimè, sentenze molto pesanti nei confronti di amministratori che non avevano messo in atto le necessarie misure oppure non avevano un mansionario preciso in azienda, oppure ancora non avevano effettuato, lasciandone traccia, le necessarie valutazioni di continuità aziendale o di sostenibilità prospettica dei debiti. In questo contesto è importante non perdere di vista l’obiettivo principale che sia la normativa che anche il buon senso ci suggeriscono, ovvero rispondere alla domanda: L’impresa e i suoi progetto sono sostenibili? Lo faremo utilizzando un caso reale che useremo per focalizzarci sulle questioni operative legate al tipo di valutazione richiesta. Suddivideremo il nostro lavoro in TRE SESSIONI, ciascuna delle quali, oltre che essere coerente con la normativa, è anche in grado di fornire delle risposte per il Professionista e quindi per l’Impresa. Sessione 1 : ANALISI PRELIMINARE Come si valuta il rischio economico-finanziario di un’impresa se dispongo solo dei dati pubblici? Come capire se ci sono debiti per leasing? Come integrarli nell’analisi utilizzando solo le informazioni disponibili in Nota Integrativa? Qual è il modello di analisi corretto da seguire? Ad esempio: i debiti verso soci devono essere computati nel calcolo della PFN? La voce A5 del bilancio pubblico va computata nel calcolo dell’EBITDA? Cosa fare in caso di bilancio abbreviato? Quali passaggi logici seguire per interpretare i dati e fare una prima valutazione? Relatore: Stefano CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: Cristian FUSILI – Amministratore e Fondatore Soluzioni Bancarie _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Come si fa ad elaborare il Business Plan di una startup che non ha dati contabili storici? Il modulo Business Plan di Leanus consente di creare, in pochi istanti, un Business Plan (annuale o mensile) inserendo le ipotesi sottostanti. Per ciascuna ipotesi o simulazione, l’intero modello di analisi, completo di Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio, DSCR, LOM è aggiornato in tempo reale. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ospite: Giampiero CERCHI – Dottore Commercialista e Revisore legale _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus consente di elaborare in tempo reale un business plan completo di Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio, DSCR, LOM e molto altro sia su base annuale che mensile. Per elaborarlo è sufficiente inserire le ipotesi (di Conto Economico o Stato Patrimoniale) e cliccare sul pulsante AGGIORNA. Ad ogni aggiornamento l’intero modello tiene conto dei dati storici e degli input dell’utente. Anche in assenza di input degli utenti, Leanus genera automaticamente un piano d’impresa “inerziale”, che valuta la capacità di un’azienda di ripagare il debito sulla base della capacità di generare cassa operativa. Dato che le ipotesi automatiche non sono sufficienti per rappresentare la situazione specifica dell’azienda e simulare scenari futuri Leanus consente di inserire un numero illimitato di input. Durante il Webinar mostriamo le logiche di funzionamento e mostreremo esempi di elaborazione del Business Plan annuale e mensile. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ospite: Giampiero CERCHI – Dottore Commercialista e Revisore legale _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il modello di analisi di Leanus è dinamico e personalizzabile e consente di integrare informazioni aggiuntive (es. Centrale Rischi) e di ottenere una reportistica personalizzata completa di commenti e punti di attenzione. Il modello di analisi Leanus include: il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale, il Rendiconto Finanziario, gli Indici di bilancio, gli Indici Settoriali, l’Equity Value, il Calcolo DSCR, il Codice della Crisi, l’Analisi Centrale Rischi, la Fascia Medio Credito Centrale , il Fido Consigliato, il Valore Aziendale, nonchè i principali schemi di analisi adottati da banche imprese e professionisti. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus consente di elaborare in pochissimi istanti un business plan completo di Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio, DSCR, LOM e molto altro sia su base annuale che mensile. Per elaborarlo è sufficiente inserire le ipotesi (di Conto Economico o Stato Patrimoniale) e cliccare sul pulsante AGGIORNA. Ad ogni aggiornamento l’intero modello tiene conto dei dati storici e degli input dell’utente. Scopri come funziona in questo breve video. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il webinar è dedicato prevalentemente alla direzione Marketing Corporate delle Banche che ha come focus la ricerca delle imprese target NON clienti con potenziale fabbisogno di assistenza finanziaria. Attraverso il modulo di Smart Targeting di Leanus vedremo come individuarle. Leanus infatti è lo strumento ideale per: identificare, isolare ed analizzare le imprese Clienti; selezionare le imprese NON Clienti; selezionare le sole imprese NON Clienti in linea con le politiche interne del credito; segmentare le imprese potenziali target per area geografica, settore di attività, dimensione e molto altro; segmentare ulteriormente le imprese per potenziale fabbisogno finanziario ; identificare la strategia di contatto per ciascun nominativo residuo; valutare la coerenza tra le imprese target e le caratteristiche delle imprese Clienti. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel corso della terza e ultima sessione dedicata ai portafogli NPE saranno trattati i seguenti argomenti: l’importanza dei dati quantitativi e qualitativi alla base dell’analisi e valutazione delle posizioni in portafoglio; come armonizzare ed elaborare informazioni diverse per natura, tipologia, grado di aggiornamento e fonte; le basi per creare un processo digitale in grado di supportare l’intero ciclo di vita delle posizioni NPE: analisi => valutazione => recupero; un esempio di elaborazione digitale del Case Study ricevuto dai partecipanti in formato Excel. Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Banche, Imprese e Professionisti sono costantemente impegnati nella gestione di portafogli di crediti non performanti. Leanus Portfolio è la soluzione, integrabile con i tuoi sistemi informativi, progettata per l’analisi e la gestione di portafogli di crediti problematici, in particolare UTP. Leanus elabora rapidamente le posizioni debitorie presenti nei portafogli caricati dall’utente, partendo anche da un semplice file Excel (Loan Data Tape) e, dopo aver eseguito una serie di complesse operazioni di Data Quality e di recupero informazioni da diverse banche dati, ti restituisce una valutazione dettagliata dei singoli rapporti, dei soggetti debitori e dell’intero portafoglio. L’elaborazione include anche la valutazione economica delle posizioni (adjusted GBV) che può essere elaborata secondo la tua policy aziendale. Puoi esplorare agevolmente tutte le elaborazioni e i risultati ottenuti, ed effettuare ulteriori approfondimenti ed analisi su singole posizioni. Le informazioni sono esportabili nei sistemi gestionali della tua azienda, ed è possibile attivare il modulo monitoraggio che aggiorna automaticamente le informazioni sui debitori e le valutazioni del portafoglio. Con Leanus Portfolio puoi gestire diversi portafogli contem- poraneamente e valutare l’eventuale appartenenza di uno stesso soggetto a differenti portafogli in gestione. Inoltre, Leanus Portfolio supporta anche le attività di gestione e recupero successive all’acquisizione dei portafogli. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus consente di associare all’analisi di bilancio basata sui dati pubblici, la corrispondente analisi basata sulle situazioni contabili di periodo. Qualunque sia il formato, l’origine o la struttura del file, è possibile effettuare il caricamento ed ottenere l’elaborazione. Durante l’incontro vedremo le diverse casistiche: situazioni contabili in PDF (Zucchetti, Teamsystem, Fornitori di Business Information, vari altri formati); situazioni contabili in formato XBRL, XML, CSV (Infocamere, Galileo, CeBi, vari altri formati); situazioni contabili altri formati (tramite procedura alternativa previste dal Modulo + Carica bilanci); situazioni contabili non elaborate automaticamente. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide
Durante la sessione sarà trattato il Case Study dell'azienda "NDG1000092", presentato nella scorsa sessione, con particolare attenzione all'inquadramento della situazione aziendale del debitore e alle possibili strategie di recupero del GBV. Lo faremo con l'Ing. Andrea Bertola, CEO di Sinergy Key, società italiana specializzata nella gestione dei crediti e nella collection in diversi settori, con anni di esperienza e con una profonda conoscenza dell'utilizzo della tecnologia in tali attività. Sarà quindi analizzato, insieme ai partecipanti, un portafoglio di centinaia di debitori UTP diversi per natura, situazione aziendale, importo dovuto e altre caratteristiche." Il focus principale sarà sulla profilazione del portafoglio e sulla valutazione dei singoli rapporti così come del totale. I partecipanti potranno interagire con i relatori. Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: ANDREA BERTOLA – CEO di Synergy Key _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il sistema dei Confidi del nostro Paese è in forte evoluzione a causa della crescente necessità delle PMI di ottenere servizi consulenziali e finanziamenti diretti anche da questi operatori. Le recenti spinte normative provenienti (es.EBA LOM) e il “vuoto” lasciato, in alcuni casi, dagli operatori bancari sul territorio, stanno infatti modificando il ruolo dei Confidi e la richiesta di servizi da parte del Mercato. Pensiamo ad una piccola impresa che richiede una garanzia o un finanziamento e alla documentazione, sempre più complessa, che le viene richiesta a corredo della valutazione. La stessa include, ad esempio, il Business Plan aziendale che non potrà più limitarsi ad una generica proiezione dei risultati economici attesi dall’imprenditore ma dovrà rappresentare le implicazioni economiche, patrimoniali e finanziarie del progetto (Analisi Forward Looking) ed evidenziare, mediante le metriche utilizzate dal sistema bancario, la sua sostenibilità anche in scenari avversi. Molte piccole imprese non sono in grado di svolgere, in totale autonomia, questo tipo di analisi che diventano tuttavia necessarie sia per la valutazione interna della fattibilità finanziaria dei progetti sia per una corretta e rapida impostazione della pratica. Risulta pertanto fondamentale, per il tessuto imprenditoriale, poter disporre di nuovi servizi di assistenza e consulenza a supporto della sempre più complessa relazione con gli Intermediari Finanziari. L’impatto per i Confidi, di queste nuove dinamiche, si concretizza in una spinta esogena verso un adattamento dei propri modelli organizzativi che dovranno aggiungere, all’attività tradizionale di garanzia, anche nuove linee di business in grado di intercettare i nuovi bisogni delle piccole imprese: finanza e servizi. Nel corso del webinar Leanus, piattaforma Fintech per l’Analisi e la Valutazione d’Impresa e Galileo, operatore leader nel mondo dei Confidi, discuteranno, anche facendo ricorso ad esempi reali, di come la tecnologia, sia un fattore chiave abilitante, in grado di consentire ai Confidi una rapida evoluzione verso le nuove richieste della clientela. In particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti: Risponderemo, anche facendo ricorso a casi pratici, alle seguenti domande: come creare un business plan utilizzando i dati della PEF Galileo; quali servizi aggiuntivi erogare alle PMI e come farlo in modo efficiente (es. benchmark, analisi del rischio, consulenza); come supportare i Confidi nella ricerca di nuovi clienti. Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: ANDREA GELFI – CEO @ Galileo Network _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Durante la sessione saranno trattati a fondo gli aspetti operativi legati alla valutazione e alla gestione dei portafogli di NPE (UTP in particolare). Dietro i numerosi articoli della stampa specializzata, che raccontano di cessioni di portafogli miliardari, si cela infatti una enorme complessità operativa a cui partecipano analisti, legali, revisori e consulenti. Vedremo, grazie anche al contributo di Pietro Gruosso, specialista UTP del gruppo Intrum, come è fatto un Loan Data Tape (LDT), quali sono le problematiche e le carenze informative tipiche che aggiungono difficoltà alla valutazione delle posizioni debitorie. Risponderemo, anche facendo ricorso a casi pratici, alle seguenti domande: Perché non è la stessa cosa valutare UTP e NPL? Quali competenze sono richieste all’analista nell’uno e nell’altro caso? Come utilizzare i bilanci nella valutazione delle posizioni debitorie (GBV) e cosa fare quando analizziamo soggetti che ne sono sprovvisti (es. ditte, società di persone)? Come ottimizzare i costi della business information (Data Quality) lungo le varie fasi del processo di analisi e valutazione dei portafogli? Quali dati richiedere e quando farlo? Analizzeremo infine lo stato dell’arte dell’adozione della tecnologia da parte degli operatori e come i nuovi Sistemi Informatici possono far guadagnare in competitività rispetto alla concorrenza, riducendo tempi e costi nell’intero Life Cycle dei portafogli NPE: Arricchimento Dati => Analisi => Valutazione => Gestione dei debitor Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: PIETRO GRUOSSO – UTP Corporate Specialist _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’aumento del volume di affari è un risultato importante per un azienda, in quanto le consente di consolidare la sua posizione sul mercato e investire in nuovi progetti di crescita. Ma cosa vuol dire per un impresa che è in crescita e qual è il parametro di una buona crescita? Leanus ha individuato le imprese che nel 2022 hanno decuplicato il loro valore di affari. Che caratteristiche hanno? Scoprilo in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il 70% di ricavi del sistema delle imprese italiane è prodotto da aziende nate tra il 1861 e il 2000. Il segreto della loro longevità? I mercati tradizionali (e stabili) in cui operano. Scopri in questo video la ricerca di Leanus. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il menu + Ricerca Codici Fiscali ti consente di ricercare le imprese del Database attraverso un elenco significativo di codici fiscali. In caso di ricerca di un numero ridotto di codici fiscali è possibile utilizzare il filtro “Ricerca per Codice fiscale” ed inserirli manualmente. Quando è utile? Alcuni esempi: - per verificare la correttezza dei dati anagrafici di un elenco di controparti; - per verificare la presenza di eventi negativi a carico di Clienti e Fornitori; - per analizzare un settore; - per analizzare il proprio portafoglio (monitoraggio credito); - per verificare la disponibilità dell’ultimo bilancio disponibile. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il webinar sarà occasione per dare uno sguardo alle imprese italiane e per misurare alcuni trend importanti per coloro che operano all’interno del Sistema Imprese: andamento grandi imprese; andamento imprese storiche; le PMI che crescono; le PMI che creano valore; dove è andato il debito bancario. Relatore: ALESSANDRO FISCHETTI – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel corso dell’ultima sessione abbiamo approfondito il Case Study relativo ad una società fallita nel giugno 2023, entrando nel dettaglio delle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie riscontrabili dai bilanci 2020, 2021 e 2022 che ne hanno preceduto il dissesto. Abbiamo visto insieme come non sempre gli indici singoli, inclusi gli indicatori bancari LOM, riescano ad essere predittivi di un futuro default ma che è solo tramite una serie di approfondimenti, analisi specifiche e simulazioni che l’analista riesce a meglio comprendere la situazione attuale di un’impresa e la sostenibilità prospettica del suo business. Durante questa sessione analizzeremo invece un portafoglio di quasi 1.000 imprese reali, mettendoci nei panni del responsabile del Monitoraggio Crediti di una Banca il quale ha il difficile compito di identificare le posizioni, problematiche o potenzialmente tali anche tra le imprese classificate in STAGE 1. Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel corso dell’ultima sessione, abbiamo ripassato la normativa e gli indici EBA alla base dell’attività di Monitoraggio del Credito e abbiamo condiviso il caso di un’impresa reale, fallita nel mese di Giugno 2023. Durante la sessione odierna, ne analizzeremo insieme il bilancio 2020 e ne elaboreremo gli indici LOM per capire se veramente avrebbero previsto il default oppure è preferibile estendere l’analisi ad altri aspetti. Presenteremo infine un portafoglio reale di circa 1.000 imprese e vedremo come fanno i Responsabili Monitoraggio delle Banche a scovare le situazioni potenzialmente problematiche. Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: LUCA BALLABIO - Responsabile Controllo Crediti BCC Carate Brianza _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il modulo Monitoraggio del Credito del Master in Finanza Operativa prevede 3 sessioni durante le quali verrà utilizzato un Portafoglio con imprese reali che sarà utilizzato per simulare le attività periodiche del processo di Monitoraggio Finanziario. Particolare enfasi sarà posta su come combinare gli indici di bilancio, semplici e complessi, per creare veri e propri Algoritmi di Controllo da aggiungere alle funzionalità di Monitoraggio Informativo, previste dai sistemi bancari tradizionali. Una sessione sarà dedicata all’utilizzo dei flussi di cassa per l’attività di Monitoraggio (DSCR, LOM etc.). Relatore: STEFANO CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: MICHELE MOGLIA – Advisor @inFinance _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
The new Open Data Directive requires the release of public sector data in free and open formats. It includes six thematic data categories, among them datasets related to companies and company ownership. The main objective of the Directive is to ensure that public data of highest socio- economic potential are made available for re-use with minimal legal and technical restriction and free of charge. Will this new Directive really improve the access to data? Should we expect any negative impact on the Businesss Information Industry which plays a central role in every developed economy? Which scenario should we expect in the next two years in terms of changes along the whole Business Information Industry in Europe? And lastly, is it economically sustainable for Data Providers to collect, store, manage and deliver quality data for free or at lower prices that today? Speaker: STEFANO CARRARA – Ceo Leanus Guest: STÉPHANIE VERILHAC MARZIN – Institutional and Regulatory Affairs coordinator at FEBIS _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questa terza sessione dedicata al Processo del Credito analizzeremo un caso reale. Dal nominativo all'analisi dei dati Pubblici Gli scenari inerziali elaborati in assenza del Cliente L'integrazione della situazione contabile 2022 fornita dal Cliente Gli scenari del Business Plan costruiti insieme al Cliente I criteri di valutazione adottati dalla Banca L'impatto delle simulazioni sulla decisione finale Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Mario BORDA - Responsabile Ufficio Monitoraggio Crediti di Banca Cassa Di Risparmio Di Savigliano SpA _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ti consente di individuare imprese che soddisfano determinate caratteristiche utilizzando una serie di criteri di ricerca. La ricerca per filtri rappresenta uno strumento molto utile per la gestione aziendale, poiché consente di identificare le imprese più adatte alle proprie esigenze utilizzando un’ampia gamma di filtri e criteri di ricerca anche in modo combinato tra loro. In questo video ti aiutiamo a cercare le Imprese che hanno liquidità. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ti consente di individuare imprese che soddisfano determinate caratteristiche utilizzando una serie di criteri di ricerca. La ricerca per filtri rappresenta uno strumento molto utile per la gestione aziendale, poiché consente di identificare le imprese più adatte alle proprie esigenze utilizzando un’ampia gamma di filtri e criteri di ricerca anche in modo combinato tra loro. Come si può per esempio trovare nel Data Base Leanus le Imprese che investono? Guarda questo breve video e scopri di più! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il processo di affidamento del credito segue determinate fasi ed è costituita da quell’insieme di indagini, ricerche, analisi ed elaborazioni destinate a fornire elementi di valutazione ai competenti organi della banca. In questa sessione del Master in Finanza Operativa analizzeremo: il primo contatto commerciale: le informazioni disponibili, la ricerca delle domande giuste; l’integrazione delle informazioni: l’analisi dei dati contabili infrannuali; l’analisi del contesto di mercato; le analisi prospettiche: il business plan; le informazioni qualitative; il monitoraggio delle posizioni aperte. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Cristian FUSILI - Amministratore Soluzioni Bancarie _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel segno della massima interoperabilità, dopo i principali formati bancari e dopo i bilancini esportati dalle principali soluzioni contabili, Leanus è ora in grado di elaborare anche il file XLS/PDF esportabile dal modulo ModBilJ di ICCREA. Impresa, Professionista, Banca: Leanus consente di elaborare i dati contabili estratti dai rispettivi sistemi gestionali, eliminando doppie imputazioni, errori e permettendo di applicare ai dati ivi contenuti, tutte le funzionalità di analisi Leanus: LOM, Business Plan, Benchmark, Analisi S.a.s., S.n.c., S.p.A., S.r.l., confronti in real time, analisi portafogli, monitoraggio, fascia MCC e molto altro. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Benchmark e Business Plan - due aspetti fondamentali per ogni attività imprenditoriale. Il primo perchè aiuta l’azienda, attraverso il confronto con i propri concorrenti, ad elaborare strategie utili a soddisfare le esigenze di mercato. Il secondo perchè la realizzazione di un Business Plan è un processo indispensabile per ogni richiesta di finanziamento e per le procedure bancarie di valutazione e monitoraggio (LOM). Durante questa sessione del Master vediamo quindi, attraverso l’analisi di casi reali, come un corretto uso del benchmarking consente di ottimizzare i propri punti di forza e costruire un vantaggio strategico. Inoltre analizzeremo come realizzare un Business Plan completo, mettendo in evidenza come possono radicalmente variare gli scenari delineati in funzione delle ipotesi assunte in partenza. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Questa sessione del Master in Finanza Operativa è dedicata all’Analisi di bilancio AVANZATA ed è basata tutta su casi reali. Inizieremo con analizzare gli ultimi bilanci depositati di ITA Airways, poi procederemo con i casi proposti dai partecipanti. Focus su: • Break-even • Profilo Patrimoniale • Cash Flow • Indici (DSCR, DSO, Leva Operativa, Leva Finanziaria) • Simulazioni • Il processo di analisi: Le priorità, i punti di attenzione, gli errori da evitare. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Trascina il tuo file con i dati contabili nell’apposita casella e al resto ci pensa Leanus! I tuoi dati verranno digitalizzati, riclassificati e verificati in meno di 10 secondi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Devi ricopiare una situazione contabile, riclassificarla ed elaborare un'analisi di bilancio? Basta caricare il file con i dati contabili e al resto ci pensa Leanus. I tuoi dati verranno digitalizzati, riclassificati e verificati in meno di 10 secondi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Queste particolari imprese devono saper coniugare il risultato economico della propria attività caratteristica con il perseguimento del beneficio comune, previsto dal loro Statuto. Leanus ha analizzato i bilanci di circa 3.000 Società Benefit per cercare di rispondere alle seguenti domande: Quanto vale il Settore in termini di Ricavi, Asset complessivi, marginalità e risorse finanziarie allocate dal sistema creditizio? Come si sta evolvendo? Le prestazioni Eco-Fin delle Società Benefit, sono superiori a quelle delle altre imprese? Quali sono stati i tassi di sviluppo dopo la Pandemia? Quanto investono? Sono indebitate? Che profilo di rischio presentano? Sono quotate in qualche mercato regolamentato? Relatore: Stefano CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: Davide CRIPPA – Head of Strategy & Corporate Finance presso We-Unit Group S.p.A _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide
Durante questo webinar cerchiamo di rispondere a quesiti specifici relativi al processo di targeting: Perchè è necessario andare oltre i criteri tradizionali? Come escludere i "contenitori di operazioni" e focalizzarsi sulle imprese di valore Come integrare le informazioni pubbliche con i dati della contabilità L'analisi del contesto di mercato L'elaborazione del business plan L'analisi dei business plan elaborati da terzi Il monitoraggio del portafoglio Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Stefania PEVERARO - Presidente EdiBeez srl e Direttore Responsabile BeBeez _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questo Webinar rivedremo le evidenze emerse dall'analisi delle imprese della Provincia di Cuneo e soprattutto parliamo di processo del credito: Il primo contatto commerciale: le informazioni disponibili, la ricerca delle domande giuste L'integrazione delle informazioni: l'analisi dei dati contabili infrannuali L'analisi del contesto di mercato Le analisi prospettiche: il business plan Le informazioni qualitative Il monitoraggio delle posizioni aperte Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Mario BORDA - Responsabile Ufficio Monitoraggio del Credito BANCA CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO SpA _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Partendo da un caso reale in questo webinar vedremo come: consolidare il modello di analisi dei dati storici; integrare le informazioni con i bilanci di verifica; elaborare le proiezioni economiche, patrimoniale e finanziarie su diversi scenari; determinare il fabbisogno finanziario; analizzare il DSCR e gli indicatori bancari; creare una presentazione per le Banche. In real time e senza aprire Excel o Powerpoint. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I debiti tributari devono essere considerati nel calcolo della Posizione Finanziaria Netta? E quelli verso soci? E quelli verso altri finanziatori? È noto come ormai la PFN, rapportata all’EBITDA, sia diventata un elemento chiave di valutazione da parte delle Banche, spesso però l’approccio di calcolo utilizzato è meccanicistico e superficiale. La classificazione di una posta di bilancio come “debito finanziario” dovrebbe invece essere figlia di un ragionamento più ampio che prediliga la sostanza alla forma. Solo in tal modo l’analisi potrà definirsi realistica e sarà utile ai fini di una corretta valutazione finanziaria dell’azienda. Nel video affrontiamo l’argomento con l’ausilio di casi reali di calcolo della PFN dal bilancio civilistico. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Come calcolare e interpretare il rapporto PFN/EBITDA Come districarsi tra le varie combinazioni possibili tra due grandezze centrali nell’analisi finanziaria e nella valutazione bancaria, senza però farsi trarre in inganno dai dati e dalla loro lettura. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel corso del webinar vediamo come la scelta di una Riclassificazione influenzi l’interpretazione del bilancio da parte dell’Analista. Approfondiremo, con casi reali, i seguenti argomenti: Quali sono i migliori schemi di riclassificazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale? Per quale motivo? Come gestire i casi in cui la valutazione d’impresa è fortemente influenzata dalla Riclassificazione delle poste contabili, prima ancora che dal loro valore numerico. Quali sono le “Trappole” interpretative più frequenti? Le TRE valutazioni bancarie, maggiormente influenzate dalla Riclassificazione ossia: PFN, EBITDA e Indicatori LOM. Consigli pratici su come riclassificare gestionalmente alcune poste del bilancio civilistico boarder line: - A.5 Altri Ricavi; - A.4 Incrementi delle immobilizzazioni; - C.III.7. Attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria - D.3. Debiti vs Soci per finanziamento - D.14. Altri debiti Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’EBITDA è una grandezza che non figura nel Conto Economico in formato Civilistico. Per determinare il suo valore è necessario riclassificare tale schema di bilancio e calcolare la differenza tra Ricavi e Costi Operativi. Ma quali sono questi valori? La voce civilistica A5 va computata nel calcolo dell’EBITDA? Esiste una regola unica, applicabile ai bilanci di qualsiasi impresa oppure vanno adottati criteri diversi di volta in volta? La questione non è di poco conto dato che l’EBITDA, oltre che essere una parametro molto utilizzato dagli analisti, è anche una componente essenziale di alcuni indicatori utilizzati dalle Banche per valutare il merito di credito delle imprese. Nel video un caso reale di come può variare l’EBITDA, e quindi la valutazione aziendale, a seconda della metodologia di calcolo applicata. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus consente di uniformare i bilanci e le situazioni contabili riconducendo qualsiasi fonte ad un unico schema di lettura dei dati. Qualunque sia la struttura, la lingua ed il formato della situazione contabile, è possibile caricarla, riclassificarla e integrarla nel modello di analisi. Per la maggior parte dei formati PDF, Excel, XML, XBRL, CSV il caricamento e la riclassificazione sono automatici e avvengono senza intervento da parte degli utenti. Negli altri casi sono disponibili altre procedure che minimizzano i tempi di lavoro. Durante il webinar vengono analizzati alcuni casi reali. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Quali tipologie di debiti vanno incluse nel calcolo della Posizione Finanziaria Netta (PFN) di un’impresa? I finanziamenti soci vanno sempre computati? E i debiti tributari scaduti? Il video indica le voci incluse nella PFN nello schema riclassificato a Fonti e Impieghi del passivo bilancistico. Viene inoltre mostrato come modificare le logiche di riclassificazione e come questo impatti sul calcolo della PFN. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan automatico o inerziale elaborato da Leanus consente di valutare con un semplice clic se un’impresa è in grado di ripagare il debito finanziario residuo attraverso la generazione di cassa operativa. Include conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario, indici di bilancio e andamento dello score prospettico per i successivi 4 esercizi. Un valido strumento per coloro che hanno necessità di ottimizzare i tempi! Il business plan automatico consente poi all’utente esperto di inserire le ipotesi specifiche che caratterizzano il singolo caso ed* elaborare differenti scenari strettamente collegati all’effettiva strategia aziendale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Bilancio Civilistico è strutturato secondo criteri che non sono stati pensati per l'analisi gestionale e finanziaria. Per questo motivo gli Analisti preferiscono riorganizzare le voci contabili che lo compongono in schemi di Bilancio Riclassificati, molto più efficaci per valutare la redditività, i flussi finanziari, la struttura patrimoniale, il rischio e molte altre dimensioni delle Imprese. Nel corso del webinar vedremo come passare da un modello di analisi civilistico ad un modello di analisi riclassificato. Vedremo, in particolare, attraverso casi pratici, come elaborare gli Schemi Gestionali di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario avendo a disposizione le seguenti tipologie di Dato Contabile Civilistico: Bilancio Civilistico depositato di società di capitale, in formato XBRL; Bilancio Civilistico depositato di società di capitale, in formato PDF; Bilancio Civilistico di società di persone, in formato PDF; Situazione Contabile dettagliata organizzata secondo logiche civilistiche, nei formati PDF / Excel. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La ricostruzione dell’Assetto Societario fornisce importanti elementi nell’analisi aziendale. Chi sono i soci? Ci sono tra loro delle società estere? Chi è il “beneficiario finale”? Come rappresentare l’intera Struttura Societaria, dai soci alle partecipate? Cosa analizzare nelle informazioni societarie ai fini della valutazione del rischio? E ancora: se un Gruppo non consolida i bilanci, come fare a simulare un bilancio complessivo? L’Assetto Societario, infine, coincide con l’Assetto Organizzativo previsto dal nuovo Codice della Crisi o sono due cose distinte? Una SRL, una SPA e una SNC devono avere lo stesso Assetto Organizzativo? Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I valori patrimoniali di bilancio possono non riflettere le effettive valorizzazioni di attivi e passivi. Per comprendere se l'impresa è in equilibrio patrimoniale è necessario non solo riclassificarli in maniera adeguata ma anche effettuare una stima dei potenziali realizzi. In ottica liquidatoria è inoltre necessario differenziare i debiti tra privilegiati (speciali, generali) e chirografi. Durante la sessione del Master analizzeremo il modulo Leanus "LIQUIDAZIONE" per capire: come ottenere una rapida stima dell'equilibrio patrimoniale; come inserire le ipotesi; come gestire il processo di determinazione dei prospetti attivi e passivi in ottica concordataria. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Gli indicatori LOM dovrebbero consentire di intercettare in maniera "predittiva" le posizioni a rischio. Durante il webinar analizziamo gli indicatori, le modalità di calcolo, la loro efficacia ai fini della valutazione del merito di credito analizzando i bilanci delle imprese che effettivamente sono andate in default. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Questo breve video mostra l’analisi di un caso reale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Cosa è il DSCR, a cosa serve, come si calcola, perchè è considerato cosi importante (lo è davvero?), come interpretarlo e come elaborarlo sui dati del business plan? L’intera sessione del Master sarà dedicata all’analisi di casi reali proposti dai partecipanti. Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questo breve video l’analisi di un caso reale che spiega come interpretarli per anticipare il possibile default. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Alcune riflessioni sul calcolo dei principali indicatori che mettono in relazione il profilo economico e quello patrimoniale. Scopri di più in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Posizione Finanziaria Netta ed EBITDA (Earnings Before Interest Tax Depreciation and Amortization) sono due indicatori molto importanti quando ci troviamo a valutare la redditività operativa di un'impresa e la sostenibilità del suo debito finanziario. Ci sono tuttavia dei rischi nascosti per l'analista che li utilizza senza tener conto del contesto, anch'esso desumibile dai dati di bilancio aziendali. Quali voci utilizzare per calcolare l'EBITDA? Quali debiti sono da considerarsi "finanziari"? Una PFN negativa è un buon segnale? Sempre? A queste ed altre domande risponderemo nel corso di questo webinar utilizzando esclusivamente casi reali. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il calcolo del costo del denaro può non essere determinato con i soli valori di bilancio. Se i valori medi mensili dell'esposizione debitoria subiscono variazioni determinanti nel corso dell'esercizio, i valori degli oneri finanziari percentuali possono non riflettere l'effettivo costo del denaro. Scopri di più in questo breve video. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Analisi per Indici I principali indicatori di bilancio, la loro interpretazione e gli errori da evitare. Focus su Variazione Ricavi, ROS, EBITDA, ROI, Turnover, ROE, GG Crediti, GG Debiti, GG Rimanenze. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La realizzazione di un Business Plan è processo di fondamentale importanza per ogni richiesta di un finanziamento e per le procedure bancarie di valutazione e monitoraggio. Realizzare un valido Business Plan comporta la pianificazione di ricavi, costi, attivi, passivi e cassa e la valutazione da parte dell’analista dei tanti possibili scenari che ne derivano. Qual'è il cuore del Business Plan? Scopriamolo insieme in questo breve video. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di bilancio per Indici Una panoramica dei principali indici di bilancio (Crescita, Solidità, Efficienza) e del loro utilizzo. Focus sugli indicatori del Circolante (GG Crediti Clienti, GG Debiti Fornitori, GG rotazione Magazzino), sul DSCR e sugli indicatori LOM. Come leggerli, come interpretarli e soprattutto come evitare errori. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Con Leanus è possibile ricercare le imprese per qualsiasi voce del bilancio civilistico come ad esempio Derivati passivi, Credito di imposta, Brevetti, Debiti fiscali o previdenziali oltre i 24 mesi. La procedura è semplicissima, scoprila in questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
“CASH IS KING” ovvero giudichiamo le imprese in base alla loro capacità di produrre flussi di cassa positivi! Costruire e interpretare il Rendiconto Finanziario è diventato il pane quotidiano per CFO, professionisti ed analisti finanziari. Non si può analizzare un’impresa senza conoscerne a fondo le dinamiche dei flussi di cassa. Nel corso del webinar approfondiremo con casi reali i seguenti argomenti: • La costruzione e l’interpretazione del Rendiconto Finanziario “gestionale” col metodo indiretto • Cosa fare con i bilanci in formato abbreviato • Le riclassificazioni economiche e patrimoniali che modificano il Cash Flow • Il Rendiconto Finanziario in formato bancario con approfondimento sul Capitale Circolante • Quando l’EBITDA mente e la cassa è sincera! • Utile Netto + Ammortamenti NON è Cash FLow Operativo • Gli indici legati al Cash Flow • Il Cash Flow nelle metriche Bancarie LOM Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel segno della massima interoperabilità, dopo i principali formati bancari e dopo i bilancini esportati dalle principali soluzioni contabili, Leanus è ora in grado di elaborare il file CSV esportabile dall’applicativo Galileo. Impresa, Professionista, Banca: Leanus consente di elaborare i dati contabili estratti dai rispettivi sistemi gesionali, eliminando doppie imputazioni ed errori e permettendo di applicare ai dati ivi contenuti, tutte le funzionalità di analisi Leanus: LOM, Business Plan, Benchmark, Analisi Sas - Snc - Spa - Srl, Confronti real time, Analisi portafogli, Monitoraggio, Fascia MCC e molti altri. Guarda questo breve video e scopri come fare! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Come passare da un bilancio di verifica in PDF non editabile, ad un'analisi Leanus in pochi minuti. Questi i temi principali: La compilazione del modello L2 La gestione delle voci asteriscate La riclassificazione del Conto Economico La riclassificazione dello Stato Patrimoniale Da costi per Natura a Destinazione d'uso (vantaggi e svantaggi) Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Analisi di bilancio – Non vuoi abbandonare il tuo modello di Excel? Leanus anche in questo caso può darti una mano a risparmiare tempo! Il video mostra come digitalizzare in pochi istanti un bilancio in PDF ed ottenere il file Excel da utilizzare per alimentare il tuo modello. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Questi i temi affrontati nella prima sessione della seconda parte del Master in Finanza operativa: Perchè è importante riclassficare il bilancio? Da cosa dipende l'EBITDA? Quali sono i principali criteri adottati? Cosa è il moltiplicatore dei costi fissi? L'Importanza dell'analisi andamentale I principali indicatori Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) non si limita ad indicare i principi da seguire nella redazione del Piano di Risanamento ma ci spiega anche quali sono i passi operativi da seguire e i modelli economico-finanziari da utilizzare. Nel corso del webinar sarà analizzato un CASO REALE per il quale vedremo come fare operativamente a: diagnosticare e rappresentare lo stato di crisi; identificare la strategia di risanamento; costruire il modello economico; costruire il modello patrimoniale; costruire il modello finanziario; realizzare la “sensitivity analysis”. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Giampiero CERCHI - Dottore Commercialista srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La procedura per trasferire una situazione contabile in pdf generata da Team System all’interno della piattaforma Leanus è semplicissima. Guarda questo breve video e scopri come fare! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I dati contabili aggregati non consentono di rilevare il contributo alla redditività delle singole Business Unit. Per farlo è necessario utilizzare i dati contabili di dettaglio da cui rilevare costi e ricavi direttamente attribuibili a ciascuna Business Unit. Ecco come realizzare l’analisi per Centro di Profitto tramite Leanus, con pochi clic. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
EBITDA nell’ultimo triennio maggiori del X%, PFN/Ebitda non superiore a …, non appartenente a determinati settori, con X% del fatturato ricorrente. Questi sono solo alcuni esempi di criteri tradizionali utilizzati dal Private Equity per ricercare le imprese potenziali target. Ma come fare ad andare oltre questi criteri per arrivare per primi a discutere con le imprese effettivamente in perimetro? Durante il webinar ripercorreremo la metodologia di ricerca Leanus sui bilanci 2021. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Stefania PEVERARO - Presidente e Cofondatore di EdiBeez srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di imprese target e benchmark è ancor più complessa dell’analisi di una singola impresa. I filtri basati sugli Ateco o su alcuni indici (PFN/EBITDA, Ebitda % o altri) spesso restituiscono solo l’illusione di aver identificato le imprese adatte ai propri obiettivi. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I responsabili del monitoraggio crediti, gli analisti dei centri studi, gli esperti di NPL/UTP e molte altre figure professionali hanno spesso l’esigenza di analizzare portafogli o segmenti di mercato composti da un gran numero di posizioni. Le informazioni disponibili però sono molte volte parziali, decentralizzate, non aggiornate e difficili da gestire anche per gli esperti di Excel. L’approccio tradizionale prevede una metodologia “TopDown”; le posizioni più importanti sono analizzate singolarmente, quelle secondarie in maniera aggregata, sulla base di criteri definiti su carta ma che difficilmente tengono conto delle caratteristiche specifiche del portafoglio e/o della disponibilità e qualità dei dati. Seguendo questo approccio il rischio di incorrere in errori è molto elevato. Durante la sessione mostreremo come è possibile analizzare e clusterizzare un portafoglio di imprese avendo come input un elenco di codici fiscali o dei criteri di ricerca; mostreremo come segmentare e valutare il portafoglio in maniera dinamica, aggiornando le analisi contestualmente alla disponibilità di nuove informazioni, bilanci o situazioni contabili aggiornate. Mostreremo inoltre i rischi di adottare criteri di segmentazione tradizionali o semplici aggregazioni settoriali. In sintesi mostreremo come creare un osservatorio dinamico in grado di fornire informazioni aggregate potendo risalire, in ogni momento, alle informazioni di dettaglio, fino ai singoli conti che hanno determinato ciascun saldo. Relatore: Ivan FOGLIATA -Executive Partner at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Durante il webinar mostreremo come trasferire un piano dei conti TeamSystem su Leanus così da ottenere un’analisi gestionale completa di benchmark e business plan. Questi gli argomenti trattati: Trasferimento File TeamSystem a Leanus e riclassificazione automatica Personalizzazione riclassificazione Analisi dei punti di forza, di attenzione e di debolezza Compagine societaria e titolari effettivi Analisi Centrale Rischi Fascia MCC Indicatori della CRISI Rendiconto Finanziario (anche in formato OIC) Merito di Credito (DSCR e Indicatori LOM) Ricerca ed elaborazione Benchmark Elaborazione Business Plan Creazione Report Commentato Q&A Relatore: Stefano CARRARA – Amministratore Leanus Ospite: Giampiero CERCHI – Dottore Commerialista _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide
L'analisi di un caso reale raccontato da Cristian Fusili - ex Direttore di Filiale di uno dei maggiori Istituti Bancari. Oggi assiste le imprese per aiutarle ad interagire con il sistema bancario. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Cristian FUSILI - CEO BGWorld srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La realizzazione di un Business Plan è processo indispensabile ma anche fondamentale per ogni richiesta di un finanziamento e per le procedure bancarie di valutazione (SREP) e monitoraggio (LOM). Partendo dai numeri attuali, il Business Plan sviluppa il progetto dimostrandone la sostenibilità finanziaria oltre che i rischi e gli scenari collegati e rendendo conto del numero di risorse richieste, della loro natura, del loro utilizzo e restituzione. Realizzare un valido Business Plan comporta dunque la pianificazione di ricavi, costi, attivi, passivi e cassa e la valutazione da parte dell’analista dei tanti possibili scenari che ne derivano. La Banca valuterà quindi la richiesta analizzando a fondo il Business Plan, che diventa così l’elemento fondamentale su cui basare la decisione di accordare un eventuale finanziamento. In questo webinar si illustrerà quindi come realizzare un Business Plan completo, mettendo in evidenza come possono radicalmente variare gli scenari delineati in funzione delle ipotesi assunte in partenza e mettendo in luce il ruolo fondamentale dell’analista che deve dotarsi di strumenti estremamente flessibili che semplifichino il processo di simulazione per lasciar più tempo alle necessarie valutazioni. Relatore: Michele MOGLIA -Advisor at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione di Esercitazione Nr. 3 Analisi dei seguenti casi reali: Alcuni casi particolari relativi ai bilanci 2021 Ricerca elenco possibili concorrenti Selezione dei profili simili Elaborazione Benchmark Analisi delle evidenze emerse Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Grazie a Leanus il Professionista può elaborare qualsiasi dato contabile, offrendo così ai suoi clienti un servizio più esteso e completo fino a supportarlo nella realizzazione della documentazione da presentare alla propria banca per la richiesta, ad esempio, di un finanziamento. Durante il webinar, analizzando alcuni casi reali e vedremo i dettagli di ogni fase del processo, dal primo contatto al monitoraggio. Relatore: Stefano CARRARA -Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Webinar dedicato all'analisi di analisi di bilancio, al benchmarking e al business plan, relativi ad una situazione contabile elaborata tramite i gestionali Zucchetti (AGO/OMNIA). Questi gli argomenti trattati: Trasferimento File da AGO/OMNIA a Leanus e riclassificazione automatica Personalizzazione riclassificazione Analisi dei punti di forza, di attenzione e di debolezza Compagine societaria e titolari effettivi Analisi Centrale Rischi Fascia MCC Indicatori della CRISI Rendiconto Finanziario (anche in formato OIC) Merito di Credito (DSCR e Indicatori LOM) Ricerca ed elaborazione Benchmark Elaborazione Business Plan Creazione Report Commentato Q&A Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Mariella BRUNELLO - Amministratore Unico presso NovusTec - Concessionario Zucchetti _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide
In questa quinta sessione di lavoro del Master in Finanza Operativa verranno affrontati alcuni temi speciali, come il Break Even Point, ovvero il punto di incontro tra costi e ricavi di un’azienda, fondamentale da considerare per poter valutare correttamente l’impatto di una qualsiasi scelta gestionale da parte dell’imprenditore. Parleremo inoltre di bilanci infrannuali, che ricoprono un ruolo fondamentale poiché offrono un aggiornamento dell’evoluzione della gestione aziendale in corso di esercizio, sia per quanto relativo agli aspetti patrimoniali che per quelli reddittuali. Infine affronteremo la sostenibilità del debito, tema estremamente delicato tanto quanto importante per capire se un’impresa è in grado di far fronte alle proprie obbligazioni presenti e/o future, senza dover ricorrere ad assistenza finanziaria o rischiare di incorrere in situazioni di default. Relatore: Michele MOGLIA -Advisor at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Quali sono i principali indici di bilancio? Come vanno calcolati? Come sono collegati gli indici del ciclo monetario con il cash flow? Quanti modi ci sono per calcolare il DSCR? Cosa indica il rapporto PFN / EBITDA? Queste sono solo alcune delle principali domande sugli indici di bilancio a cui si cercherà di dare risposta durante questa sessione di lavoro. In particolar modo, si metterà in luce quanto sia importante saper interpretare correttamente il significato di questi indici. Attraverso l’analisi di differenti casi reali, verrà illustrato come evitare specifiche situazioni che potrebbero portare ad una rappresentazione fuorviante delle dinamiche finanziarie di una impresa che potrebbero determinarne una non corretta valutazione finanziaria e del suo merito di credito. Relatore: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione di Esercitazione Nr. 2 Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
“CASH IS KING” - la famosa affermazione ricorda l'importanza che ricopre l'analisi del rendiconto finanziario nei processi di valutazione delle imprese unitamente al profilo economico e patrimoniale. La difficoltà di elaborare il Cash-Flow di una impresa non obbligata al deposito, spesso spinge gli analisti ed i professionisti a trascurare le dinamiche finanziarie con rischio di commettere errori di interpretazione significativi. Nel corso del webinar mostreremo attraverso l’analisi di alcuni casi reali, come poter costruire un rendiconto finanziario mettendo in luce gli errori più comuni. Relatore: Michele Moglia - Advisor at inFinance.it _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Sessione di Esercitazione Nr. 1: Analisi PFN/EBITDA su casi reali e Riclassificazione Piani dei Conti Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario: l’analisi di bilancio, qualunque sia l’obiettivo, deve consentire di valutare, sia sui dati storici che su quelli prospettici, il profilo economico (Conto Economico), patrimoniale (Stato Patrimoniale) e finanziario (Rendiconto Finanziario) nel tempo. Il primo step è la riclassificazione, ovvero la riorganizzazione dei dati di bilancio (o della situazione contabile provvisoria) secondo schemi (gestionali) in grado di fornire all’utente una immediata lettura ed interpretazione dei dati. In questa seconda sessione di corso vedremo come poter effettuare la riclassificazione del bilancio partendo dal piano dei conti. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Cos’è la Finanza Operativa? Per analizzare le imprese e interagire con gli imprenditori è necessario saper elaborare dati e informazioni aziendali attraverso un processo di analisi coerente con i tempi e le esigenze del Business. Inizieremo con la riclassificazione gestionale di un bilancio civilistico dopo aver parlato di fonti, di schemi gestionali, di PFN, di principio di competenza di cash flow. Durante le sessioni successive e le esercitazioni ricercheremo imprese target, analizzeremo portafogli, elaboreremo benchmark e business plan, calcoleremo il DSCR, gli indicatori LOM, gli indicatori della crisi. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Spesso i gruppi di società gestiscono in maniera unificata la tesoreria, drenando liquidità dai conti delle controllate per accentrarla su quelli della controllante. Una società soggetta a tale dinamica potrebbe presentare un bilancio con risorse finanziarie limitate, almeno in apparenza. Vediamo come, in tali casi, Leanus consente di: individuare le società che trasferiscono la liquidità in virtù di contratti di Cash Pooling; far emergere la liquidità trasferita (credito finanziario) e computarla ai fini del calcolo dei principali indicatori di bancabilità quali ad esempio: PFN/EBITDA. In questo breve video è presentato un caso reale con indicazioni su come utilizzare i menu Leanus a questi fini. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Cosa indica un rapporto PFN / EBITDA = 5 in relazione ad una impresa manifatturiera? A - Ripagherà il debito in 5 anni. B - Ha liquidità in eccesso. C - Non è possibile rispondere. In questo webinar Alessandro Fischetti commenta i risultati dell'indagine a cui hanno preso parte oltre 20.000 professionisti. Inoltre vengono spiegate quali sono le insidie che si nascondono dietro uno degli indicatori più utilizzati da Banche Imprese e Professionisti e soprattutto, attraverso l'analisi di un caso reale, metterà in evidenza come per la stessa impresa il valore dell'indicatore può assumere valori molto diversi a seconda delle modalità di calcolo. In più viene descritto quali sono le modalità di calcolo largamente utilizzate dal sistema bancario e soprattutto le differenze tra le diverse metodologie. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica le slide Scarica l'Analisi Impresa Leanus con PFN 1 e EBITDA 1 Scarica l'Analisi Impresa Leanus con PFN 5 e EBITDA 5
In questo webinar analizziamo l’efficacia degli indicatori LOM ai fini della identificazione “predittiva” delle posizioni a rischio. Analizziamo circa 1.000 le imprese con ricavi maggiori di 500K € in Procedura nel 2020 e i loro bilanci 2018 e 2019 per comprendere se e quali indicatori avrebbero potuto favorire il processo di identificazione delle posizioni a rischio. Relatore sessione teorica: Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel 2021 Lavazza Group ha ottenuto un finanziamento di 500 Milioni di Euro da un pool di Banche (tra cui BNL Gruppo BNP Paribas, BancoBPM e Intesa Sanpaolo). Leanus è inFinance hanno analizzato il caso Lavazza (analisi dei dati storici, ricerca benchmark, simulazioni prospettiche, calcolo DSCR). Relatore sessione teorica: Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La BCE impone al Sistema Bancario regole sempre più stringenti con l'obiettivo dichiarato di controllare il Rischio di Credito e migliorare l'efficienza. Procedure come S.R.E.P., L.O.M. e A.Q.R. obbligano le Banche a monitorare di continuo i dati aziendali. La quantità e la complessità delle informazioni che gli Istituti devono richiedere alle imprese clienti, per alimentare tali procedure, non potrà che aumentare. Diventa pertanto indispensabile adeguare le procedure banca in modo che le informazioni possano essere raccolte, elaborate e valutate nel rispetto della normativa e delle singole Credit Policy. Solo in questo modo sarà possibile cogliere con anticipo possibili problematiche che la Banca potrebbe avere. Nel corso della sessione teorica vengono toccati gli aspetti applicativi più ostici delle procedure EBA con particolare attenzione al loro impatto sia per le banche che per le imprese. Nel corso dell'esercitazione viene esposto un caso reale di analisi e monitoraggio di un portafoglio di imprese con gli indicatori L.O.M. (Loan Origination and Monitoring) di particolare interesse per le funzioni Credito e Monitoraggio. Relatore sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore sessione pratica: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Mario BIANCHI - Head of BASF New Business Italy _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
9 imprese su 10 sono PMI. Ma qual’è la definizione di PMI secondo la Commissione Europea? Come si individuano le “vere” PMI? La definizione di PMI, resa necessaria affinchè le misure di assistenza comunitarie possano essere indirizzate ai soggetti avente reale diritto, è ben lontana dall’essere di facile comprensione. Non sono sufficienti, infatti, i soli parametri dimensionali (Dipendenti, Ricavi, Totale Attivo) ma sono necessari anche complessi calcoli mirati ad identificare rapporti con altre imprese (controllanti o partecipate) tali da far perdere le caratteristiche di PMI, ovvero di impresa di piccole e medie dimensioni autonoma e indipendente e pertanto maggiormente meritevole di ottenere supporto. In questo breve video sono riportati alcuni esempi di come distinguere in pochi istanti le vere PMI. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. SCARICA PDF
Grazie a Leanus il Professionista può erogare nuovi servizi a valore aggiunto alle aziende, utilizzando le informazioni contabili disponibili che diventano la base per un supporto consulenziale più completo. Leanus è in grado di elaborare i dati di qualsiasi piattaforma, non importa quale sia il software contabile in uso. In questo modo il raggio di azione dello Studio non è limitato alle sole aziende clienti e alla sola gestione contabile ma può estendersi anche a nuove imprese e a nuovi tipi di supporto di grande rilevanza. Nel webinar vediamo quali nuovi servizi possono essere aggiunti a quelli attualmente erogati dallo Studio e viene spiegato anche come gli stessi vanno introdotti e spiegati alla clientela con cui l'interazione è fondamentale. Relatore sessione teorica: Michele Moglia - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Alessandro MATTAVELLI - Dottore Commercialista _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica la brochure informativa
E' ora disponibile il REPORT AUTOMATICO LEANUS che consente di comprendere lo stato di salute di una qualsiasi impresa con un solo clic. Il REPORT AUTOMATICO LEANUS è: DINAMICO, perchè tiene conto delle scelte effettuate dall’utente e dalle caratteristiche dell’impresa oggetto di analisi; TRASPARENTE, perchè mostra non solo le analisi ma anche i dati che ne hanno determinato il risultato; ECONOMICO, perchè è disponibile, senza costi aggiuntivi, per tutte le imprese presenti nel proprio archivio; INTELLIGENTE, perchè mette in evidenza punti di attenzione e di debolezza che altrimenti potrebbero essere trascurati. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica esempio
Molti di voi conosceranno diversi metodi di valutazione: Metodi Reddituali quali ad esempio, il metodo dei multipli dell’Ebitda, il DCF; Metodi Patrimoniali; Metodi Misti. Ma come si fa a capire se effettivamente il risultato della valutazione è coerente con gli obiettivi dell’imprenditore e dell’acquirente? In questo breve video viene mostrato un esempio pratico di utilizzo del metodo dei multipli dell’Ebitda. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L'analisi del Credito non riguarda più solo le banche da molti anni. Le imprese, soprattutto quelle di dimensione medio grandi, da anni si sono dotate di strutture e di professionisti in grado di andare oltre la mera valutazione del merito di credito e dell'affidabilità di clienti e fornitori. Abbiamo affrontato il tema sia dal punto di vista delle banche (vedi intervista ad Emanuele Regis DG, Banca CRS: https://bit.ly/2T6wwpJ e il webinar: https://youtu.be/cIP6Ch-9wog) sia dal punto di vista di altri operatori al di fuori del sistema delle banche. Durante la sessione nr. 8 del Master in Gestione del processo del Credito ne abbiamo parlato insieme ad Anna Giuliani - Head of Credit Risk Management di Basf Italy - e Antonio Armillotta - Credit Risk Manager di Groupama Asset Management. Relatore sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospiti: Anna Giuliani - Head of Credit Risk Management BASF Italy Antonio ARMILLOTTA - Credit Risk Manager _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Se combiniamo tra loro gli oltre 200 filtri che Leanus mette a disposizione per ricercare aziende italiane, riusciamo a profilare in modo molto sofisticato le imprese del nostro Paese. Quali crescono e hanno bisogno di finanza a lungo termine? A quali gioverebbero linee sul circolante? Chi ha le migliori performance di mercato? Quali aziende utilizzare come benchmark? Quali sono i migliori target? In quali conviene investire? Sono solo alcuni esempi di applicazioni di una tecnologia nuova che, a differenza dei Database tradizionali, consente di effettuare all’interno della piattaforma non solo la fase di ricerca ed estrazione dei nominativi ma anche quella di elaborazione e analisi che normalmente viene svolta in Excel, generando risparmi medi del 60-70% sulle attività di "number crunching" e di presentazione dei risultati. Questa funzionalità di Leanus è molto utile a tutti coloro che si occupano di private equity, M&A, finanza agevolata, sviluppo commerciale corporate, business consulting, investimenti e analisi finanziaria. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Se combiniamo tra loro gli oltre 200 filtri che Leanus mette a disposizione per ricercare aziende italiane, riusciamo a profilare in modo molto sofisticato le imprese del nostro Paese. Quali crescono e hanno bisogno di finanza a lungo termine? A quali gioverebbero linee sul circolante? Chi ha le migliori performance di mercato? Quali aziende utilizzare come benchmark? Quali sono i migliori target? In quali conviene investire? Sono solo alcuni esempi di applicazioni di una tecnologia nuova che, a differenza dei Database tradizionali, consente di effettuare all’interno della piattaforma non solo la fase di ricerca ed estrazione dei nominativi ma anche quella di elaborazione e analisi che normalmente viene svolta in Excel, generando risparmi medi del 60-70% sulle attività di "number crunching" e di presentazione dei risultati. Questa funzionalità di Leanus è molto utile a tutti coloro che si occupano di private equity, M&A, finanza agevolata, sviluppo commerciale corporate, business consulting, investimenti e analisi finanziaria. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Dopo la pandemia si moltiplicano le opportunità di finanza agevolata. Ogni bando richiede dei requisiti bilancistici e patrimoniali differenti in capo alle aziende. Vediamo come Leanus velocizza e rende efficace la profilazione delle aziende, assicurando il miglior matching tra imprese e finanza agevolata. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ha analizzato oltre 15 mila PMI italiane con ricavi inferiori a 100 milioni di Euro e i dati emersi sono in controtendenza e non attesi, almeno sui numeri aggregati. L’analisi Leanus dimostra una generale tenuta economica del campione. Sembra che molte imprese siano riuscite ad assorbire le indubbie difficoltà generate dalla crisi pandemica, in parte grazie alle misure concesse dal governo ma non solo. La liquidità del sistema è notevolmente cresciuta, anche a causa dello sgonfiamento del capitale circolante. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospiti: Stefania PEVERARO - Pres. EdiBeez - Dir. Resp. BeBeez Daniele MONDELLO - Founder Olomedia Paolo PERRONE - Analista finanziario Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica pdf con le slide
I responsabili del monitoraggio crediti, gli analisti dei centri studi, gli esperti di NPL / UTP e molte altre figure professionali hanno spesso l’esigenza di analizzare portafogli o segmenti di mercato composti da un gran numero di posizioni. Le informazioni disponibili però sono molte volte parziali, decentralizzate, non aggiornate e difficili da gestire anche per gli esperti di excel. L’approccio tradizionale prevede una metodologia “TopDown”; le posizioni più importanti sono analizzate singolarmente, quelle secondarie in maniera aggregata, sulla base di criteri definiti su carta ma che difficilmente tengono conto delle caratteristiche specifiche del portafoglio e/o della disponibilità e qualità dei dati. Seguendo questo approccio il rischio di incorrere in errori è molto elevato. Durante la sessione mostriamo come è possibile analizzare e clusterizzare un portafoglio di imprese avendo come input un elenco di codici fiscali o criteri di ricerca; mostreremo come segmentare e valutare il portafoglio in maniera dinamica, aggiornando le analisi contestualmente alla disponibilità di nuove informazioni, bilanci o situazioni contabili aggiornate. Mostriamo inoltre i rischi di adottare criteri di segmentazione tradizionali o semplici aggregazioni settoriali. In sintesi mostriamo come creare un osservatorio dinamico in grado di fornire informazioni aggregate potendo risalire, in ogni momento, alle informazioni di dettaglio, fino ai singoli conti che hanno determinato ciascun saldo. Relatore sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Pasquale NACLERIO - Responsabile Grandi Rischi e Monitoraggio Banca Ifis _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Gestire bene i sistemi di allerta per evitare guai. Sì, ma come? L'argomento viene trattato nel corso del webinar sia dal punto di vista teorico - normativo che da quello pratico. Saper gestire in modo adeguato le procedure di controllo e simulazione degli Early Warning è infatti un MUST per l'impresa e il professionista, pena il materializzarsi di rischi di natura legale e finanziaria oltre a quello di peggiorare il posizionamento bancario dell'azienda. L'argomento viene trattato per esteso da Ivan Fogliata, che spiega l'origine e il meccanismo di funzionamento degli indici di allerta legali e bancari, illustrando quali sono le loro implicazioni nei processi di monitoraggio degli istituti di credito, approfondendo formule e "potenziali trappole" che il calcolo degli indici nasconde. Gli interventi dell'esperto, Federico Diomeda, completano ed arricchiscono il quadro con l'esperienza del professionista. Infine, nell'esercitazione, tenuta da Stefano Carrara, viene illustrato come utilizzare la piattaforma Leanus per gestire al meglio i ratio Early Warning, elaborare i dati contabili interni, effettuare la proiezione a 6 mesi su diversi scenari, e produrre la reportistica per il revisore, per la banca e per gli altri Stakeholder dell'impresa." Relatore Sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore Sessione pratica: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Federico DIOMEDA - Dottore Commercialista _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I bilanci consolidati servono a rappresentare la situazione economico, patrimoniale e finanziaria dei "Gruppi" al netto delle poste che producono effetti solo al loro interno. Nell'ambito dell'analisi di credito bancaria l'analista è chiamato a fornire una rappresentazione "netta" del Gruppo ma allo stesso tempo a cogliere le dinamiche dei singoli business consolidati, soprattutto in quanto al loro contributo ai risultati e ai rischi complessivi. Se ne contano circa cinquemila in Italia a fronte di oltre settantamila persone fisiche che detengono almeno due partecipazioni societarie superiori al 50% che non sono tenute al consolidamento dei conti. In cosa differisce l'analisi di un bilancio consolidato da quella ordinaria? Quali sono le principali grandezze ed indici di bilancio consolidate che maggiormente possono trarre in inganno l'analista? Come si fa a simulare un consolidamento di bilanci ordinari e perchè è utile farlo? Come è possibile individuare, nel perimetro di consolidamento, le imprese che apportano il maggior contributo al Gruppo? Come riclassificare, dal punto di vista dell'analisi gestionale, rapporti di clientela - fornitura tra aziende dello stesso gruppo? Relatore Sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore Sessione pratica: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Fabio BOLOGNINI - Co-fondatore Workinvoice _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il modulo Business Plan di Leanus consente di creare, in pochi istanti, un Business Plan (annuale o mensile) inserendo le ipotesi sottostanti. Per ciascuna ipotesi o simulazione, l’intero modello di analisi, completo di Rendiconto Finanziario, Indicatori della Crisi, DSCR, Score, KPI, Schema Civilistico e Ce.Bi è aggiornato in tempo reale. Il modulo Leanus è estremamente potente ed utilizzabile non solo per le proiezioni relative alle singole imprese ma anche per le valutazioni di gruppi o cluster di Imprese ai fini, ad esempio, del Self Assessment Bancario (SREP), della comprensione delle dinamiche settoriali e molto altro. La prima parte della sessione del master Leanus dedicato alla Consulenza delle PMI è dedicata a comprendere le logiche sottostanti alla redazione di un business plan o di un budget mensile. La seconda parte, come di consueto, è dedicata alle esercitazioni pratiche. Ampio spazio è inoltre dedicato alla determinazione del Valore Aziendale (Equity Value ed Enterprise Value). Relatore Sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance.it Relatore Sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Giampiero CERCHI - Professional Accountant in Business _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Una nuova funzionalità Leanus vi indica se un’azienda ha effettuato aumenti di capitale nei mesi successivi alla chiusura del bilancio. In questo modo sarà più facile valutare i bilanci 2020 che, come sappiamo, sono drogati da numerose agevolazioni contabili e che pertanto richiedono un’analisi ancora più estesa e sofisticata per comprenderne le reali dinamiche. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Fusioni, acquisizioni d’impresa e altre operazioni straordinarie nascono dall’individuazione di nuove opportunità sul mercato. Saper profilare adeguatamente le aziende e riuscire ad analizzare i mercati richiede dati di bilancio, informazioni qualitative e una buona dose di capacità di analisi. Tutti ingredienti necessari ma non sufficienti per originare reali opportunità di M&A. Solo la disponibilità di un adeguato modello di valutazione aziendale, in grado di cogliere in anticipo i rischi e le opportunità celati nei numeri dei bilanci, garantisce una corretta individuazione del potenziale delle imprese. Nel corso del webinar vengono approfonditi i principali criteri di selezione utilizzati dagli investitori e il rischio di falsi positivi ad essi collegato. Con diversi casi reali, viene mostrata la differenza tra “fare una query su un Database di imprese” e “profilare aziende target in modo efficace” e come si possono cogliere i cosiddetti “segnali deboli” che sono insiti nei numeri delle imprese anche se non sempre palesati. Relatore Sessione teorica: Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore Sessione pratica: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite: Nicolò BRENTAN - Business Intelligence Manager Wholesale at Luxottica _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan è ormai “fondamentale” per ogni richiesta di finanziamento e per le procedure bancarie di valutazione (SREP) e monitoraggio (LOM). Non è solo un documento da allegare ma la pianificazione di ricavi, costi, attivi, passivi e cassa. Partendo dai numeri attuali, sviluppa il progetto dimostrandone la sostenibilità finanziaria oltre che i rischi e gli scenari collegati. Deve spiegare quante risorse si richiedono, di che tipo e come verranno utilizzate e restituite. Per la Banca è un elemento da analizzare che contribuirà alla decisione finale. Questo webinar spiega qual è la sua importanza reale nel processo decisionale della Banca che spesso sembra inferiore a quella dichiarata. Relatore Sessione teorica Ivan FOGLIATA - Executive Partner at inFinance Relatore Sessione pratica Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite Giuseppe APICELLA GUERRA - Consigliere Delegato at Banca Promos Corporate Consulting srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Per caricare un bilancio più recente nella piattaforma Leanus è’ sufficiente cliccare sul Menu +Carica Bilanci e seguire una delle procedure indicate. Segui le istruzioni indicate nel video. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Controllo e automazione del processo, integrazione con gli tutti gli altri sistemi aziendali, report immediati, gestione dei cash flow internazionali, riconciliazione di dati complessi. Ecco le priorità dei CFO italiani oggi in tema di pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria e cash management. In ogni settore le aziende oltre alla possibilità di “sistematizzare” la pianificazione devono avere la possibilità di gestire e controllare il processo, in termini di automazione, riduzione dei tempi di trattamento dati, sicurezza, tracciabilità. Tutti temi di digital transformation e per soddisfarli, il sistema ERP spesso non basta perché non è in grado di gestire in tempo reale i conti bancari e i flussi di cassa sia dal punto di vista preventivo che consuntivo. La gestione della tesoreria ha logiche diverse da quella contabile. Di questo e di molto altro parleremo nel nostro evento web. Introduce il webinar: Marcello IANNUZZIELLO - Presidente ADC Bologna Relatori: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ilaria SESTINI - Ceo Rewind Francesco BRAMI - Ceo Change Capital Mauro TRANQUILLI - Ceo DocFinance Massimiliano LODDO - Amm.re LaSia Spa Scarica pdf con le slide
Il 15 Aprile durante la diretta di Milano Finanza – Motore Italia è stata presentata la fotografia Leanus delle imprese del territorio emiliano romagnolo. Sono circa 30.000 le imprese con Ricavi superiori a 500.000 euro che complessivamente generano oltre 160 miliardi di Ricavi e portano la regione al terzo posto nella classifica nazionale, dopo Lombardia (440 Mld) e Veneto (170 Mld). La fotografia che ne emerge è quella di un territorio sano e composto sia da imprese di grandi dimensioni note a livello internazionale, che da circa 27.000 imprese che generano Ricavi inferiori ai 10 milioni di Euro . Durante il webinar, oltre ad andare nel dettaglio delle caratteristiche di tali imprese, Alessandro Fischetti mostra anche le logiche utilizzate per effettuare le simulazioni di impatto derivanti dall’emergenza sanitaria e soprattutto come tale impatto colpisca le imprese in modi molto diversi, che spesso NON dipendono dal settore di appartenenza ma da caratteristiche specifiche delle singole realtà. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel business moderno è di vitale importanza confrontarsi continuamente con gli altri per coglierne rapidamente le strategie, i modelli di business, i risultati, i punti di forza e di debolezza. Un corretto uso del BENCHMARKING consente di rispondere in modo immediato alle seguenti domande: Qual è il posizionamento attuale della nostra azienda sul mercato? Come stanno andando e cosa stanno facendo i concorrenti? I nostri risultati sono migliori o peggiori dei loro e perchè? Chi tra i concorrenti adotta lo stesso modello di business? Quali sono i più indebitati con le banche? E quelli con i migliori margini? Stiamo crescendo più o meno del mercato? Retribuiamo il personale allo stesso livello? MA ATTENZIONE: i Codici Ateco (l’acronimo di ATtività ECOnomica) - una combinazione alfanumerica che hanno l’obiettivo di identificare il settore di attività di ogni impresa italiana - nascondono numerose trappole! Sono davvero utili per effettuare una studio settoriale o ricercare il miglior benchmark? Consentono di identificare rapidamente le imprese che condividono lo stesso modello di business? Durante il webinar, dopo una analisi dei principali indicatori, insieme all'ospite Giuseppe Apicella di Banca Promos mostriamo come elaborare un benchmark e utilizzare al meglio le informazioni disponibili per rispondere alle domande strategiche. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Giuseppe APICELLA GUERRA - Consigliere Delegato at Banca Promos Corporate Consulting srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Questo Webinar realizzato da Change Capital in collaborazione con Leanus ha l'obiettivo di presentare un finanziamento studiato appositamente per sostenere la solidità patrimoniale delle PMI, le MidCap per stimolare la competitività internazionale. Vengono approfondite le caratteristiche del finanziamento ed i suoi benefici grazie a Simest Spa, società del Gruppo Cassa Depositi e prestiti, che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, casi pratici di aziende che hanno ricevuto il finanziamento. Sono analizzati nello specifico i “livelli d’ingresso” e “livelli soglia” grazie all’analisi di bilancio. Tra i relatori: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. SCARICA LE SLIDE GUARDA IL WEBINAR INTEGRALE
Il pregio degli indici è che sono sintetici, il loro difetto è che sono sintetici”. Con questa frase di Michele Moglia potremmo riassumere questo webinar nel quale abbiamo approfondito, con moltissimi esempi e casi reali, quali sono i principali indici di bilancio, come vanno calcolati e interpretati e in quali situazioni potrebbero dare una rappresentazione fuorviante delle dinamiche finanziarie e quindi della valutazione dell’impresa e del suo merito di credito. Como sono collegati gli indici del ciclo monetario con il cash flow? Quanti modi ci sono per calcolare il DSCR? Quali le soglie di riferimento per decidere? Perchè non decidere solo col DSCR? Sono questi gli approfondimenti realizzati nella sessione di esercitazione che si è conclusa con un caso reale di utilizzo degli indici AQR e LOM per il monitoraggio di un portafoglio di 1000 imprese. Relatore sessione teorica Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite Cristian FUSILI - Ceo BGWorld srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
l prodotti derivati assumono tale denominazione per il fatto che il loro valore “deriva” dall’andamento futuro del valore di una attività sottostante. Si tratta di prodotti finanziari ad alta complessità e caratterizzati da capacità di magnificare guadagni o perdite, stante la leva insita in tali contratti. Tali strumenti sono utilizzati principalmente per perseguire tre diverse tipologie di finalità: ridurre il rischio finanziario di un portafoglio preesistente; assumere esposizioni di rischio su grandezze finanziarie al fine di conseguire un profitto; conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante tali da cogliere eventuali differenze di valorizzazione. I contratti derivati, inoltre, possono essere scambiati in mercati regolamentati (i c.d. derivati quotati) oppure nel mercato c.d. “over the counter” ovvero un mercato non regolamentato dove controparti dirette stipulano contratti denominati quindi “derivati OTC”. In tale seconda tipologia di mercato risiedono i problemi di maggiore complessità: se, infatti, il valore (il cd. fair value o mark to market) di un derivato quotato può essere agevolmente desunto dal mercato il valore di un derivato OTC deve essere stimato e, a seguito della riforma del bilancio seguito al decreto 139/2015, correttamente rappresentato anche nel bilancio delle società di capitali che adottano i principi contabili nazionali. Come si rappresentano i derivati nei bilanci aziendali? Come funziona la loro contabilizzazione? Come desumere gli effetti dei medesimi sui flussi di cassa aziendali? Come analizzare gli impatti complessivi che hanno nel bilancio di un’impresa? Questi alcuni dei quesiti che affrontati in questo webinar. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ivan FOGLIATA – Executive Partner inFinance _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I bilanci aziendali parlano chiaro e le tecnologie permettono a banche, analisti e fornitori di capire sempre meglio se un’azienda è in salute o ha difficoltà. Il consiglio è di anticiparli e non mettere la testa sotto la sabbia, affrontando di petto la situazione se il proprio bilancio ha segnali di allerta. Consigli e risposte in questa video-intervista di Jimmy Clarini di Entriage con Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’obiettivo del webinar è quello di coinvolgere i partecipanti fornendo in anticipo un business case su cui esercitarsi nell’attività di valutazione del profilo economico patrimoniale e finanziario, nel calcolo degli indicatori e del valore aziendale e nella valutazione della bancabilità. Anche se non obbligatorio è fortemente consigliato rispondere alle domande del questionario indicate nel business case prima di partecipare al webinar e di annotarsi ogni dubbio emerso durante la compilazione. Coloro che utilizzano Leanus (in qualsiasi configurazione) dovrebbero poter rispondere al questionario in un massimo di 15 minuti. Coloro che non utilizzano potranno utilizzare qualsiasi altro strumento o fonte dati a disposizione. Durante il webinar, insieme al Professor Vincenzo Perrone, Alessandro Fischetti commentano i risultati mostrando come ottenere le singole risposte. Relatore: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. SCARICA IL QUESTIONARIO
I dati del Piano dei Conti estratti, dalla contabilità, possono essere importati su Leanus per costruire lo Stato Patrimoniale a "Fonti e Impieghi". Questo schema, a differenza di quello civilistico, apre le porte ad una valutazione più gestionale e finanziaria dell'impresa e permette di comprendere meglio il contributo delle varie gestioni alla dinamica Economico - Patrimoniale e alla costruzione del CASH FLOW aziendale storico e prospettico. Nella sessione teorica, Michele Moglia illustra le logiche e i criteri di riclassificazione da seguire nella creazione dello schema "Fonti e Impieghi", focalizzando la propria attenzione sull'analisi della gestione corrente, delle gestione finanziaria e della gestione patrimoniale. In particolare viene illustrato come identificare tali gestioni nello stato patrimoniale e come collegarle al Conto Economico. Particolare attenzione viene dedicata agli investimenti in Capitale Circolante e alla loro corretta interpretazione. Nella sessione di esercitazione, Stefano Carrara illustra gli STEP necessari per importare un Piano dei Conti in Leanus, riclassificarne le voci in modo corretto, alimentare lo schema "Fonti e Impieghi" e gestire i vari passaggi operativi richiesti ed in particolare: come copiare e incollare il Piano dei Conti originale sul formato L2 di importazione in Leanus; come "agganciare" le voci importate agli schemi gestionali Leanus ed ottenere il Conto Economico Gestionale e lo Stato Patrimoniale a "Fonti e Impieghi"; come utilizzare il menu di controllo quadratura e gli altri check contabili in fase di mappatura del Piano dei Conti importato; come memorizzare la mappatura di un Piano dei Conti in Leanus per poterla applicare per importazioni successive di nuovi periodi contabili riferiti allo stesso Piano dei Conti; come rappresentare ad un cliente o controparte, gli Schemi Gestionali palesando la logica di riclassificazione del dato contabile. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L'analisi di bilancio, qualunque sia l'obiettivo, deve consentire di valutare, sia sui dati storici che su quelli prospettici, il profilo economico (Conto Economico), patrimoniale (Stato Patrimoniale) e finanziario (Rendiconto Finanziario) nel tempo. Il primo step è la riclassificazione, ovvero la riorganizzazione dei dati di bilancio (o della situazione contabile provvisoria) secondo schemi (gestionali) in grado di fornire all'utente un'immediata lettura ed interpretazione dei dati. Gli schemi di riclassificazione maggiormente utilizzati sono: - il conto economico a Valore Aggiunto e Margine di Contribuzione - lo Stato Patrimoniale a Fonti e Impieghi. Il rendiconto finanziario potrà essere calcolato, utilizzando il metodo indiretto sulla base dei primi due. Insieme a Michele Moglia (inFinance) e Simone Spedo (Responsabile Ufficio Crediti di Banca Etica), Alessandro Fischetti (Amministratore Leanus) affronta il tema, mostrando casi reali ed esperienza quotidiane. Nella seconda parte, dedicata alle esercitazioni, sarà mostrato come gestire la riclassificazione di un qualsiasi bilancio o situazione contabile, come gestire il segno (stesso segno, segno opposto) con particolare riferimento allo Stato Patrimoniale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Per valutare il merito di credito di un’impresa è necessario elaborare dati di bilancio, dati andamentali ed altre informazioni, fondamentali per rispondere in tempo utile alla richiesta di finanziamento. Tale processo, pur essendo fortemente codificato nella prassi bancaria, non è immune da errori, anche gravi, che rischiano di minarne l’affidabilità. La “Banca Algoritmo” e l’uso diffuso del Fintech non eliminano affatto i rischi di errori materiali, elaborativi o interpretativi del Data Set della pratica di fido. Nel corso del webinar analizziamo, facendo ricorso a casi reali, alcuni esempi di errori che possono influenzare l’esito della valutazione creditizia. Grazie ai nostri esperti in materia vediamo quali best practice adottare per evitarli. Relatore sessione teorica: Ivan FOGLIATA - Executive Partner inFinance Relatore sessione pratica: Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite: Pasquale NACLERIO - Responsabile Grandi Rischi e Monitoraggio presso Banca Ifis _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan è l’esercizio finanziario di maggior complessità in azienda ed è, spesso, approcciato in modo sbrigativo, sia negli aspetti economico finanziari, focalizzandosi prevalentemente sulle revenues, sia negli aspetti strategici, non cogliendone appieno le opportunità date, intrinsecamente, dal processo di stesura stesso e dalle possibilità della simulazione degli scenari (c.d. sensitivity analysis). In questo webinar affianchiamo, in collaborazione con inFinance, gli imprescindibili aspetti di contenuto, alla base di un processo consapevole di stesura di un business plan (Economico, Patrimoniale e Finanziario), agli aspetti operativi, attraverso un versatile strumento online. Le problematiche alla creazione di un business plan sono, infatti, particolarmente complesse e l’utilizzatore di strumenti tecnici, per quanto evoluti essi siano, necessita in ogni caso di avere una piena contezza delle logiche e degli aspetti di dettaglio alla base della progettazione di un business plan. Relatori: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ivan FOGLIATA – Executive Partner inFinance _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Esistono varie ragioni per riclassificare un bilancio. Se l’obiettivo della riclassificazione è quello di una valutazione gestionale dell’azienda, la logica di riclassificazione adottata assume un ruolo critico. L’Ebitda, lo score, gli indici di bilancio solo per fare qualche esempio, non sono presenti nel bilancio civilistico e il loro valore dipende fortemente dalle scelte di riclassificazione che dovrebbero essere in grado di rappresentare al meglio, attraverso i numeri, l’effettiva realtà aziendale. Solo per fare un esempio: per determinare l’EBITDA, è corretto riclassificare la Voce A5 insieme ai Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni (A1)? Dal punto di vista civilistico sono incluse nella voce A5 - Altri Ricavi sia ricavi che possono derivare dalla gestione caratteristica che altri ricavi. Una corretta riclassificazione, in grado di rappresentare al meglio l’effettivo contesto aziendale, è quindi determinante per una corretta valutazione. Durante la sessione mostreremo come riclassificare un bilancio civilistico e come può variare la valutazione a seconda delle diverse scelte adottate. Relatore sessione teorica Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica Alessandro FISCHETTI - Amministratore Leanus Ospite Andrea ONORI - Dott. Commercialista e Revisore Legale at Studio Direco _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L'analisi di un campione di PMI italiane che hanno chiuso il bilancio ad agosto 2020 rivela numeri una realtà inaspettata. Molte imprese, pur in presenza di cali di fatturato, sembrano reggere molto bene l’impatto del COVID. Qualcuno addirittura è cresciuto. La rischiosità del campione è assolutamente buona. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I sistemi di Early Warning, la nuova normativa bancaria e la gestione della fase "post" moratoria COVID modificheranno radicalmente i bisogni di assistenza professionale e finanziaria in capo alle PMI italiane. Nuovi servizi di reportistica evoluta, business planning, risk management e Rating Advisory saranno richiesti dalle imprese nei prossimi 24 mesi. La disponibilità dei dati contabili ed andamentali "freschi" e la capacità di una loro adeguata elaborazione diventeranno un fattore determinante per la costruzione di nuovi servizi da parte di commercialisti, professionisti della finanza e CFO aziendali. Nel corso della sessione risponderemo ai seguenti quesiti: Quali nuovi servizi professionali evoluti saranno richiesti dalle PMI nel nuovo scenario post-pandemico? Perché la "sola" gestione della contabilità non è più sufficiente e rischia di bloccare la crescita professionale del professionista? Perché i professionisti detengono un importante vantaggio competitivo e come possono utilizzarlo a proprio vantaggio e a beneficio dei clienti? Perché e come i dati contabili diventano un patrimonio funzionale all'elaborazione di servizi ad alto valore aggiunto legati al Codice della Crisi, alla gestione del rapporto con le Banche, al Rating Advisory e al rapporto con il mondo della finanza alternativa? Ne abbiamo parlato insieme ai nostri esperti nel corso di una sessione di formazione interattiva durante la quale sarà possibile porre domande ed interagire con i relatori e con gli esperti. Relatore sessione teorica Michele MOGLIA - Advisor at inFinance.it Relatore sessione pratica Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospite Francesco BRAMI - CEO at Change Capital _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi della Posizione Tributaria Netta consente di determinare il contributo della gestione tributaria di un’impresa nel Rendiconto Finanziario ed è molto importante nel calcolo dei DSCR richiesto dalle procedure di Early Warning. Con Leanus è possibile effettuarla in maniera automatica, in questo breve video vi spieghiamo come. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Banca d’Italia ed EBA hanno richiesto “informazioni sul percorso di allineamento strategico delle banche agli scenari post-Covid e ai cambiamenti strutturali del mercato”. In altri termini si richiede al sistema bancario di valutare la rischiosità dei propri portafogli in relazione all’andamento atteso dell’economia reale. Il focus è sulle Moratorie (anche se la richiesta riguarda anche le altre posizioni Forborne, Stage 2, UTP) e riguarda non solo la valutazione prospettica degli impatti relativi all’arco temporale 2021-2023 ma anche il dettaglio della metodologia adottata per l’analisi alla luce della nuova definizione di default. Termini come SICR, SREP Watch List, Forbearence, past-due sono noti agli addetti ai lavori, così come le difficoltà oggettive di consolidare un modello di valutazione in grado di attribuire, singole posizioni o cluster di imprese, lo “stage” di riferimento che tenga conto di informazioni disponibili, analisi dati aggiornati, valutazioni prospettiche, settore, etc. Definito lo “stage” infatti, le procedure bancarie elaborano i corrispondenti valori da accantonare, ma qual è la metodologia e le logiche per lo “staging”? E’ possibile effettuare tali valutazioni solo a livello aggregato, utilizzando modelli statistici previsionali? E’ possibile un approccio per “single name”? Quali sono le difficoltà e come superarle? In sintesi come passare da un modello di analisi tradizionale ad un sistema di valutazione “esperto” (che la stessa Banca d’Italia adotta ormai da anni)? Ne abbiamo parlato insieme ad esperti provenienti dal sistema bancario con l’obiettivo di simulare le varie problematiche che gli addetti ai lavori sono costretti ad affrontare e di mostrare le possibili soluzioni. Introduce il webinar il Dott. Emanuele REGIS – Direttore Generale presso Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.a Relatore: Alessandro FISCHETTI – Amministratore Leanus Ospiti: Giuliano SOLDI – Componente Commissione Finanza e Commissione Banche ODCEC Milano Cristian FUSILI – Ceo BGWORLD srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Scarica pdf con le side Scarica pdf con gli interventi dei singoli ospiti
Come va un settore, o meglio, una filiera? E’ possibile effettuare una simulazione per capire qual è l’andamento di un portafoglio? Simularne il fabbisogno finanziario? Questa è una delle domande che riceviamo con maggiore frequenza. La domanda sottointende un’esigenza quotidiana; quella di potere trattare i dati relativi alle imprese in maniera aggregata. L’esigenza può riguardare l’analisi di un settore di mercato, lo SREP (ovvero la valutazione che le banche sono chiamate ad effettuare per valutare il rischio dei proprio portafogli), la stima del fabbisogno di credito incrementale e molto altro. La risposta è “SI” ma purtroppo non è altrettanto semplice ottenerla con un solo clic; per rispondere è necessario l’intervento di un esperto. Queste le principali cause: L’ateco può non riflettere l’effettiva attività aziendale. A parità di Ateco o altro codice settoriale, le imprese possono essere molto diverse per dimensione, modello e pluralità del business, marginalità, profilo di rischio, etc. Alcune imprese possono chiudere l’esercizio in diversi periodi dell’anno. Alcune imprese presentano un bilancio completo (dettaglio debiti e crediti). Alcune imprese presentano sia il bilancio ordinario che consolidato. Alcune imprese non presentano il bilancio per un esercizio. …. Inoltre, anche dopo aver eliminato tutte le possibili anomalie, prima di procedere con le simulazioni è necessario assicurarsi che le imprese in perimetro siano effettivamente rappresentate dal campione. Solo allora è possibile procedere con le simulazioni. In questo breve video Alessandro Fischetti, Amministratore Leanus, mostra un esempio relativo all’analisi di un codice ATECO “buono”: 47992 – Commercio al dettaglio effettuato per mezzo di distributori automatici. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il modulo Business Plan di Leanus consente di creare, in pochi istanti, un Business Plan (annuale o mensile) inserendo le ipotesi sottostanti. Per ciascuna ipotesi o simulazione, l’intero modello di analisi, completo di Rendiconto Finanziario, Indicatori della Crisi, DSCR, Score, KPI, Schema Civilistico e Ce.Bi è aggiornato in tempo reale. Il modulo Leanus è estremamente potente ed utilizzabile non solo per le proiezioni relative alle singole imprese ma anche per le valutazioni di gruppi o cluster di Imprese ai fini, ad esempio, del Self Assessment Bancario (SREP), della comprensione delle dinamiche settoriali e molto altro. Ma come si fa ad elaborare il Business Plan di una startup che non ha dati contabili storici? Guarda questo video per scoprire come realizzare le tue simulazioni in pochi istanti, partendo dai costi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Uno degli errori più frequenti nella valutazione aziendale è l’utilizzo del Ebitda come se fosse una grandezza finanziaria. Si tratta di una pratica rischiosa che può portare a prendere delle vere e proprie “cantonate”! Vediamo come evitarle con Leanus. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Data Base Leanus contiene centinaia di migliaia di imprese italiane, questo breve video ti fa vedere come fare a cercarle. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La prima analisi, a livello nazionale, basata su NUMERI VERI Dopo molte previsioni e simulazioni, Leanus ha realizzato la prima analisi, a livello nazionale, dell’impatto della pandemia sui bilanci reali di un campione significativo di imprese italiane di diversi settori e con situazioni economico - finanziarie pre-COVID eterogenee. Si tratta di quelle imprese il cui esercizio contabile non coincide con l’anno solare e che pertanto già scontano l’impatto dei mesi peggiori della crisi, che hanno visto in molti casi la cessazione totale di vendite e incassi. L’analisi degli scostamenti dall’esercizio precedente e dei principali indicatori rivela che l’approccio adottato da molti operatori e a volte seguito dallo stesso sistema bancario di simulare l’impatto del COVID in base al settore di appartenenza di un’impresa si rivela spesso inadatto e potenzialmente latore di errate previsioni. Nel corso del Webinar facciamo ricorso a confronti costruiti su numeri reali per approfondire queste tematiche e proviamo a proporre un approccio diverso, a nostro avviso più efficace, per simulare l’impatto della crisi sulle imprese con le relative conseguenze: Staging bancario, DSCR prospettico, variazione rating, affidabilità aziendale, indicatori Early Warning. Relatore: Stefano CARRARA - Amministratore Leanus Ospiti: Ivan FOGLIATA - Executive partner di inFinance Lorenzo NOSELLOTTI - Partner, Deal Advisory presso KPMG Italy _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il profilo Leanus FREE è un'utenza Leanus gratuita che ti consente di ottenere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale riclassificato di tutte le imprese italiane e di visualizzare una presentazione professionale. Inoltre, per una impresa a tua scelta, durante la prova potrai visualizzare tutte le funzioni Leanus (incluso la Fascia MCC, gli indicatori della Crisi, i KPI, etc) o elaborare il Benchmark e il Business Plan. Per farlo è sufficiente selezionare una impresa e “trasferirla in Area Riservata. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Vediamo come creare un Business Plan completo per un’impresa che ancora non esiste in pochi minuti. Leanus trasforma le ipotesi di lavoro in proiezioni di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow creando immediatamente la documentazione professionale necessaria per validare un progetto imprenditoriale e dialogare con gli investitori e le banche. Guarda questo breve video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’attuale contesto macroeconomico, per effetto delle decisioni relative all’emergenza Covid, probabilmente sarà causa di un numero crescente di nuovi default. Durante il webinar facciamo alcune simulazioni per intercettare le tipologie di imprese a maggior rischio. Insieme a Stefania Peveraro e Vincenzo Perrone analizziamo tutte le principali procedure concorsuali aperte nei primi 8 mesi del 2020. Valutiamo l’ammontare dei Debiti Totali dovuti ai Creditori per tipologie (Banche, Fornitori, Fisco, Previdenza, Altro), l’impatto per l’occupazione; analizziamo le imprese per comprendere le caratteristiche e la storia, l’assetto societario, il settore di appartenenza. Come di consueto, attraverso l’analisi dei casi reali, cerchiamo di capire se e in quali casi è possibile anticipare l’imminente stato di crisi 2 o 3 anni prima del default, quali analisi possono aiutare a far scattare l’allerta, se particolari aree geografiche o settori industriali presentano un profilo di rischio maggiore rispetto ad altri. Relatore: Alessandro Fischetti – Amministratore Leanus Ospiti: Stefania Peveraro – Presidente EdiBeez – Direttore Responsabile BeBeez Vincenzo Perrone – Professor of Strategic Management and Organization – Università Bocconi _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. SCARICA PDF
Il Professionista di impresa affronta quotidianamente la necessità di rispondere a domande complesse. • L’impresa è affidabile? • Qual è il merito di credito? • E’ in grado di sostenere un investimento? • Avrà cassa a sufficienza per far fronte agli impegni? • Qual è il valore? • Va meglio o peggio rispetto ai concorrenti? • Qual è il mercato di riferimento? • Quali opportunità è possibile cogliere sul mercato? Per rispondere a queste domande non basta saper elaborare i numeri, bisogna soprattutto saperli interpretare. L’elaborazione dei numeri richiede tempo. Bisogna accedere ai dati, rielaborarli, interpretarli, presentarli. L’errore è sempre pronto a nascondersi dietro una cella di Excel rischiando di inficiare ore di lavoro. Leanus azzera questo rischio. Azzera i tempi di accesso alle informazioni aggiornate e di elaborazione di ogni tipo di analisi, anche le più complesse. Utilizzare Leanus vuol dire liberare tempo che il professionista può dedicare all’interpretazione. E’ sufficiente visualizzare la pagina di accesso Leanus “HOME” per rendersene conto, anche con il profilo Leanus FREE! Guarda questo video! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan si può elaborare in pochi istanti, ma bisogna conoscere le ipotesi! Per elaborare un business plan è necessario conoscere le ipotesi su cui si basano le proiezioni. Al resto ci pensa il software Leanus in grado di elaborare il Profilo Economico, Patrimoniale e Finanziario, il DSCR, gli indicatori della Crisi, il rendiconto finanziario OIC e molto altro con un solo clic. Un esempio: Nel 2020 l’impresa ridurrà i Ricavi del 20%, poi recupererà il 10% nei successivi anni. Ridurrà il costo del personale del 10% nel primo anno, effettuerà un nuovo investimento pari a 1000.000 Euro con un nuovo finanziamento di pari importo. Quale sarà il profilo economico, patrimoniale e finanziario corrispondente alle ipotesi inserite? Sarà in linea con il codice della crisi? Quale sarà il DSCR? Quale sarà il rating e come varia al variare delle ipotesi? Le risposte sono tutte nel modulo Business Plan di Leanus. Ma attenzione! Anche minime variazioni delle ipotesi possono cambiare significativamente i risultati della simulazione. Ecco quindi che torna ad essere centrale il ruolo del professionista. Guarda questo esempio! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Guarda questo breve video per scoprire le nuove funzionalità che sono state aggiunte all’interno di Leanus! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
90 minuti in compagnia di Stefano Carrara, fondatore della piattaforma di analisi e valutazione delle imprese utilizzata da Banche, Imprese e Professionisti per scoprire come azzerare i tempi di elaborazione tradizionalmente dedicati ad Excel e liberare tempo da dedicare alla ricerca e alla miglior gestione dei clienti. Principali argomenti: - Dal piano dei conti alla riclassificazione gestionale (da AGO, da OMNIA, da TeamSystem, da WKI, da Excel) - L’analisi della Centrale Rischi - L’analisi dinamica degli Indicatori della Crisi sia sui dati storici che sul Business Plan - Il DSCR - La FASCIA MCC - Il Rendiconto Finanziario OIC, elaborato anche trimestralmente - Il Benchmark - Il Business Plan - Le Ricerche di mercato _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Le Fintech Italiane sono entrate nella pandemia in momenti diversi del loro progetto di crescita. Nel corso del webinar vediamo, dati alla mano, qual era il loro stato di salute all’inizio del Covid-19 e cerchiamo di capire se i suoi effetti negativi sul settore finanziario potrebbero aprire nuove opportunità legate alle nuove tecnologie. Ospiti: Roberto Lorini - FinTech Leader - PwC Barbara Uttini - FinTech Expert - PwC Francesco Simone Farina - FinTech Analyst - PwC _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Di quanto deve crescere un’impresa per poter sostenere 1.000 € di Costi Aggiuntivi? La risposta al quesito la fornisce il Moltiplicatore dei Costi Fissi, ovvero il rapporto tra 1 e il Margine di Contribuzione. Facciamo un esempio. La Banca XYZ valuta l’erogazione di un finanziamento che prevede oneri finanziari aggiuntivi pari a 1.000.000 di € per 5 anni. Nell’ipotesi che il Margine di Contribuzione dell’impresa SPA (100.000.000 di Ricavi) sia pari al 5%, ne deriva che il Moltiplicatore dei costi fissi è pari a 20. Di quanto deve crescere un’impresa, quindi, l’Impresa SPA per poter coprire 1.000.000 di oneri finanziari aggiuntivi? La risposta la fornisce il nuovo indicatore: esattamente di 20.000.000 (+20% dei Ricavi). E’ compito dell’analista valutare se l’impresa XYZ sarà in grado di incrementare i Ricavi del 20%. Il Moltiplicatore dei Costi Fissi adesso è disponibile, sia per i dati storici che per il Business Plan, tra gli indici Leanus. E’ visibile anche nella Home nel Box “Valutazione Ultimo Periodo”. Sempre in Home, nel box Sintesi Eco/Fin, sono adesso evidenziate le contrazioni anomale di Ricavi, Liquidità e Patrimonio Netto e l’incremento dei Debiti Finanziari. Guarda questo video e scopri di più! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nella migliore delle ipotesi i bilanci disponibili sul sistema sono relativi all’esercizio chiuso 5/6 mesi prima. Spesso l’ultimo bilancio disponibile è relativo addirittura a 20 mesi prima. Ecco allora che diventa necessario integrare le informazioni pubbliche con i bilanci di verifica ricevuti direttamente dal Cliente. Questo video mostra operativamente come caricare i dati (senza digitarli manualmente), riclassificarli ed ottenere un modello di analisi completo per la valutazione del merito di credito e del profilo economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Margine di Contribuzione è la differenza tra i Ricavi e i costi direttamente collegati; per ottenere il margine di contribuzione è sufficiente sottrarre dai Ricavi il valore dei Consumi (Acquisti + Variazione Rimanenze) e i Costi Variabili. Se, ad esempio, i Ricavi sono pari a 1000 e il Margine di Contribuzione è pari al 4%, vuol dire che per ogni euro di Ricavi 960€ serviranno per coprire costi direttamente collegati alle vendite. 40€, ovvero il Margine di Contribuzione, potranno invece essere utilizzati per coprire Costi Fissi, Ammortamenti, Gestione Accessoria, Gestione Finanziaria e Imposte. A parità di altre condizioni, il Margine di Contribuzione percentuale rimane invariato al variare dei Ricavi. Nel nostro esempio, se i Ricavi raddoppiano, il Margine di Contribuzione percentuale rimane pari al 4%; il Margine di Contribuzione in valore assoluto sarà quindi pari a 80€. Il Margine di Contribuzione (che dipende dalla corretta riclassificazione dei costi fissi e variabili) è una misura estremamente importante nei processi di valutazione del merito di credito. Da esso dipende il valore del Break-Even, la Leva Operativa e moltre altre misure. Può essere utilizzato, ad esempio, per capire se un’impresa sarà in grado o meno di mantenere il proprio equilibrio economico a seguito di una operazione di finanziamento. Nel nostro esempio, nel caso di un finanziamento che prevede Oneri Finanziari annui pari a 10, bisogna ipotizzare che l’impresa debba incrementare i propri ricavi del 25%; 250€ di Ricavi in più generano, infatti, un Margine di Contribuzione incrementale da utilizzare a copertura degli oneri finanziari esattamente pari a 10. Guarda questo breve video e scopri di più! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ti permette di identificare e profilare nuovi clienti nel B2B in pochi clic. Guarda questo breve video per vedere come fare. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di imprese target e benchmark è ancor più complessa dell’analisi di una singola impresa. I filtri basati sugli Ateco o su alcuni indici (PFN/EBITDA, Ebitda % o altri) spesso restituiscono solo l’illusione di aver identificato le imprese adatte ai propri obiettivi. Con Leanus è possibile effettuare le analisi di benchmark in 4 modalità differenti, ciascuna coerente con la conoscenza del settore da parte dell’analista, la sua competenza e il tempo a disposizione per ottenere l’output. Guarda questo breve video e scopri come! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di bilancio è una attività complessa che attraversa la maggior parte dei processi che riguardano i rapporti tra Banca, Impresa e Professionisti. Leanus azzera i tempi di elaborazione che generalmente richiedono lunghe ore di lavoro su excel, lasciando al Professionista la possibilità di modificare e integrare il modello di analisi, personalizzare i criteri di riclassificazione, effettuare infinite simulazioni. Leanus effettua ogni elaborazione senza errori liberando tempo del Professionista da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto e all’interpretazione dei numeri. Il modello di analisi Leanus prevede che ciascun indice o elaborazione sia disponibile in tempo reale sia sui dati storici, che per il Benchmark, il Business Plan e gli Aggregati di Imprese. Indicatori della Crisi, Rendiconto Finanziario (OIC), Fascia MCC, DSCR, Capacità di indebitamento, KPI, Gestione CR, Enterprise Value, Targeting sono solo alcune delle elaborazioni possibili con Leanus. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Gli analisti utilizzano mediamente il 10% della Business Information che comprano. Informazioni anagrafiche, eventi negativi, soci e via dicendo servono a poco se non utilizzate in un contesto di analisi finanziaria che le sappia valorizzare. Poche ma utili! In questo breve video vediamo come ció avviene dentro Leanus grazie ai nuovi menú a tendina della pagina Home. Il presente video ha finalità puramente didattiche e non intende in alcun modo esprimere giudizi o valutazioni sulle imprese eventualmente menzionate. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di una impresa di qualsiasi dimensione è una attività complessa che richiede capacità di analisi e di interpretazione. Il profilo di rischio o il valore di una impresa non può essere sintetizzato solo da pochi indicatori o da un algoritmo. Per valutare una impresa è necessario prima valutare la completezza e la correttezza dei dati utilizzati per l’analisi (Fonte), riorganizzarli in modo da rappresentare al meglio l’azienda , analizzarne la storia (analisi del trend), posizionarla all’interno del proprio contesto competitivo (Benchmark), valutarne il possibile andamento e gli effetti di strategie e condizioni di mercato (Business Plan), analizzarne la struttura societaria, le partecipazioni, la presenza di eventi negative o notizie stampa. Leanus consente di fare tutto questo in pochi istanti, partendo dalla sola ricerca dell’impresa per denominazione o Partita Iva. Il Menu “Home” è la Torre di Controllo da cui l’analista può monitorare tutti i movimenti e scegliere quali aspetti approfondire. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il nuovo profilo Leanus FREE adesso ti consente di ottenere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale riclassificato di tutte le imprese italiane e di visualizzare una presentazione professionale. E’ sufficiente registrarsi gratuitamente e dopo l’accesso ricercare l’impresa per denominazione o Partita Iva. Inoltre, per due imprese a tua scelta, durante la prova potrai visualizzare tutte le funzioni Leanus (incluso la Fascia MCC, gli indicatori della Crisi, i KPI, etc) o elaborare il Benchmark e il Business Plan. Per farlo è sufficiente selezionare una impresa e trasferirla in Area Riservata come mostrato nel video. Con lo stesso profilo potrai inoltre effettuare una ricarica a partire da 20 CR da utilizzare per acquistare informazioni camerali o per elaborare in tempo reale bilanci non ancora presenti su Leanus o in fase di aggiornamento di cui hai bisogno con urgenza. Infine, in qualsiasi momento sarà possibile attivare online l’upgrade al profilo Leanus PREMIUM, al costo di 480 €+IVA potrai navigare liberamente su tutto il database e analizzare in profondità fino a 20 imprese in Area Riservata. Attiva qui il Profilo FREE Completato il processo di registrazione, visualizza il video per scoprire cosa puoi fare oppure esegui le seguenti operazioni: - Ricerca un impresa - Trasferiscila nella tua area riservata - Creare un report automatica - Naviga tra i diversi menu - Elabora il Business Plan Sei hai bisogno di aiuto, contatta il centro servizi al Numero Verde 800 86 45 88 La legge impone l’archiviazione della copia del documento di identità in corso di validità. Ricorda di spedirlo in fase di registrazione in modo da poter subito utilizzare il tuo account. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Spesso il bilancio viene fornito dal Cliente prima che lo stesso sia disponibile presso il Registro delle Imprese. Ecco allora che prima di poterlo analizzare è necessario ricopiarlo, riclassificarlo, attività che richiedono tempo e non aggiungono alcun valore alla capacità di analisi. Leanus ti consente di ottenere lo stesso risultato (e molto altro) senza alcuno sforzo. Al momento la richiesta di elaborazione è gestita dal Centro Servizi, ma presto ci saranno delle novità che consentiranno di azzerare i tempi di caricamento ed elaborazione. Guarda questo breve video nel quale mostriamo un esempio reale relativo ad un bilancio 2019. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Secondo la definizione data dall’articolo 1511 del Codice civile, la Cooperativa è una società non speculativa a scopo mutualistico, che si occupa della produzione di beni e servizi (..). La definizione di non speculativa significa che non nasce per profitto, ma per favorire direttamente i soci che ne fanno parte, producendo beni e servizi destinati direttamente a loro. Solitamente, tali beni e servizi vengono ceduti ai soci a condizioni agevolate, rispetto a quelle che troverebbero se li acquistassero sul mercato. All’articolo 1512 del Codice civile si trova invece la definizione di cooperativa a mutualità prevalente. Tali cooperative svolgono prevalentemente la propria attività per favorire i soci e si avvalgono in prevalenza delle prestazioni lavorative degli stessi per conseguire i propri scopi. Le cooperative definite “di consumo”, invece, rientrano nella definizione di cooperative non a mutualità prevalente e producono beni e servizi non solo per i propri soci, ma anche per soggetti terzi. Le caratteristiche e le finalità di queste società sono tali da richiedere maggiore esperienza da parte degli operatori del sistema del credito chiamati a valutarle. In questo webinar spieghiamo, utilizzando casi reali, come analizzarle, interpretare i segnali di attenzione e valutarne il merito di credito mostra, quali sono gli elementi da tenere sotto controllo per limitare il rischio di errore. Ospite: Simone Di Colantonio – Central Manager Coldiretti – Credit Agri _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Testiamo con un caso reale – i Centri Analisi italiani – le funzionalità di Leanus che permettono di trovare, profilare e confrontare le imprese che operano in un certo settore e che rispondono ai nostri parametri di selezione come ad esempio: ATECO, Crescita, Rischio, Marginalità, Personale e via dicendo. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
SIMEST è la società controllata al 76% da Cassa depositi e prestiti attraverso SACE. Azionisti di minoranza sono le principali banche e associazioni di categoria. Iccrea Bancaimpresa (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) assiste in maniera concreta le PMI con diverse forme di finanziamento agevolato e garanzie che possono aggiungersi a quelle previste dal Fondo di Garanzia MCC. Obiettivo: favorire la possibilità di sfruttare le opportunità commerciali e/o di investimento all’estero e dare supporto concreto per realizzarle secondo gli schemi e le modalità ritenuti più adeguati. Chi può accedere? Quali sono i costi e le modalità previste? Quali sono le informazioni che è necessario predisporre per potere ottenere risposte dal sistema in tempi coerenti con le esigenze imprenditoriali. Quali sono le eventuali cause di esclusione. Simulando alcuni casi reali mostreremo come valutare la capacità di rimborso del Credito, l’impatto di un finanziamento aggiuntivo sul profilo contabile aziendale e infine come fornire al sistema il set di informazioni utili per accelerare l’iter autorizzativo. Ospiti: Giuseppe Filiaci - Head of Foreign Department - Iccrea BancaImpresa S.p.A. Carlo De Simone - Senior Expert External Relations - SIMEST S.p.A. Vincenzo Perrone - Strategic Management and Organization - Università L.Bocconi _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus ha introdotto un nuovo servizio: l’elaborazione della Centrale Rischi. Questo servizio vi permette di trasformare il documento fornito dalla Centrale Rischi, tabellare e spesso molto voluminoso, in un documento snello che evidenzia le informazioni che servono. Come? Aggreghiamo i dati significativi, semplifichiamo la lettura e soprattutto forniamo una visione di sintesi per capire in maniera veloce e chiara la posizione della vostra azienda rispetto alla Centrale Rischi. Guarda questo breve video per capire come fare! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Saper profilare correttamente l’impresa TARGET è un vantaggio competitivo prezioso per chi si occupa di M&A. Arrivare prima e meglio della concorrenza è presupposto fondamentale per la buona riuscita di ogni ACQUISIZIONE. Nel corso del webinar vediamo, facendo ricorso a simulazioni sulle imprese Italiane, come sia vincente il mix di DATA BASE + TECNOLOGIA + MODELLO DI ANALISI ai fini di un TARGETING ottimale. Affronteremo inoltre i seguenti argomenti: - Come costruire algoritmi efficaci per la profilazione delle IMPRESE target rispondenti alla strategia dell’OPERAZIONE - Le trappole dei CODICI ATECO e delle QUERY tradizionali sui BILANCI - Due approcci a confronto: estrarre liste di IMPRESE target e lavorare su Excel oppure elaborare i dati in un’unica PIATTAFORMA _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Cosa si può fare con la piattaforma Leanus? In che modo Leanus può supportare le Banche nelle analisi e nei processi di valutazione che riguardano le imprese italiane e straniere? Ascolta l’intervista del Direttore Generale della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano Spa, Emanuele Regis.
Leanus ti consente di creare in pochi clic presentazioni personalizzate e documenti professionali da usare con le banche, nelle riunioni ed in moltissime altre occasioni. Le slide comprendono analisi numeriche, grafiche e anche i tuoi commenti e tutte le presentazioni possono essere archiviate. Guarda questo breve video per scoprire come! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La tecnologia alla base delle nuove metriche FORWARD LOOKING La discontinuità economica generata dalla Covid-19 sta determinando un adattamento del processo del credito e di valutazione dei rischi utilizzato dalle banche. Le tradizionali metriche di valutazione delle controparti vanno rafforzate con un nuovo approccio alla stima dei parametri di rischio in ottica forward looking che tenga conto dello scenario post Covid19. La costruzione di scenari sulla base dei settori di appartenenza delle imprese non appare sufficiente per i limiti insiti nelle classificazioni ufficiali delle attività. L’ottica emergenziale attualmente seguita dalle Banche per gestire lo Shock Economico lascerà spazio ad una Nuova Fase in cui capitalizzare l’esperienza fatta e sviluppare nuove modalità. Quali nuove soluzioni ed interventi sono auspicabili e disponibili per potenziare l’attuale Processo del Credito e prepararlo al prossimo Shock? Ne parleremo durante il webinar, utilizzando anche casi reali, con: Stefano Carrara – Amministratore Leanus Sergio Gianni – Partner di Advantage Reply Francesco Brami – CEO di Change Capital Vincenzo Perrone – Professor of Strategic Management and Organization – Università Bocconi _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Riclassificare un bilancio significa ricondurre la struttura contabile originaria ad uno schema più funzionale all’analisi che stiamo sviluppando. Un esempio frequente è la collocazione della voce A5 del Conto Economico civilistico. Questa voce si riferisce a ricavi e proventi diversi da quelli operativi che pertanto NON dovrebbe contribuire alla formazione del margine operativo (EBITDA ed EBIT). In alcuni casi tuttavia tali proventi possono riferirsi ad attività “correlate” a quelle caratteristiche e “proporzionali” alle stesse. Nell’esempio trattiamo uno di questi casi in cui un’impresa metallurgica italiana presenta valori importanti della voce A5. Tali ricavi sono riferibili alla vendita dei “trucioli di metallo” che sono “scarti” generati dalla lavorazione principale. L’ipotesi applicata è che, essendo tale voce “costante” e “proporzionale” ai Ricavi operativi (voce A1) sia possibile cambiarne la collocazione nello schema riclassificato utilizzato dall’analista, aggiungendola ai Ricavi (A1). L’impatto può essere notevole su: marginalità, score, rating e molte altre elaborazioni… _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Con Leanus è possibile riclassificare in automatico qualsiasi dato contabile (Bilancio italiano o straniero, situazione contabile, bilancino di verifica, piano dei conti valorizzato, etc) elaborato da un qualsiasi gestionale o anche in Excel e di modificare il modello di riclassificazione preimpostato e quindi adattarlo alla singola azienda. Inoltre Leanus consente anche di riclassificare una fonte dati proprietaria e caricarla in automatico e senza digitazione all’interno della piattaforma. Guardate questo breve video per scoprire come. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il 27 Maggio 2020 è stato approvato il Bilancio Leanus 2019. In questo breve video vi mostriamo i risultati commentati dagli Amministratori con alcune anticipazioni sul 2020. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nelle operazioni di cessioni di società il metodo più utilizzato per la valutazione d’azienda è il metodo dei multipli dell’EBITDA. Il grosso vantaggio dell’utilizzo di questo metodo è la semplicità e il fatto di limitarsi ad aspetti operativi; ci sono però diversi limiti all’utilizzo e li identifico in 3 categorie: - le normalizzazioni, - il periodo di riferimento, - l’EBITDA stesso come metrica di valutazione. In questo webinar analizziamo diversi casi pratici, valutando i diversi valori che possono assumere gli elementi utilizzati e la loro sensibilità. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione. Ospite: Carlo Serroni - Partner Docfin Srl
Le Società agricole, le SAS, le SNC, e in generale i soggetti che dispongono di informazioni contabili parziali rendono ancor più complesso il processo di valutazione del merito di credito. Interagendo con l’imprenditore e conoscendo bene le dinamiche di settore è comunque possibile effettuare le opportune valutazioni per giungere a decisioni creditizie appropriate. Il video riporta una breve intervista effettuata ad Alessandro ARNOLDI, imprenditore e agronomo esperto del settore florovivaistico. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Eventi inaspettati come il Coronavirus, o anche normali accadimenti positivi o negativi, possono determinare delle conseguenze economiche e finanziarie rilevanti nel breve e medio periodo, rendendo obsolete tutte le ipotesi di un business plan che deve essere rimesso completamente in discussione. E’ necessario quindi essere veloci e flessibili nel re-impostare nuovi scenari e varianti che permettano al management di comprendere su quali leve agire, anche 2/3 scenari, dei sensitivity test o stress test utili a comprendere tutti i rischi di un piano industriale o di turnaround o semplicemente capire gli effetti sugli indici che determinano la crisi d’impresa (Dlgs 14/19). Nelle situazioni più critiche è addirittura necessario impostare ipotesi sulle principali variabili economiche e patrimoniali su base mensile (o trimestrale) per comprendere rischi sulla cassa. Ospite: Jimmy Clarini – Turnaround specialist – Entriage Srl _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Esistono varie ragioni per riclassificare un bilancio; lo schema civilistico, ad esempio, consente di ricondurre ad uno schema standard il piano dei conti aziendale. Se l’obiettivo della riclassificazione è quello di una valutazione gestionale dell’azienda , la logica di riclassificazione adottata assume un ruolo critico. L’Ebitda, lo score, gli indici di bilancio solo per fare qualche esempio, non sono presenti nel bilancio civilistico e il loro valore dipende fortemente dal scelte di riclassificazione che dovrebbero essere in grado di rappresentare al meglio, attraverso i numeri, l’effettiva realtà aziendale. La maggior parte degli score si basano sullo schema Civilistico o CE.BI e non sono influenzati da eventuali rettifiche apportate dall’analista. Leanus invece aggiorna in tempo reale le valutazioni, gli indici e gli score a seconda del modello di riclassificazione adottato. Il breve video mostra un esempio basato su numeri reali. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’inizio della Fase 2 dell’emergenza COVID-19 richiede di pianificare la Ripartenza Economica sia a livello regionale che di singola impresa. Leanus ha analizzato in dettaglio il sistema delle imprese Venete segmentandolo per dimensione, modello di business e stato di salute. In questo modo è stato possibile simulare, i possibili impatti sul profilo economico, patrimoniale e finanziario delle IMPRESE VENETE, derivanti da una contrazione del business seguita da una fase espansiva. Quali sono le categorie e i settori più a rischio? E quelli più solidi? Come agisce la Moratoria sui conti aziendali nel breve ma anche nel lungo periodo? E’ sempre giusto farla? Due possibili Scenari per i principali Settori Industriali del Veneto. Cosa dicono i numeri e le proiezioni? Come pianificare la ripresa in Azienda: dal Budget di Cassa alla bancabilità post-moratoria. Ospiti: Roberta Conte – Business Planner presso Piano Bis – Credit analyst Gloria Bettini – Business planner presso Piano Bis Stefano Bicego – C.O.O. di Opensymbol _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Ai Codici 41, 42 e 43 corrispondono i Codici Ateco utilizzati da Professionisti, Credit Manager e Advisor per identificare le imprese del Settore delle Costruzioni. Le sottoclassi dovrebbero consentire di affinare la ricerca. Al codice 412 corrisponde, ad esempio, la descrizione “Costruzione di edifici residenziali e non residenziali”; al codice 433202 corrisponde la descrizione “Posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili”. Solo l’analisi delle singole imprese e soprattutto il dialogo con gli esperti e profondi conoscitori delle singole realtà aziendali, consente di andare oltre e di comprendere le differenti specializzazioni e i modelli di business che le caratterizza. Durante il Webinar analizzeremo i dati elaborati da Leanus per l’Osservatorio Assimpredil ANCE, l’associazione delle imprese di costruzioni di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza e da 70 anni la più grande realtà di ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili di Confindustria. Insieme ad Antonio Gennari (Senior Advisor di Assimpredil Ance), Marco Martini (Vice Presidente Centro Studi Assimpredil) e Roberto Brioschi (Dottore Commercialista Partner di CGP Studio Legale e Tributario) analizziamo i dati dell’Osservatorio, capiamo quali differenze caratterizzano le imprese che operano con diverse specializzazioni (Opere Pubbliche, Sviluppatori, Demolizioni, Complementari), cercheremo di capire se esiste una correlazione tra la rischiosità di impresa e il tipo di specializzazione, la dimensione, la localizzazione geografica o altre variabili. Valuteremo quali potranno essere gli effetti combinati derivanti dall’emergenza Coronavirus, dall’entrata in vigore del Decreto “Salva Italia”, dallo slittamento dell’entrata in vigore del Codice della Crisi, anche dal punto di vista del Revisore. Simuliamo vari scenari per capire quali imprese avranno bisogno, da subito, di nuove risorse finanziare e quali sfide dovranno affrontare sia dal punto di vista gestionale che della governance. Ospiti: Antonio Gennari – Senior Advisor di Assimpredil Ance Marco Martini – Vice Presidente Centro Studi Assimpredil Roberto Brioschi – Dottore Commercialista Partner di CGP Studio Legale e Tributario _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Quanto tempo hai da dedicare alla stesura stesura del Business Plan? Poco probabilmente, perchè le priorità del neo imprenditore devono essere altre: fare presentazioni ai i futuri clienti, incontrare i finanziatori, costruire il nuovo sito web e lavorare gomito a gomito con i colleghi. In questo breve video mostriamo come con Leanus bastano 5 minuti per elaborare un Business Plan e per determinare se e come l’idea imprenditoriale avrà successo in un mercato sempre più complesso e competitivo. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Quali Codici Ateco corrispondono al Settore Agroalimentare? Il codice 01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi -include due attività di base, *la produzione derivante da coltivazioni agricole e la produzione di prodotti animali. Il codice 10 - Industrie Alimentari - include la trasformazione di prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca in alimenti e bevande commestibili per l'uomo o per gli animali, nonché la produzione di vari prodotti intermedi. Questa classificazione è sufficiente per identificare i diversi operatori della filiera? La classificazione settoriale corrisponde effettivamente alla reale attività svolta dalla impresa? Durante il Webinar, insieme a Simone Di Colantonio (Central Manager di Coldiretti CreditAgri) e Pier Paolo Quaranta (CEO di Giordano Vini) cercheremo di capire quali sono i criteri di segmentazione del Settore e i criteri adottati per la valutazione del grado di affidabilità dei diversi soggetti della filiera. Inoltre cercheremo di capire quale potrà essere l'impatto dell'Emergenza Coronavirus sui diversi attori e le corrispondenti necessità finanziarie. Ospiti: Simone Dicolantonio - Central Manager presso Coldiretti CreditAgri Pier Paolo Quaranta - Executive Board Member at Italian Wine Brands S.p.A. / CEO at Giordano Vini S.p.A.
Nonostante il numero di operatori e di PMI italiane potenziali target dei Fondi di Private Equity, portare a termine una operazione richiede tempi lunghi, competenze elevate e una grande capacità di dialogo tra il mondo della finanza e quello delle imprese. Il prossimo futuro e l’attuale Emergenza probabilmente obbligherà tutti gli interlocutori a cambiare qualcosa e a trovare un punto di incontro che consenta ad entrambe le parti di raggiungere obiettivi superiori rispetto a quelli previsti indipendentemente o seguendo un approccio standard. Per cercare di capire a fondo le dinamiche che intervengono nei rapporti tra fondi e imprese e per capire come l’emergenza Coronavirus potrà cambiare il mercato del Private Equity, insieme ad uno dei massimi esperti del settore, ripercorreremo l’intero processo, dallo scouting all’exit. Come di consueto mostriamo come Leanus, se utilizzato da “mani esperte”, può consentire di accelerare i processi di lavoro, ridurre a zero gli errori e soprattuto aiutare a percorre nuovi sentieri difficilmente identificabili utilizzando gli approcci tradizionali. Ospite: Marco Vismara – M&A/Private Equity Professional _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Governo ha incaricato una task force guidata da Vittorio Colao per identificare un piano di interventi in grado di far ripartire l’economia nel più breve tempo possibile. Leanus e inFinance.it hanno analizzato in dettaglio il sistema delle imprese italiane segmentandolo per dimensione, modello di business, profilo di rischio e, per ciascuno di essi, i possibili impatti sul profilo economico, patrimoniale e finanziario derivanti da una contrazione del business prevedibile in diversi scenari (Ottimistico, Medio, Pessimistico). L’analisi, inoltre, ha consentito di identificare 5 linee di intervento per le imprese. Nel corso del Webinar, insieme a Ivan Fogliata (inFinance.it) presentiamo le evidenze dello studio e discutiamo queste proposte con Giovanni Bossi (CherryNpl), Franco Moscetti (OVS S.p.A.), Daniele Lago (Lago S.p.a.), Ivan Losio (EY), Luca Manzoni (Banco BPM ) e il Prof. Vincenzo Perrone (Università Bocconi). Scarica qui il profilo dei relatori _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Pochi giorni fa si è svolto il convegno finale dell’Osservatorio sulla Supply Chain Finance del Politecnico di Milano. Ai numerosi partecipanti è stata posta la domanda quale tra le PMI tra 2 e 15 Milioni di ricavi avranno più bisogno di risorse finanziarie a causa dell’Emergenza Coronavirus” (divise tra imprese manifatturiere, quelle che lavorano per commesse, quelle commerciali e quelle di servizi). Per dare una risposta a questa domanda abbiamo analizzato i bilanci delle imprese in questione. Per ciascuna categoria è stato ipotizzato uno scenario pessimistico per il 2020 e una ripresa nel 2021 e misurati gli impatti sul profilo Economico, Patrimoniale e Finanziario. Nel video è riportata una sintesi di pochi minuti dell’analisi condotta da Leanus per il Politecnico di Milano. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Niente Sconfini in Centrale Rischi ma i debiti a Bilancio sono troppi! L’Analisi Andamentale e quella Finanziaria devono andare di pari passo se vogliamo migliorare la qualità del Credito e rafforzare la stabilità del Sistema. Nel corso del webinar cercheremo di spiegare pregi e difetti di entrambi i tipi di valutazione, in un momento storico in cui saper distinguere le imprese meritevoli fa la differenza. Perché CR e Dati Contabili vanno analizzati insieme e come fare? Il decreto CURA ITALIA “sospende” la CR per accedere al Fondo di Garanzia. Davvero possiamo farne a meno? Come elaborare Centrale Rischi e Bilanci originali in formati più adatti alla valutazione incrociata, caso reale. Ospite: Andrea Isacchi – CR Expert _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
E’ chiaro ormai che l’emergenza COVID-19 provocherà sulle singole imprese uno scossone. Ci saranno imprese che addirittura ne potranno beneficiare, altre che potranno reagire in fretta altre ancora che senza le necessarie contromisure potrebbero non riuscire a ripartire. In ogni caso sarà fondamentale valutare le conseguenze e farlo con anticipo. La crisi produrrà impatti immediati in Conto Economico. Quelli finanziari potranno verificarsi con un lieve ritardo (per le imprese colpite negativamente) o nell’immediato (per le imprese che hanno subito effetti positivi o già i situazione di tensione finanziaria). In ogni caso non è più il momento di navigare a vista. L’analisi dei dati prospettici annuali, trimestrali o mensili diventa necessaria per pianificare la rotta e fare il punto nave durante il percorso. Durante il Webinar mostreremo come Leanus può dare un valido aiuto a basso costo sia per la valutazione delle PMI che delle imprese in contabilità semplificata. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Difficile per i non addetti ai lavori ipotizzare quale sarà l’ammontare del “numero di battute” in meno che le imprese della Distribuzione Automatica registreranno per effetto dell’emergenza COVID-19. Le macchinette situate negli ospedali e nei luoghi di lavoro considerati essenziali, probabilmente se ricaricate costantemente, potrebbero lavorare a pieno regime. Le altre potrebbero rimanere inattive per tutto il periodo dell’emergenza. Nel video è riportata la simulazione effettuata su 30 imprese, che nel 2018 complessivamente hanno generato ricavi per € 1,5 Miliardi (+ 10% rispetto al 2017) e un EBITDA medio del 15%. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
l Codici Ateco, l’acronimo di ATtività ECOnomica, è una combinazione alfanumerica che ha l’obiettivo di identificare il settore di attività di ogni impresa italiana. La classificazione ATECO è adottata sia per fini statistici, che fiscali che contributivi al fine di semplificare le informazioni gestite da pubbliche amministrazioni ed istituzioni. E’ davvero utile per effettuare una studio settoriale o ricercare il miglior benchmark? Consente di identificare rapidamente le imprese che condividono lo stesso modello di business? Durante il webinar vediamo attraverso diversi esempi reali come il solo utilizzo del Codice Ateco può condurre in inganno l’analista e soprattutto quale processo adottare per controllare gli errori ed ottenere il miglior risultato sulla base delle informazioni disponibili. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’articolo 49 del D.L. 18 “CURA ITALIA” sospende l’utilizzo dei dati di Centrale Rischi per il calcolo della Fascia MCC di appartenenza e di conseguenza per valutare l’ammissibilità al Fondo di Garanzia. La valutazione dovrà per ora basarsi sul solo modulo Economico Finanziario. Come farla, come leggerla e che cautele prendere prima di andare in Banca. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Per valutare l’impatto dell’emergenza Coronavirus abbiamo ipotizzato una contrazione dei Ricavi complessivi del 37,5%, un’ipotesi catastrofica e mai verificata prima; basti pensare che la contrazione dei Ricavi delle Imprese TOP 500 verificatasi a seguito della crisi del 2008 è stata del 12,1% e allora ha determinato la riduzione degli utili complessivi di un solo punto percentuale. Cosa accadrà nel 2020 a seguito del “lock-down”? Quale sarà il fabbisogno finanziario? Quali settori saranno quelli probabilmente più colpiti? E infine quali misure è auspicabile attendersi per fare in modo che il sistema possa tornare alla normalità prima possibile. Durante il webinar ripercorreremo l’analisi realizzata per BeBeez/MF (vedi l’articolo qui) in cui abbiamo misurato gli impatti sia su gruppi di imprese omogenei per dimensione e per livello di business (Servizi, Industria, Trader, Commessa) che su oltre 5000 imprese con un profilo di rischio fortemente compromesso; inoltre confronteremo i risultati dell’attuale crisi con lo scenario che si è verificato in occasione della crisi del 2008. Le evidenze numeriche (vedi articolo) dimostrerebbero che l’Italia può farcela e che l’esigenza di maggiori risorse finanziarie si verificherà quando inizierà la ripresa. Ospiti: Stefania Peveraro – Presidente EdiBeez – Direttore Responsabile BeBeez Giuseppe Apicella – Consigliere Delegato di Promos Corporate Consulting Giuseppe Farinacci – Partner and Director di Boston Consulting Group Vincenzo Perrone – Professor of Strategic Management and Organization – Università _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
C’è chi ipotizza perdite fino al 60% dei ricavi per il 2020 come conseguenza dell’emergenza Coronavirus. Probabilmente ciascun settore, e all’interno di ciascun settore ciascuna impresa, reagirà in modo differente. Per i Fondi di Private Equity diventa indispensabile simulare l’impatto sulla “NAV” ovvero sulle valutazioni delle partecipazioni che verosimilmente subiranno pesanti deprezzamenti. Durante il Webinar, insieme a Mario Basilico, Senior Manager di Migliora Independent Advisor, vediamo come effettuare le simulazioni sulle singole imprese o su microsettori in modo da calcolare, sulla base di diversi scenari, il controvalore delle imprese e del portafoglio. Ospite: Mario Basilico – Senior Manager Migliora Independent Advisor _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il recente decreto “CURA ITALIA” sostiene le PMI mediante alcune misure per ridurre gli effetti della pandemia sulla loro struttura economico-finanziaria. Le principali consentono di sospendere il pagamento di mutui e prestiti, ne impediscono, a certe condizioni, la revoca da parte della Banca. Altre puntano a generare liquidità attraverso dilazioni fiscali. Nel corso del Webinar le analizzeremo focalizzandoci sui seguenti aspetti: 1. Quali sono le 2-3 misure con l’effetto più significativo per le imprese? 2. Qual’è il loro meccanismo di funzionamento? Come compensano la perdita di fatturato e le tensioni di cassa generate dal “blocco attività”? 3. Cosa cambia nel rapporto con la Banca e come si deve operare per la richiesta di Moratoria? Il rating peggiora? 4. Esistono forme o fonti di Finanza Alternativa, in questo contesto di crisi, da affiancare a quelle tradizionali? 5. Che peso hanno i fondi, ad oggi stanziati, rispetto ai numeri del Sistema Imprenditoriale italiano? Ospiti: Tiziano Cetarini – CEO di Rewind Srl e Co-Founder Change Capital Francesco Brami – CEO di Change Capital _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Le Società di gestione dei Servizi aeroportuali, a seguito dell’emergenza del Coronavirus hanno registrato una riduzione del traffico passeggeri superiore al 95%. Abbiamo simulato l’impatto dell’emergenza su 19 Società del settore le quali nel 2018 avevano generato circa 3 Miliardi di Euro di ricavi con un EBITDA aggregato del 38%. La simulazione è stata effettuata ipotizzando una contrazione per il 2020 del 40% e del 55% e va considerata come un semplice “stress test” che invitiamo gli imprenditori ad effettuare sulle proprie aziende includendo altri effetti la cui stima non può che dipendere dalla conoscenza approfondita del proprio settore. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi dei fornitori si riduce spesso ad una mera attività di “compliance” nella vita aziendale nella quale il rispetto dei requisiti formali prevale sugli elementi di sostanza, in gran parte evidenziabili da una più attenta valutazione. Portali complessi, aste, procedure di “on-boarding” limitano la conoscenza che invece si potrebbe estrarre adottando una prospettiva più focalizzata sull’in-terpretazione dei numeri offerti dai bilanci e dai dati contabili singoli e aggregati. Nel corso del webinar cercheremo di offrire una prospettiva più focalizzata sulla sostanza per una gestione ottimale della supply chain. In particolare, attraverso esempi reali, tratteremo i seguenti argomenti: 1. Come elaborare i bilanci e i dati contabili interni dei fornitori adottando schemi più funzionali alla valutazione eco-fin? 2. Su quali aspetti focalizzare l’attenzione? Perché il rating automatico è comodo ma non basta per una valutazione completa. Quali altri segnali e punti di attenzione cogliere e come? 3. Perché è fondamentale raggruppare i fornitori in portafogli e sub-portafogli e come si fa?Quali criteri usare? Il drill-down dal livello aggregato alla singola impresa. 4. Fino a che punto il fornitore può sostenere finanziariamente una nuova commessa? Cosa bisogna guardare e quali sono i warning da cogliere assolutamente. Ospite: Antonietta Valentino - Senior Financial Controller Procurement at Whirlpool Corporation _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Imprese e Investitori utilizzando spesso metriche di valutazione e linguaggio differenti, rendendo talvolta il dialogo difficile e soprattutto allungando notevolmente il processo che dovrebbe condurre alla conclusione di una operazione. Elaborare un Business Plan in maniera, rapida, completa e in linea con le esigenze di entrambe le parti può agevolare il dialogo e il processo negoziale. Grazie all’esperienza di Serena Auletta, Senior Partner di Migliora Independent Advisor e di Mario Basilico, Senior Manager di Migliora Independent Advisor, analizziamo alcuni casi reali e vediamo come creare un ambiente di simulazione in cui testare ipotesi, valutare gli impatti patrimoniali e finanziari anche in presenza di sole ipotesi economiche e di come elaborare il Business Plan per le Startup e le PMI. Ospiti: Serena Auletta - Senior Partner Migliora Independent Advisor Mario Basilico - Senior Manager Migliora Independent Advisor _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Non è vero che per analizzare i bilanci del 2019 bisogna attendere fino a Giugno 2020! Almeno non per tutti. Infatti già oggi sono disponibili alcune migliaia di bilanci 2019 che potrebbero rivelarsi molto utili per cogliere in anticipo, rispetto al mercato, alcuni trend delle imprese italiane. Capire se sono cresciute, hanno guadagnato, sono più indebitate e molte altre informazioni interessanti. Si tratta di circa 5000 società che chiudono il bilancio a giugno, settembre, novembre o altri mesi ancora e che quindi riportano i risultati di gestioni non del tutto coincidenti con l'anno solare 2019 ma potenzialmente molto significative per professionisti, banche e imprese. A queste si sommano alcune società che, pur avendo chiuso l'esercizio di bilancio al 31/12/2019, dopo soli due mesi hanno già depositato il bilancio. Un aggregato con numeri di assoluta rilevanza che spesso passa "sotto traccia" alla la maggior parte degli analisti che guardano i bilanci a partire da giugno. I suoi numeri sono invece di assoluta rilevanza, anche su scala nazionale: 135 miliardi di Ricavi, 6 di EBITDA, 3 di Utile Netto, 72 di Debiti e 43 di Patrimonio Netto. Nel corso del Webinar rispondiamo, anche ricorrendo a casi reali, alle seguenti domande: - Perchè per alcune imprese la durata dell'esercizio non coincide con l'anno solare? Quali sono i vantaggi e le implicazioni? Esistono dei settori o tipologie di business che adottano quest scelta con maggiore frequenza? Perchè? - Come si distribuiscono le imprese con esercizio infra-annuale in base al mese di chiusura? - Come si distribuiscono le imprese con il bilancio 2019 già disponibile per: settore, regione, crescita di volumi e marginalità, indebitamento bancario ed altri parametri? - Perchè e come questi bilanci si rivelano interessanti per banche, imprese e professionisti? Che tipo di analisi è utile fare? Ospite: Roberto Brioschi – Dottore Commercialista Partner di CGP Studio Legale e Tributario _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Conoscere i nostri concorrenti è di vitale importanza negli affari però spesso non sappiamo come realizzare un’analisi competitiva. Utilizzando la piattaforma Leanus spieghiamo come identificare i concorrenti e come calcolare la quota di mercato di ciascuno di loro, perchè è meglio confrontare bilanci riclassificati e non i bilanci originali e molto altro ancora. Webinar in collaborazione con il nostro Partner INFORMA in lingua spagnola. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Leanus carica e riclassifica automaticamente tutti bilanci ufficiali o provenienti dai principali sistemi gestionali; Leanus consente anche di caricare qualsiasi fonte dati (elaborati in Excel, CSV gestionali, etc); in questi casi il caricamento avviene automaticamente ma è necessario (almeno la prima volta) effettuare la riclassificazione manuale. Leanus supporta la procedura di riclassificazione che richiede pochi istanti se gestita da mani esperte. Durante il webinar mostriamo diversi esempi per completare la riclassificazione di una piano dei conti gestionale focalizzandoci sulle “voci asteriscate” e sulla gestione dei segni (stesso segno, segno opposto). Ospite: Davide Bertolli – Dottore Commercialista _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus è sicuramente il settore alberghiero (Ateco 551). Abbiamo provato a simulare in maniera grossolana l’impatto di questa emergenza analizzando i bilanci di quasi 5.000 Alberghi e simulando una perdita del 20 e del 40% per il 2020. Questo video di 8 minuti fa riflettere, e ancora una volta conferma quanto il sistema imprenditoriale ITALIANO, nel suo insieme, sia solido e (apparentemente) in grado di affrontare crisi straordinarie, senza dimenticare ovviamente le tante, tantissime imprese che, se non opportunamente sostenute, non riusciranno a venirne fuori.
Il recente Codice della Crisi e i nuovi Sistemi di allerta bancari (AQR) riportano clamorosamente al centro della valutazione d’impresa l’analisi di bilancio. Le imprese devono produrre e condividere indicatori finanziari che ne rappresentino lo stato di salute, attuale e prospettico. L’elaborazione deve essere continua e basata sui dati “freschi” contenuti nel Piano dei Conti aziendale che ha una struttura diversa dal bilancio civilistico e richiede attenzione e competenza per far fronte ad alcune insidie tipiche di questa attività. Qual è la sua importanza reale nel processo decisionale della Banca? Ospite: Luciano Tarantino – Commercialista e Revisore Legale _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Riclassificare il bilancio vuol dire riorganizzare i singoli valori presenti in Contabilità secondo uno schema di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario funzionale all’analisi che si intende effettuare. Lo schema civilistico tipico dei bilanci italiani è la riclassificazione standard adottata per le imprese Italiane e generalmente utilizzata con Fonte per ulteriori rielaborazioni (es. Riclassificazione del Conto Economico al Costo del Venduto, Riclassificazione dello Stato Patrimoniale per liquidità, Riclassificazione dello Stato Patrimoniale a Fonti-Impieghi o per Liquidità Schema CE.BI, Schemi AQR). Leanus consente di gestire contemporaneamente tutte questi modelli consentendo all’utente di adottare lo schema più idoneo al proprio modello di analisi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il Business Plan è ormai “obbligatorio” per ogni richiesta di finanziamento. Non è solo un documento da allegare ma la pianificazione di ricavi, costi, attivi, passivi e cassa. Partendo dai numeri attuali, sviluppa il progetto dimostrandone la sostenibilità finanziaria oltre che i rischi e gli scenari collegati. Deve spiegare quante risorse si richiedono, di che tipo e come verranno utilizzate e restituite. Per la Banca è un elemento da analizzare che contribuirà alla decisione finale. Questo webinar spiega qual’è la sua importanza reale nel processo decisionale della Banca che spesso sembra inferiore a quella dichiarata. Ospite: Ivan Fogliata – Executive Partner inFinance _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il nuovo codice della crisi - Le novità definite dal Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019 entreranno in vigore il 15 Agosto 2020, mentre alcune modifiche al codice civile sono già entrate in vigore. Uno tra gli scopi della riforma è infatti quello di evitare che il ritardo nel percepire i segnali di crisi di un’impresa possa poi portare ad uno stato di crisi irreversibile. Il decreto prevede che l’imprenditore adotti un assetto organizzativo adeguato ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi; a tal fine sono state definite le modalità di rilevazione dell’eventuale stato di crisi e gli indicatori da utilizzare. Ma cosa deve fare l’imprenditore che rileva un possibile stato di allerta? Quali informazioni deve predisporre per interloquire con l’OCRI (Organismo di composizione della crisi d’impresa)? Gli organismi di composizione della crisi sono costituiti presso ciascuna Camera di Commercio? Cosa cambia rispetto al passato? Ospite: Rosario Pallone – Independent Financial Advisor presso Advisor in procedure concorsuali _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’Ordine dei Commercialisti ha ufficializzato, dopo mesi di intenso dibattito, sette Indicatori che devono essere utilizzati per il nuovo Codice della Crisi. Si tratta di sette parametri che, se non rispettati, potranno innescare l’attivazione del procedimento di allerta presso l’OCRI, l’ultima spiaggia prima delle note procedure concorsuali. Purtroppo negli infiniti convegni svolti in questi mesi sull’argomento, poco o nulla è stato detto sugli aspetti pratici per riuscire a calcolare gli indicatori quando non si dispone dei dati richiesti esplicitamente dalle formule oppure gli stessi non siano in formato civilistico. Per questo motivo proponiamo nel corso del Webinar, una serie di riflessioni ed esempi che illustreranno come fare a calcolare gli Indicatori del Codice della Crisi quando la materia prima disponibile non è un bilancio in formato civilisto bensì un Piano dei Conti, organizzato secondo logiche e strutture diverse. Ospite: Andrea Onori – Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Formatore – Studio Direco Approfondisci: Esempi di Procedure di Rettifica _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Oltre 3 Miliardi di Euro di ricavi con un EBITDA che supera il 38% e un reddito netto del 18%. Questa è la fotografia che emerge dall’analisi di 19 Società di gestione aeroportuale di tutte le principali città italiane. Sembrerebbe quindi che, salvo qualche eccezione, il settore sia solido sia sotto il profilo economico che patrimoniale e finanziario anche se fa registrare una crescita modesta rispetto all’anno precedente (+3,6%). Il Patrimonio Netto aggregato: € 3 Miliardi, debiti verso il sistema bancario: € 0,7 Miliardi, Debito / Patrimonio Netto: 0,26 PFN/EBITDA: 0,1. Abbiamo analizzato le caratteristiche del settore e le ragioni di tali performance eccezionali con Gianluca Littarru, Direttore Generale di Aeroporti di Roma, la maggiore tra le società di gestione analizzate che rappresenta da sola circa il 34% del Mercato per Ricavi e il 44,7 % per EBITDA. Ospite: Gianluca Littarru – Direttore Generale Aeroporti di Roma _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi dei bilanci delle prime 246.963 imprese con Ricavi 2018 maggiori di € 500.000, mostra una immagine dell’Italia diversa dalle attese e che nel complesso appare in buona salute: €2.384 Miliardi di Ricavi, Ebitda 7,7%, €443 Miliardi di Debiti con le Banche a fronte di €1.163 Miliardi di Patrimonio Netto; ROE 7,6%, ROI: 4,83%. €211 Miliardi la Liquidità disponibile a fine 2018. Questi i numeri a livello aggregato. Come riportato nell’articolo di Milano Finanza, l’analisi delle singole realtà mostra che circa 6.000 imprese (2,5% del totale) muovono da sole gran parte dell’economia del paese (60% dei Ricavi, 63% dell’Ebitda, 55% del Patrimonio Netto, 44% del Debito Bancario). Tra le imprese del campione emergono 500 imprese TOP selezionate in base al miglior profilo economico, patrimoniale e finanziario. Le prime tre per fatturato sono Pietro Fiorentini SPA, FOMA S.p.A., Aermec. La prima impresa del Sud Italia (Napoli) è la Kimbo Spa. Ospiti: Vincenzo Perrone – Ordinario Università L. Bocconi Nicola CAROSIELLI – Giornalista presso Milano Finanza _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Gli UTP o Unlikely to Pay (in italiano Inadempienze probabili) sono le esposizioni creditizie per le quali la banca considera improbabile il rimborso totale. Rispetto alle sofferenze (bad loans) sono considerate meno rischiose in quanto la probabilità di recupero è decisamente superiore. Indipendentemente dal grado di rischiosità la grand parte del sistema bancario preferisce liberarsene cedendoli a Società specializzate meglio organizzate ai fini dello loro valutazione e delle attività del recupero. L’acquisizione di un portafoglio di UTP da parte di una società specializzata presenta molti aspetti critici che se non opportunamente controllati possono azzerare ogni opportunità di guadagno e vengono affrontati in dettaglio nel corso del webinar e soprattutto mostriamo come Leanus sia in grado di dare una risposta concreta e consenti di passare da un elenco di codici fiscali ad un sistema di monitoraggio e valutazione nel tempo del portafoglio impossibile da ipotizzare con Excel o con altri strumenti accessibili a basso costo. Ospite: Francesco Scorza – Associate Partner @ Bain & Company _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La recente introduzione del nuovo IFRS 16 per la contabilizzazione dei contratti di locazione finanziaria ed operativa, obbligherà le imprese ad includere il debito per LEASING nel Passivo di bilancio ed i beni ad esso collegati nell’Attivo. A parità di altre condizioni avremo dei bilanci più rappresentativi della reale Posizione Finanziaria delle imprese che includerà il debito per Leasing, fino ad oggi relegato nei meandri della Nota Integrativa. Le marginalità operative, EBITDA ed EBIT sconteranno un miglioramento fittizio, dovuto allo scorporo degli interessi che andranno nella Gestione Finanziaria. Per gli operatori che hanno sempre rettificato il Bilancio Civilistico, includendovi i LEASING, nulla cambia, mentre per gli altri si potrebbero presentare effetti inattesi, non sempre graditi. Ospiti: Roberto Brioschi – Dottore Commercialista Partner di CGP Studio Legale e Tributario Andrea Onori – Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Formatore – Studio Direco _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I volumi di NPE (Non Performing Exposures) sono in fase di diminuzione grazie alla persistente attività di pulizia e razionalizzazione portata avanti in questi anni dal sistema bancario. I volumi di transazioni NPL sono diminuiti nel 2019 anche se gli istituti detengono ancora importanti stock di posizioni che saranno probabilmente oggetto di cessione (sofferenze e UTP). Oltre a questo vi sono rilevanti portafogli di NPL usciti dai bilanci delle Banche che non sono ancora stati recuperati e pertanto porteranno gli investitori ad investire in Servizi e Tecnologie necessari per gestire il processo di valutazione fino al recupero. L’esperienza maturata sul campo con gli operatori del mercato NPL consente di mettere a fuoco alcune problematiche tipiche che si possono riscontrare con frequenza nella gestione dei portafogli NPL e rispetto alle quali invece, un corretto utilizzo della tecnologia consentirebbe di migliorare in modo notevole la qualità delle analisi, riducendone al contempo costi e tempi, con evidenti vantaggi in capo a Servicer ed Investitori. Nel corso del Webinar concentriamo l’attenzione su come le soluzioni tecnologiche più recenti, ed in particolare la piattaforma Leanus, sono in grado di supportare e migliorare questo processo. Ospite: Enrico Rovere – Managing Director, Valuation Advisory Services – Duff & Phelps _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il bilancio consolidato è uno dei documenti più complessi da analizzare in quanto luogo di aggregazione di più bilanci individuali. Ma come mai il nostro sistema legislativo ha ritenuto opportuno introdurre una normativa che vincolasse al consolidamento dei bilanci dei gruppi? Come mai non è sufficiente meramente “sommare” tutti i bilanci delle partecipate e della capogruppo? I motivi risiedono nel fatto che i gruppi di imprese si caratterizzano per il rischio di duplicazioni di valori economici e patrimoniali che possono distorcere la visione sul reale stato di salute di un gruppo. Quali sono queste duplicazioni? Come riesce a “sgonfiarle” il processo di consolidamento? In questo webinar troverai le risposte a questi ed altri dei quesiti. Ospite: Ivan FOGLIATA – Executive Partner inFinance _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
NO BUSINESS SENZA PLAN! Le start up hanno bisogno di un Business Plan per determinare se e come avranno successo in un mercato sempre più complesso e competitivo. Analizzare e quantificare il mercato obiettivo, comprendere chi sono e cosa stanno facendo i futuri concorrenti e disegnare il percorso che trasformerà un’idea in un’impresa “CASH POSITIVE” è il motivo per il quale viene redatto il Business Plan. Il Business Plan non è un documento ma un processo continuo di pianificazione e controllo che assorbe impegno e risorse e presenta alcune problematiche squisitamente operative che vengono affrontate in modo molto pratico nel corso del webinar. OspitI: Leopoldo Bonetti – Consulente Aziendale – Controllo Gestione B.B. Service – Sales Manager Giusto Software Andrea Zaccheo – Founder e Amministratore Yeap _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il rapporto PFN/EBITDA è un indicatore spesso utilizzato come proxy dell’affidabilità di una impresa in quanto dovrebbe esprimere in quanti anni l’azienda sarebbe in grado di ripagare i debiti finanziari se utilizzasse la totalità dei sui flussi operativi “potenziali” (espressi dall’EBITDA). Come tutti gli indicati presi in considerazione singolarmente il rischio di errore è molto elevato. Attraverso l’analisi di casi reali spieghiamo perchè. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il “QUICK RATIO” è migliorato ma l’azienda è fallita! Gli Indici sono relazioni tra valori ricavate dalle informazioni della contabilità e del bilancio disponibili, che ci aiutano a valutare un’impresa e a realizzare confronti. Purtroppo l’analisi per Indici nasconde moltissime insidie, se non effettuata in maniera corretta, rischiando di generare Falsi Positivi e Falsi Negativi. Costruire e interpretare gli Indici di Bilancio è diventata ormai un’attività obbligatoria o almeno necessaria per CFO, professionisti ed analisti finanziari. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Recentemente sono stati presentati i nuovi indicatori previsti dal cosiddetto CODICE DELLA CRISI. Se il patrimonio Netto è positivo, allora è necessario calcolare il DSCR, il rapporto Oneri Finanziari/Ricavi, Patrimonio Netto / Totale Debiti, Attività a breve / Passività a breve, Cash Flow / Totale dell’attivo, Indebitamento Previdenziale e Tributario / Totale Attivo. Ciascun indice va poi confrontato con le soglie settoriali. Se nessuno degli indici supera la soglia di allerta, allora va avviata la procedura di allerta. Leanus ha simulato quante imprese farebbero scattare l’allerta pur avendo un patrimonio Netto Positivo. I risultati sono sorprendenti. Sono infatti appena poco più di un centinaio le imprese con patrimonio Netto positivo che farebbero scattare l’allerta perchè nessuno degli indici supera la relativa soglia. Questo almeno è quanto emerge dall’analisi sui bilanci 2018 di circa 250.000 Imprese con Ricavi maggiori di 500.000 Euro. Durante il webinar oltre a mostrare il nuovo modulo sul CDC cercheremo di capire insieme ad Andrea Isacchi (CEO di CR Expert) se e come i dati della Centrale Rischi possono essere utilizzati per le elaborazioni prospettiche. Ospite: Andrea Isacchi – CEO di CR Expert _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nonostante gli ingenti investimenti in tecnologia, Excel rimane lo strumento “salva vita” della maggior parte dei CFO anche per operazioni molto complesse per le quali la gestione degli errori rimane un fattore critico. Durante il Webinar dedicato ai bisogni dei CFO mostreremo come Leanus, senza necessità di costose integrazioni, può consentire di dare risposta in real time alla maggior parte delle esigenze. Alcuni esempi: monitorare le imprese, i fornitori, i concorrenti, i clienti e valutarne la posizione anche in relazione a quanto previsto dal Codice della Crisi; analizzare e confrontare i risultati di Business Unit della stessa impresa o di imprese diverse; monitorare lo stato di avanzamento in relazione ai covenants concordati con il sistema bancario; confrontare la propria azienda con i concorrenti italiani e stranieri; analizzare le singole legal entity per singola posizione e a livello aggregato e confrontare i risultati con l’analisi del consolidato; monitorare i dati andamentali della propria azienda, delle controllate/partecipate, delle unità commerciali etc; elaborare / gestire / analizzare i business plan. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Seppur largamente utilizzato per tale scopo e addirittura proposto dai sistemi di allerta (AQR e Codice della Crisi) l’EBITDA non è una proxy della cassa ovvero non è un indicatore della capacità dell’impresa di generare cassa operativa; per determinare i flussi di cassa operativa è necessario infatti tenere anche dei tempi di incasso e pagamento. Le differenze tra l’Ebitda o Utile + Ammortamenti e Cash Flow Operativo crescono al crescere dei tempi di incasso e pagamento; coincidono solo nell’ipotesi remota che l’impresa effettui i pagamenti e gli incassi contestualmente alla ricezione/invio della fattura. Dopo aver analizzato in dettaglio come costruire il Rendiconto Finanziario (vedi registrazione), durante il webinar, insieme a Carlo Serroni, professionista di lungo corso con forte esperienza di analisi e valutazione Aziendale, analizziamo diversi casi aziendali per mostrare tali differenze e per capire quale sia l’indicatore migliore dell’effettivo equilibrio finanziario aziendale. Ospite: Carlo Serroni – DOCFIN _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
“CASH IS KING” ovvero giudichiamo le imprese in base alla loro capacità di produrre flussi di cassa positivi! Costruire e interpretare il Rendiconto Finanziario è diventato il pane quotidiano per CFO, professionisti ed analisti finanziari. Non si può analizzare un’impresa senza conoscerne a fondo le dinamiche dei flussi di cassa. Nel corso del webinar approfondiremo con casi reali i seguenti argomenti: La costruzione e l’interpretazione del Rendiconto Finanziario “gestionale” col metodo indiretto Cosa fare con i bilanci in formato abbreviato Le riclassificazioni economiche e patrimoniali che modificano il Cash Flow Il Rendiconto Finanziario in formato bancario con approfondimento sul Capitale Circolante Quando l’EBITDA mente e la cassa è sincera! Utile Netto + Ammortamenti NON E’ Cash FLow Operativo Gli indici legati al Cash Flow _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
“La professione del commercialista sta cambiando”. E’ l’affermazione ricorrente diventata quasi il tormentone degli ultimi anni. Certamente la fatturazione elettronica, il nuovo codice della Crisi e in generale l’evoluzione tecnologica ha già trasformato l’attività degli studi. Nonostante le difficoltà, la categoria dei Commercialisti può ancora fare leva su un asset fondamentale che può rappresentare il fattore critico su cui costruire un modello di successo di assistenza al cliente, ovvero l’accesso diretto ai dati contabili delle imprese. Durante il webinar viene mostrato come in pochi secondi è possibile analizzare in chiave gestionale i dati presenti in contabilità, effettuare eventuali simulazioni relative a costi, ammortamenti, impatto fiscale; calcolare gli indicatori della crisi ed ottenere tutto ciò che consente di assistere i propri clienti per valutare la loro impresa, per accedere al credito e per tutte le operazioni straordinarie. Tutte operazioni che nessun altro professionista è in grado di effettuare senza ricevere i dati dal Cliente. Potete vedere anche come ottenere i medesimi risultati elaborando i piani dei conti estratti dagli altri gestionali o ERP (SAP, WKI-IPSOA, TeamSystem, Oracle, etc). _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
I sistemi di allerta precoce sarebbero stati in grado di cogliere i segnali di deterioramento e, quindi, prevenire il fallimento di Thomas Cook? Negli ultimi mesi, a valle della riforma della crisi d’impresa e dell’introduzione del principio contabile IFRS9, i sistemi di early warning sono presentati quali strumenti in grado di cogliere i segnali di deterioramento con conseguenti impatti organizzativi sulle aziende. I cosiddetti “Early warning Systems” sono quindi i sistemi di indicatori, di parametri, di osservazione di trend che possono far emergere i primi segnali di crisi di impresa e quindi in grado di far attivare i sistemi di allarme precoce (ovvero di early warning). Ma la vera domanda è: funzionano davvero? Proveremo ad applicarli ad un recente caso di cronaca finanziaria: la bancarotta di Thomas Cook, il più grande tour operator mondiale. Ospite: Ivan Fogliata – Executive partner inFinace _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale con lo schema Fondi e Impieghi ed altre metodologie finanziarie migliora i risultati dell’elaborazione del bilancio. Riclassificare il Bilancio Civilistico significa riorganizzarne i valori secondo schemi di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario, diversi, più funzionali agli obiettivi dell’Analista e degli operatori come Banche, Investitori e Professionisti. Un’efficace riclassificazione del Bilancio Civilistico consentirà di ottenere una rappresentazione della situazione aziendale più aderente alla realtà e più utile al processo decisionale. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi approfondita Leanus dei bilanci 2018 delle società emittenti di Minibond identificate dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, offre degli spunti interessanti e non convenzionali sulla loro reale situazione. Quale profilo di rischio presentano le imprese Minibond alla luce dei nuovi sistemi di allerta (Codice della Crisi e Asset Quality Review bancaria)? In che misura sarebbero finanziabili dalle Banche tradizionali? Quanta cassa hanno generato o assorbito le attivitá operative e quelle di investimento? Qual’é il profilo aziendale ideale per i prossimi Minibond, quanti soggetti esistono in Italia con tali caratteristiche e che fabbisogno finanziario hanno? Ospite: Giuseppe Apicella – Consigliere Delegato di Promos Corporate Consulting _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Riclassificare il Bilancio Civilistico significa riorganizzarne i valori secondo schemi di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario, diversi, più funzionali agli obiettivi dell’Analista e degli operatori come Banche, Investitori e Professionisti. Un’efficace riclassificazione del Bilancio Civilistico consentirà di ottenere una rappresentazione della situazione aziendale più aderente alla realtà e più utile al processo decisionale. Grazie alla riclassificazione del Bilancio Civilistico sarà inoltre possibile disporre di un unico modello di analisi idoneo a comprendere e confrontare qualsiasi impresa! _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Abbiamo analizzato i bilanci 2016 di 656 Imprese andate in default nel 2018 per verificare se è possibile e con quale anticipo intercettare i segnali della crisi. L’analisi riguarda sia piccole imprese che imprese con Ricavi (nel 2016) superiori ai 500 Milioni di Euro. Nel 55% dei casi i segnali della crisi sono chiari ed evidenti. Il 6% delle imprese però mostrava un profilo economico, patrimoniale e finanziario molto buono sfuggendo quindi al controllo dei sistemi di allerta. Ma quali sono le caratteristiche di tali imprese? E’ possibile potenziare gli score per intercettare anche questa tipologia di imprese? Quali altri elementi è possibile prendere in considerazione? Ospite: Andrea Paschina - Responsabile Valutazione Operazioni Banca IFIS _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Come fare per riclassificare il bilancio civilistico a schemi Leanus? In questo webinar vengono spiegate nel dettaglio tutte le funzionalità della piattaforma per aiutarti a capire come Leanus può farti risparmiare tempo e incrementare la qualità del tuo lavoro. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Stefano Carrara, Fondatore di Leanus, spiega le principali caratteristiche di Leanus e ti aiuterà a capire come la nostra piattaforma può farti risparmiare tempo e incrementare la qualità del tuo lavoro. Scoprirai come analizzare un bilancio, caricare una situazione contabile, trovare il benchmark, elaborare un business plan in meno di 5 minuti. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Lo schema civilistico tipico dei bilanci italiani è la riclassificazione standard adottata per le imprese Italiane e generalmente utilizzata con Fonte per ulteriori rielaborazioni (es. Riclassificazione del Conto Economico al Costo del Venduto, Riclassificazione dello Stato Patrimoniale per liquidità, Riclassificazione dello Stato Patrimoniale a Fonti-Impieghi o per Liquidità Schema CE.BI, Schemi AQR). Leanus consente di gestire contemporaneamente tutte questi modelli consentendo all’utente di adottare lo schema più idoneo al proprio modello di analisi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) è un indicatore della capacità di una impresa di far fronte agli impegni verso il sistema finanziario attraverso la cassa generata in un determinato periodo. Il Cash Flow Operativo (numeratore dell’indicatore) rappresenta la capacità dell’impresa di generare cassa attraverso la propria gestione caratteristica; la quota di debito da rimborsare comprensiva di interessi in un determinato periodo di tempo è al denominatore. Se il rapporto è maggiore di 1 (1,1 è al momento la soglia maggiormente utilizzata) allora l’impresa sarebbe in grado di far fronte ai propri impegni. Ma come si calcola? Si calcola sui dati annuali, sui dati mensili, sui dati gestionali e/o sui dati previsionali? E’ possibile calcolare il DSCR attraverso le informazioni presenti nei dati della Centrale Rischi? Quando l’azienda è in forte crescita il DSCR quali valori assume? Ospite: Gianluca Imperiale – Fondatore e Amministratore di Business Plan Excel _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Delle circa 1200 imprese italiane attive controllate da soci francesi si è parlato e scritto molto negli ultimi giorni, quasi sempre in concomitanza di qualche “scambo di vedute” che ha occupato la recente agenda politica dei due Paesi. Molto si è detto dei grandi gruppi dell’imprenditoria e della finanza italiana finiti in mano francese, realtà conosciute da tutti come Parmalat, BNL, Pioneer, Loro Piana, Bulgari, Pomellato e tante altre. Pochissime attenzioni sono invece state riservate alle Piccole e Medie Imprese italiane in mano francese, un nutrito gruppo di oltre 900 realtà radicate nel bel Paese che sviluppano oltre 6 miliardi di Euro di ricavi per una crescita aggregata superiore all’8% in soli 12 mesi. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
In questo webinar vengono spiegate nel dettaglio tutte le funzionalità di Leanus per aiutarti a capire come la nostra piattaforma può farti risparmiare tempo e incrementare la qualità del tuo lavoro. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Preparare una presentazione può essere complesso e difficoltoso quanto elaborare le analisi e le informazioni in essa contenute. Insieme a Carlo Serroni, Fondatore e Amm.re di DOCFIN Srl, vedremo come elaborare un “pitch”, un documento di sintesi da utilizzare per le fasi preliminari delle trattative, come scegliere le informazioni quantitative e qualitative, quali sono gli errori da evitare. Vedremo inoltre come Leanus supporta l’analista non solo ad elaborare tabelle e grafici relative alla parte numerica, ma anche ad includere nella presentazione immagini, testi e informazioni qualitative, tutto in pochi istanti. Ospite: Carlo Serroni – Fondatore e Amm.re di DOCFIN _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Il sistema finanziario da un lato ed il sistema giuridico dall’altro introducono quasi contemporaneamente i cosiddetti EARLY WARNING SYSTEMS (EWS). Di cosa si tratta? Sono i sistemi di indicatori, di parametri, di osservazione di trend che possono far cogliere i segnali di crisi di impresa e quindi in grado di far attivare i sistemi di allarme precoce (ovvero di early warning). La recente riforma del diritto fallimentare, infatti, prevede l’introduzione di sistemi in grado di cogliere i segnali anticipatori della crisi al fine di affidare tempestivamente l’impresa alle cure di esperti. Dall’altro lato la recente introduzione del principio contabile IFRS9 con la conseguente creazione della categoria di crediti Stage2, i cosiddetti underperforming loans, impone agli istituti di credito di dotarsi di sistemi di allerta atti a cogliere quanto prima l’avvio di un processo di deterioramento della qualità del credito. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi del portafoglio (portfolio analisys) aiuta a capire in quali imprese investire e a quali invece rinunciare. Esistono mille modi per creare e analizzare portafogli d’imprese, il migliore è quello che più di altri risponde agli obiettivi dell’analista, siano essi la valutazione del rischio o l’individuazione di nuove opportunità sul mercato. Come creare e gestire Portafogli con Leanus? L’utilizzo dei filtri e del menù Analisi Gruppi - Analisi Aggregata vs Analisi delle singole imprese - Analisi della dispersione, matrici avanzate di posizionamento, analisi delle attività (ATECO), analisi del rischio, classifiche. _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’elaborazione del Business Plan richiede tempo e competenze. Leanus consente di gestire i Business Plan sia in INBOUND (ovvero quando si ricevono gli elaborati excel prodotti da altri), sia in OUTBOUND ovvero quando si devono elaborare partendo da zero (es. Startup e Business Case) o quando riguardano imprese con una storia contabile. Dimostreremo che l’obiettivo di un buon Business Plan non è quello di “anticipare il futuro”, bensì quello di creare un ambiente di simulazione in grado di aiutare l’analista a testare le ipotesi sottostanti una idea imprenditoriale. Ospite: Andrea Moresco - Managing Partner di Audirevi Transaction Services _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
L’analisi di oltre 1000 imprese italiane “tradizionali” con ricavi compresi tra 50 milioni e 1 miliardo ci rivela tendenze e profili di grande interesse per finanziatori e investitori, spesso in controtendenza rispetto all’economia del Paese. Una parte rilevante della nostra economia analizzata e segmentata accuratamente per identificare chi sono le migliori imprese target per gli operatori economico-finanziari. Che profilo di rischio hanno? Quali nascondono potenziali opportunità? Quali hanno successo senza far ricorso al credito? Con quale modello di business? E ancora: quali segmenti crescono maggiormente e quali hanno le migliori marginalità operative? Che potenziale hanno in termini di ritorno economico per gli investitori e di nuovi impieghi per le banche? _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.
Nel business moderno è di vitale importanza confrontarsi continuamente con gli altri per coglierne rapidamente le strategie, i modelli di business, i risultati, i punti di forza e di debolezza. Un corretto uso del BENCHMARKING Leanus consente di rispondere in modo immediato alle seguenti domande: Qual è il posizionamento attuale della nostra azienda sul mercato? Come stanno andando e cosa stanno facendo i concorrenti? I nostri risultati sono migliori o peggiori dei loro? Perchè? Chi tra i concorrenti adotta lo stesso modello di business? Quali sono i più indebitati con le banche? E quelli con i migliori margini? Stiamo crescendo più o meno del mercato? Retribuiamo il personale allo stesso livello? Ospite: Nicolò Brentan – Project Manager & Business Analyst presso DECATHLON PRODUZIONE ITALIA _____ NOTA: La piattaforma Leanus viene costantemente rinnovata e le singole funzionalità sono in continuo aggiornamento. Alcune funzionalità mostrate nei webinar potrebbero di conseguenze non essere state ancora disponibili al momento della registrazione.